Stai cercando lavoro? Ecco il concorso che stavi aspettando

Concorso pubblico

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro sono interessati anche ai concorsi pubblici. Proprio nei giorni scorsi è stato comunicato un concorso che può garantire un impiego a tempo indeterminato: vediamo insieme quali sono i requisiti per partecipare.

Concorso pubblico per lavoro
Il nuovo concorso è l’ideale per chi cerca lavoro: cosa serve per fare domanda (Pianetacellulare.it)

In tanti sono alla ricerca di un impiego e guardano con molta attenzione ai vari concorsi pubblici. Molto spesso, infatti, sono proprio queste le opportunità per provare ad avere un lavoro a tempo indeterminato. Con i tempi che corrono, dominati dall’incertezza e da un costo della vita che diventa sempre più alto, poter contare su un impiego regolare a tempo pieno è qualcosa che consente di programmare la propria quotidianità con la massima serenità. Ecco perché proprio in questi ultimi giorni in tanti hanno accolto con favore una notizia molto importante.

Il 2024, infatti, è cominciato con un’opportunità davvero notevole per tutti coloro che stanno cercando un lavoro a tempo indeterminato. Stiamo parlando del nuovo concorso pubblico per il settore forestale italiano, che si rivolge a coloro che si sentono particolarmente portati a lavorare nel contesto ambientale.

Concorso per forestale: tutti i requisiti richiesti per partecipare 

Il concorso pubblico mette a disposizione due posti di lavoro presso l’Unione Montana Alta Val di Cecina. I lavoratori specializzati verranno inquadrati come IV livello CCNL e dovranno occuparsi principalmente di sistemazione idraulico forestale e idraulico agrario. Come accennato, il lavoro sarà a tempo pieno e indeterminato.

Concorso pubblico per forestale
Concorso pubblico per forestale, come partecipare: tutti i requisiti – Foto ANSA (Pianetacellulare.it)

Ovviamente per poter partecipare a questo concorso bisogna dimostrare di possedere tutta una serie di requisiti. In primis, i partecipanti devono avere la cittadinanza italiana oppure devono appartenere all’Unione Europea e soddisfare alcuni criteri ben precisi. In questo caso, infatti, è necessario godere dei diritti civili e politici nel proprio Paese di origine o residenza. Serve poi una buona conoscenza della lingua italiana.

Per i candidati di sesso maschile soggetti alla leva obbligatoria bisognerà ovviamente essere in regola con gli obblighi militari. Dato che i compiti che si dovranno eseguire riguardano anche il contrasto agli incendi boschivi, un requisito importantissimo per poter lavorare nel settore forestale è l’idoneità psico-fisica, che verrà valutata prima dell’assunzione tramite un esame medico.

L’età per partecipare va dai 18 ai 45 anni

E per quanto riguarda il livello di studio? Per partecipare al concorso è necessario possedere il diploma di scuola dell’obbligo o della scuola secondaria di primo grado. Per i cittadini extra UE serve possedere una dichiarazione di equivalenza (che può essere rilasciata dalle autorità competenti).

Tra gli altri requisiti vale la pena sottolineare il possesso della patente B, l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza e il non aver subito condanne penali. Infine, l’età per partecipare al concorso è compresa tra 18 e 45 anni. La scadenza per la presentazione delle domande è il 9 maggio 2024.

Impostazioni privacy