Asciugatrice, guida alla scelta e le marche migliori

lavatrice, asciugatrice e bucato

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

L’asciugatrice è un comodo elettrodomestico che permette di asciugare il bucato quando non c’è modo di stenderlo in casa, ad esempio per mancanza di spazio, o all’esterno, perché magari piove. Ed esistono anche modelli smart.

lavatrice e asciugatrice posizionate vicine orizzontalmente
asciugatrice e lavatrice posizionate vicine orizzontalmente – PianetaCellulare.it [credit: Yuganov Konstantin/shutterstock]
Nelle scorse settimane abbiamo avuto modo di parlare degli elettrodomestici che si dovrebbero avere in casa. Abbiamo visto come il frigorifero e il forno non dovrebbero mancare in una cucina domestica, oltre al piano cottura e alla cappa. Inoltre, abbiamo visto come siano importanti anche la lavastoviglie, la lavatrice, l’aspirapolvere senza fili e il purificatore d’aria (o condizionatore multi-funzione). In un articolo ci siamo poi soffermati nel parlare della lavasciuga, un elettrodomestico funzionale poiché combina in maniera intelligente l’attività di lavaggio di una lavatrice e l’attività di asciugatura di una asciugatrice. Una soluzione all-in-one per chi non ha ancora una lavatrice (o desidera cambiare quella che ha) con il vantaggio di poter asciugare il bucato subito dopo il lavaggio, magari perché non ha spazio per stenderlo.
Oggi, invece, andremo a trattare dell’asciugatrice. Un elettrodomestico che ha lo scopo di andare ad affiancare una lavatrice per asciugare i panni bagnati. Come il nome stesso dice, l’asciugatrice solo asciuga il bucato. Ma quali sono le migliori marche di produttori di asciugatrice?

Come funziona l’asciugatrice

L’asciugatrice, come il nome stesso rivela, ha solo lo scopo di asciugare il bucato. Una asciugatrice ha le dimensioni standard di una lavatrice. Tuttavia, si possono trovare sul mercato asciugatrici slim dalla profondità ridotta. Come soluzione salvaspazio, una asciugatrice si può posizionare sopra la lavatrice, ma bisogna fare attenzione che l’appoggio sia stabile. Per questo motivo, alcuni produttori di asciugatrici offrono degli appositi accessori che permettono di posizionare verticalmente in maniera stabile una lavatrice e un’asciugatrice. Preferibilmente i due elettrodomestici dovrebbero essere dello stesso brand, per una migliore compatibilità. Tuttavia, non si esclude che una asciugatrice a marchio ‘B’ non possa essere posizionata al di sopra di una lavatrice prodotta da ‘A’. In alternativa, se si ha spazio, è possibile posizionare l’asciugatrice vicino alla lavatrice.
Il vantaggio di posizionare l’asciugatrice sopra o vicino alla lavatrice è che, nel momento in cui si tira fuori dalla lavatrice, il bucato si può andare a posizionare direttamente dentro all’asciugatrice senza percorre strada tra un elettrodomestico e l’altro con il bucato in mano o in una cesta.

lavatrice e asciugatrice posizionate vicine verticalmente
asciugatrice e lavatrice posizionate vicine verticalmente – PianetaCellulare.it [credit: Pixel-Shot/shutterstock]
Sul mercato è possibile trovare vari tipi di asciugatrice. La più popolare sembra sia quella a pompa di calore, considerato il modello con la migliore efficienza energetica. Funziona così: una pompa prende l’aria circostante e la converte in calore attraverso uno scambiatore. Poi c’è l’asciugatrice a condensazione, che crea calore mediante una resistenza elettrica, motivo per cui consuma più energia. In entrambi i casi, l’asciugatura porta alla generazione di umidità, quindi di acqua. Sul mercato si possono trovare modelli con raccoglitore di acqua integrato da svuotare manualmente – proprio come si fa con i deumidificatori portatili – e modelli con scarico esterno. I modelli senza scarico hanno il vantaggio che si possono posizionare praticamente dove si preferisce in casa, mentre i modelli con scarico necessitano di uno scarico (come quello della lavatrice) per espellere l’acqua dell’umidità.

Inoltre, vale la pena sottolineare che esistono sul mercato asciugatrici smart, quindi connesse che si possono gestire tramite il proprio smartphone. A seconda del modello è possibile gestire i programmi e l’avvio, ricevendo anche una notifica quando l’asciugatura è terminata.

Le migliori marche

La risposta che facciamo alla domanda generica ‘quale è il migliore smartphone che mi puoi consigliare‘ che un parente o un amico potrebbe farci è ‘dipende’. Allo stesso modo si potrebbe rispondere alla domanda ‘quali sono le migliori marche di asciugatrici‘. Infatti, come per qualsiasi prodotto di cui in commercio si trovano una infinità di modelli, la scelta migliore dipende dalle proprie esigenze. Bisogna quindi fare delle considerazioni prima di effettuare un acquisto.
Per esempio, prendere in considerazione lo spazio a disposizione dove si vorrebbe posizionare l’asciugatrice in casa. Inoltre, si dovrebbe pensare ai programmi che l’elettrodomestico dovrebbe offrire per rispondere alle proprie esigenze. Prendere un prodotto di cui tutti parlano perché al centro di una campagna di marketing importante e che ha cento funzionalità ma non quella che può servire a noi sarebbe inutile.
E’ quindi opportuno confrontare le schede tecniche dei diversi modelli in vendita per trovare l’asciugatrice giusta. Oggi tutti i principali brand hanno un sito web con un catalogo di prodotti, quindi il confronto può risultare estremamente semplice. Inoltre, i principali portali di e-commerce offrono la funzionalità di ‘confronto’ che permette di confrontare le caratteristiche tra modelli di vari marchi. Inoltre, c’è da valutare anche il costo, perché anche il budget a disposizione può influenzare la scelta di un modello anziché un altro.

Non possiamo quindi dire che il produttore di asciugatrici ‘X’ è migliore di ‘Y’. Tuttavia, possiamo affidarci a delle statistiche basate su dati reali. Se andiamo a guardare la classifica di Altroconsumo delle marche di elettrodomestici considerate ‘più affidabili’, vediamo come le asciugatrici con tecnologia a pompa di calore con il punteggio migliore siano quelle dei marchi LG, Miele, Siemens, Aeg e Bosch. La classifica prosegue poi con Samsung, Electrolux, Beko, Candy e Whirlpool. E’ giusto precisare che i punteggi sono il risultato della combinazione dei risultati di due anni di test condotti su una selezione di prodotti e delle valutazioni di consumatori, alla fine del 2023.

Per saperne di più…

Noi non siamo esperti di asciugatrici, quindi per un approfondimento più professionale forse è meglio che lasciamo la parola a chi le asciugatrici le produce, dunque rimandiamo alla consultazione dell’interessante articolo che Bosch ha dedicato ai consigli sull’acquisto di un’asciugatrice raggiungibile all’indirizzo web www.bosch-home.com/it/prodotti/lavatrici-asciugatrici/asciugatrici/guida-acquisto-asciugatrice. Inoltre, consigliamo anche la lettura dell’articolo dedicato alla scelta di un’asciugatrice pubblicato sul blog di MediaWorld: www.mediaworld.it/it/specials/asciugatrice-come-scegliere.

Impostazioni privacy