Spotify, come scoprire il proprio 2020 in musica

Il consueto riassunto di fine anno del proprio anno in musica su Spotify é ancora più approfondito quest'anno, con elenchi dettagliati su artisti, canzoni, generi e podcast che hanno fatto compagnia in questo 2020 complicato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify ha già riassunto in musica il 2020 a livello globale e per singolo paese, mentre ora lo ha riassunto per singolo utente: è tornata l’immancabile esperienza “Spotify Wrapped” alla quale possono accedere tutti gli utenti del servizio di streaming musicale, ma non solo. Il riassunto del proprio 2020 in musica su Spotify è ancora più approfondito quest’anno, con elenchi dettagliati su artisti, canzoni, generi e podcast che hanno fatto compagnia agli utenti in questo 2020 complicato.

A partire dal 2 dicembre 2020, ciascun utente del servizio può vivere la propria esperienza personalizzata e ripercorrere il riassunto dei popri ascolti quest’anno nelle app mobile di Spotify su iOS e Android ma anche che sul web all’indirizzo spotify.com/wrapped. L’esperienza migliore è quella in-app, partendo dalla sezione Home.

Nella Home delle app di Spotify gli utenti possono trovare dei quiz in-app attraverso i quali mettere alla prova le proprie abilità nell’indovinare i podcast e gli artisti che hanno ascoltato più frequentemente quest’anno, e scoprire se hanno un animo più vintage o contemporaneo in base alla musica ascoltata. Possono anche dare uno sguardo più approfondito sui podcast ascoltati, se ne hanno ascoltati, compresi i minuti di ascolto totali e i podcast più “binge-worthy”, ovvero quelli ascoltati senza sosta.

Solo gli utenti Spotify abbonati al piano Premium possono vedere i badge personalizzati condivisibili: ad esempio, a chi ha una playlist con molti nuovi follower viene riconosciuto il badge di “Trendsetter”, mentre a chi è stato tra i primi ad ascoltare una nuova canzone viene riconosciuto il badge "Apripista", o ancora il badge "Collezionista” viene proposto a chi ha aggiunto migliaia di canzoni in una sola playlist.

Come da tradizione, Spotify ha anche realizzato una serie di playlist personalizzate: ad esempio, c’è quella che raccoglie tutti i brani messi nei propri preferiti nel 2020 e c’è quella chiamata ‘Missed Hits’ contenente le hit popolari del 2020 non ascoltate ma che potrebbero piacere.

Per la prima volta quest’anno, per combattere la cosiddetta "Fear Of Missing Out" ("FOMO"), Spotify ha aperto la prima volta l’esperienza di Wrapped a tutti, non solo agli utenti della piattaforma. I non utenti di Spotify possono accedere all’indirizzo web spotify.com/Wrapped per trovare il riassunto del 2020 su Spotify.

Spotify Wrapped 2020 – Decade

Spotify Wrapped 2020 – Podcast binge isten

Spotify Wrapped 2020 – Top-Song e Story of your song

Spotify Wrapped 2020 – Top Genres

Spotify Wrapped 2020 – Summary Share Cards

Spotify Wrapped 2020 – Quiz – My Top Artist – Share card

Ricapitolando, gli utenti di Spotify possono accedere al riassunto con il proprio ‘2020 in musica’ direttamente nell’app Spotify perr iOS e Android così come via web facendo il login su spotify.com/wrapped mentre i non utenti di Spotify possono accedere a questo stesso indirizzo per consultare il riassunto del 2020 in musica sulla piattaforma di streaming.

Infine, Spotify ha annunciato che lancerà a breve anche l’esperienza Creator di Wrapped per i podcaster e gli artisti. Con l’accesso alla loro esperienza personalizzata attraverso il microsito Wrapped, i creator potranno scoprire di più su come i fan hanno ascoltato i loro contenuti quest’anno. Esperienze che saranno disponibili su Spotify for Artists e Spotify for Podcasters. 

Impostazioni privacy