Apple Podcasts, iOS 17.4 introduce le trascrizioni, anche automatiche

Apple Podcasts - con iOS 17.4 arrivano le trascrizioni automatiche

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con iOS 17.4 arrivano le trascrizioni su Apple Podcasts. I podcaster potranno caricarle manualmente o attendere la generazione automatica. Gli ascoltatori potranno cercare parole e frasi all’interno degli show. Inglese, francese, tedesco e spagnolo le lingue supportate inizialmente in oltre 170 Paesi e regioni.

Oltre alle numerose modifiche in arrivo già annunciate per la conformità con il nuovo regolamento europeo sui mercati digitali (Digital Markets Act, DMA), iOS 17.4 introdurrà una novità per gli ascoltatori di show audio attraverso l’app Apple Podcasts. Si tratta del supporto per le trascrizioni dei podcast. Ad anticipare questa novità è stata l’azienda di Cupertino stessa nel portale dedicato ai podcaster che distribuiscono i loro show tramite Apple Podcasts:

“Apple integra l’accessibilità in ogni aspetto del nostro lavoro e ci impegniamo a progettare i migliori prodotti e servizi per tutti. Questa primavera, Apple introdurrà le trascrizioni su Apple Podcasts, rendendo più semplice per chiunque accedere ai podcast.”

Proposta come novità volta a migliorare l’accessibilità per gli utenti, la trascrizione degli show su Apple Podcasts servirà proprio per ciò che il nome della funzionalità stessa suggerisce: gli show audio si potranno non solo ‘ascoltare’ ma anche ‘leggere’. I podcast diventeranno così accessibili anche agli utenti con problemi di udito, per esempio.

Le trascrizioni saranno accessibili in oltre 170 Paesi e regioni a partire da iOS 17.4 o versioni successive. iOS 17.4 è attualmente in sviluppo e dovrebbe uscire per iPhone tra i prossimi mesi di febbraio e marzo. Le trascrizioni saranno inizialmente disponibili per i podcast nelle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Apple Podcasts, come funzionano le trascrizioni

Apple Podcasts, esempio di trascrizione
Apple Podcasts introduce le trascrizioni, anche automatiche – PianetaCellulare.it (credit: Apple)

Per gli episodi con trascrizione disponibile si potranno leggere le parole man mano che si ascolta l’episodio. Inoltre, si potrà cercare una parola o frase specifica all’interno della trascrizione e anche toccare una parola o frase precisa per avviare l’ascolto da quella posizione. L’accesso alle trascrizioni sarà possibile anche dalla pagina dei dettagli dell’episodio. Basterà toccare e tenere premuto un episodio per visualizzare un’opzione per visualizzare la trascrizione di esso, se disponibile.

I podcaster che lo desiderano potranno caricare le loro trascrizioni manuali. Non sarà però cosa obbligatoria. Infatti, le trascrizioni si potranno generare automaticamente per i nuovi episodi dopo la pubblicazione. Per questo motivo, i testi potrebbero non essere disponibili per gli episodi freschi di pubblicazione:

“Il tuo episodio sarà immediatamente disponibile per l’ascolto e la trascrizione sarà disponibile poco dopo. Ci sarà un breve ritardo durante l’elaborazione della tua trascrizione.”

Apple nota che potrebbero anche servire 24 ore dalla pubblicazione di un nuovo episodio per la generazione della trascrizione di esso. Per la trascrizione retroattiva, ossia di episodi già in catalogo, la trascrizione automatica potrà richiedere più tempo.

Affinché le trascrizioni avvengano correttamente, Apple invita i creatori a caricare file audio in alta qualità. I creatori potranno scaricare da Apple Podcasts Connect le trascrizioni generate in automatico per i propri episodi, modificarle e inviare le modifiche caricando il file con la trascrizione modificata.

La trascrizione automatica dei podcast non riguarderà eventuali brani musicali presenti negli episodi. Inoltre, nel caso di modifica di un episodio dopo la pubblicazione, resterà disponibile la trascrizione originale perché non è prevista la rielaborazione del contenuto dinamico.

I podcaster possono trovare maggiori informazioni nella pagina web all’indirizzo podcasters.apple.com/support/5316-transcripts-on-apple-podcasts

Impostazioni privacy