Apple Maps, veicoli in Italia per la raccolta di nuove immagini tra Febbraio e Luglio 2024

immagine di una mappa da Apple Maps

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sono poco più di un centinaio le città italiane che verranno visitate dai veicoli di rilevamento di Apple Maps in Italia tra Febbraio e Luglio 2024 per la raccolta di nuovi dati per il servizio di mapping dell’azienda di Cupertino. Vediamo le città interessate e in quale periodo. 

Apple ha annunciato di essere prossima all’effettuazione di nuovi rilievi del terreno in giro per il mondo, anche in Italia, con lo scopo di raccogliere nuovi dati per migliorare il suo servizio Apple Mappe. I dati saranno anche utili per migliorare la funzionalità chiamata ‘Panoramica’, la quale offre la visione di luoghi con viste panoramiche a 360 gradi.

Ed è così che tra la primavera e l’estate del 2024 in giro per le strade di alcune città italiane si vedranno i veicoli dell’azienda di Cupertino mentre saranno impegnati nella raccolta di nuovi dati di mappatura a livello strada per Apple Maps.

Come spiegato da Apple, l’azienda è solita rivisitare con cadenza periodica alcune località con lo scopo di raccogliere dati e offrire così agli utenti di Apple Maps l’accesso a mappe aggiornate quanto più possibile. Apple non mapperà solo strade impiegando veicoli su quattro ruote. Infatti, i rilievi di zone non o difficilmente percorribili con l’automobile saranno effettuati a piedi da persone che indosseranno l’attrezzatura ‘zaino in spalla’.

Per altri rilievi pedonali saranno raccolti i dati utilizzando dispositivi Apple come tavolette iPad e smartphone iPhone. Come già accade con Google Maps, eventuali volti di persone e targhe di veicoli che saranno rilevati verranno poi oscurati in Apple Maps nel rispetto delle norme per la tutela della privacy.

Prossime posizioni dei veicoli di rilevamento di Apple Maps in Italia

I veicoli di rilevamento del servizio Apple Maps faranno visita a poco più di un centinaio di città italiane, viaggiando in lungo e in largo l’Italia toccando 19 regioni. A seguire raccogliamo le tappe che faranno questi veicoli, come riportate da Apple nella pagina maps.apple.com/imagecollection/it/. Non è da escludere variazioni senza preavviso dei giorni elencati, così come l’aggiunta o la rimozione di tappe.

Apple Mappe - funzione Panoramica e integrazione con Apple Watch
Apple Mappe – funzione Panoramica e integrazione con Apple Watch – PianetaCellulare.it (credit: Apple)

Apple Mappe, la prossima mappatura stradale nel Nord Italia

Partendo dal Nord Italia, e precisamente dalla regione Veneto, i veicoli di rilevamento di Apple Maps si potranno vedere in giro per le strade di Venezia, Rovigo, Vicenza, Padova, Belluno, Treviso e Verona nel periodo compreso tra mercoledì 5 giugno 2024 e venerdì 12 luglio 2024. Nella regione Piemonte, i veicoli saranno in giro per le strade di Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Novara, Asti, Cuneo, Torino e Vercelli nel periodo compreso tra lunedì 13 maggio 2024 e lunedì 27 maggio 2024.

Restando nel Nord Italia, in Lombardia i veicoli di Apple Maps saranno in giro per le strade di Milano, Bergamo, Pavia , Como, Brescia, Cremona, Monza e Brianza, Sondrio, Lecco, Lodi, Mantova e Varese nel periodo compreso tra lunedì 27 maggio 2024 e venerdì 5 luglio 2024. Nella regione Liguria, i veicoli si potranno vedere in giro per le strade di Savona, La Spezia, Genova e Imperia nel periodo compreso tra giovedì 2 maggio 2024 e venerdì 10 maggio 2024.

In Trentino-Alto Adige, i veicoli saranno impegnati nel mappare le strade di Trento e Bolzano / Bozen nel periodo compreso tra venerdì 12 luglio 2024 e martedì 16 luglio 2024. Nella regione Friuli-Venezia Giulia, i veicoli si potranno vedere in giro per le strade di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste nella settimana compresa tra venerdì 21 Giugno 2024 e lunedì 27 Giugno 2024. In Emilia-Romagna, i veicoli saranno in giro per le strade di Bologna, Rimini, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, Piacenza, Forlì-Cesena, Modena, Parma e nel periodo compreso tra martedì 14 maggio 2024 e martedì 9 luglio 2024.

La prossima mappatura stradale nel Centro Italia

Spostandosi più giù lungo lo stivale, in Toscana, i veicoli saranno in giro per le strade di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena nel periodo compreso tra giovedì 11 aprile 2024 e martedì 7 maggio 2024. Nella regione Umbria i veicoli si potranno vedere in giro per le strade di Terni e Perugia tra lunedì 29 aprile 2024 e mercoledì 8 maggio 2024.

I veicoli faranno tappa anche nelle Marche per mappare le strade di Macerata, Ancona, Fermo, Ascoli Piceno e Pesaro e Urbino tra giovedì 25 aprile 2024 e lunedì 13 maggio 2024.  Nel Lazio i veicoli di mappatura di Apple Maps saranno in giro per le strade di Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina nel periodo compreso tra lunedì 11 marzo 2024 e venerdì 29 marzo 2024.

Apple Mappe, la prossima mappatura stradale nel Sud Italia e Isole

In Abruzzo, i veicoli di rilevamento di Apple Maps saranno in giro per le strade di Teramo, Pescara, Chieti e L’Aquila tra lunedì 22 Aprile 2024 e sabato 25 Maggio 2024. Nel Molise, i veicoli saranno a mappare le strade di Isernia e Campobasso tra giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2024. In Basilicata, i veicoli saranno in giro per le strade di Matera e Potenza tra martedì 2 Aprile 2024 e venerdì 5 Aprile 2024.

In Calabria, i veicoli saranno in giro per le strade di Vibo Valentia, Crotone, Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria tra lunedì 18 marzo 2024 e lunedì 25 marzo 2024. Nella regione Campania, i veicoli saranno in giro per le strade di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta tra mercoledì 14 Febbraio 2024 e lunedì 29 Aprile 2024. In Puglia, i veicoli saranno in giro per le strade di Bari, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Lecce, Foggia e Brindisi nel periodo compreso tra lunedì 25 marzo 2024 e giovedì 18 aprile 2024.

Passando alle isole, in Sardegna i veicoli si potranno vedere in giro per le strade di Cagliari, Sassari, Carbonia-Iglesias, Oristano, Medio Campidano, Olbia-Tempio, Ogliastra e Nuoro nella settimana tra martedì 2 e martedì 9 aprile 2024. In Sicilia, i veicoli saranno in giro per le strade di Trapani, Agrigento, Siracusa, Caltanissetta, Ragusa, Catania, Palermo, Enna e Messina tra giovedì 15 febbraio 2024 e giovedì 14 marzo 2024.

Impostazioni privacy