Apple dovrebbe lanciare il primo iPhone 5G nel 2020, con chip-modem 5G prodotto da Qualcomm 2020, mentre dal 2021 dovrebbe iniziare a montare nei suoi dispositivi 5G chip-modem 5G realizzati in proprio. E’ quanto suggerisce Reuters, in seguito l’annuncio di Apple di avere pianificato l’acquisizione della maggior parte del business dei modem per smartphone di Intel in un accordo del valore di 1 miliardo di dollari. Come parte dell’accordo, la società di Cupertino riceverà la proprietà di brevetti e circa 2.200 dipendenti di Intel.
Dal momento che l’accordo deve essere approvato dai regolatori e altri enti prima di diventare effettivo, Apple non avrà il tempo materiale di sviluppare un suo modem 5G da utilizzare in un suo device già nel 2020. E per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza, Apple non potrà attendere oltre il 2020 per lanciare almeno un iPhone 5G. Per questi motivi, la società di Cupertino si prevede che ricorrerà all’uso di un chip modem 5G di Qualcomm per il suo primo iPhone 5G atteso nel 2020. Apple dovrebbe quindi riuscire a lanciare il suo primo dispositivo alimentato da un suo modem 5G fatto in-house nel 2021.
Per quanto riguarda i modem 4G per i melafonini in arrivo, Reuters nota che Apple potrebbe continuare a fare affidamento su Qualcomm per i modem nel periodo di transizione che porterà all’uso di soli modem progettati ‘in casa’.
Apple già sviluppa in proprio il processore dei suoi dispositivi, cosi’ ha la possibilità di ottimizzarlo esattamente per cio’ che le serve. Lo stesso varrà per il chip-modem, che è tra i componenti piu’ importanti di uno smartphone – gestisce la connettività di rete wireless del dispositivo.