Google Play Store permetterà di disinstallare app Android da remoto sui dispositivi collegati

smartphone con Google Play sullo schermo

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google aggiorna il Play Store alla versione 38.8 per introdurre la funzione che permette di disinstallare da remoto app tra dispositivi Android personali. 

Negli anni scorsi, Google ha introdotto la funzionalità di installazione da remoto per le applicazioni Android. Per esempio, dal Play Store sul web (PC) è possibile inviare la richiesta di installazione di un’app sul proprio smartphone, sul proprio televisore Android TV o sulla propria auto con Android Auto. Presto, gli utenti Android potranno anche disinstallare le applicazioni già installate su un dispositivo personale da un altro device collegato allo stesso account.

Come riferito dal changelog ufficiale dell’app Google Play Store v38.8 (via thespandroid/GSMArena), questa versione introduce la “Nuova funzionalità per aiutarti a disinstallare le app sui dispositivi connessi.”. Il supporto di questa funzionalità copre non solo gli smartphone Android ma anche Android Auto, PC (client web), TV (presumiamo sia Android TV che Google TV) e smartwatch Wear OS.

changelog Google Play Store v38.8
Google Play Store v38.8 – changelog con funzionalità per aiutare a disinstallare le app sui dispositivi connessi (pianetacellulare.it)

Google Play Store permetterà di disinstallare da remoto le app Android

Una volta che il Play Store sui dispositivi personali compatibili ha ricevuto l’aggiornamento con la nuova funzionalità, è possibile procedere con la disinstallazione di un’app su un dispositivo da un altro. Importante è verificare che l’accesso sia stato eseguito con lo stesso account Google sui dispositivi.

Questo perché il Play Store su un dispositivo personale non può ‘vedere’ dispositivi di altri account Google. Per fare un esempio concreto, come oggi è possibile installare dal Play Store sul proprio smartphone l’app Spotify sul proprio orologio Galaxy Watch, presto sarà possibile disinstallare Spotify sul proprio smartwatch dal Play Store sul proprio smartphone.

Non si sa tra quanto la funzionalità di disinstallazione da remoto delle app Android nel Play Store diventerà disponibile per tutti gli utenti ma è in fase di distribuzione dall’11 dicembre 2023 come parte dell’aggiornamento v38.8 del Google Play Store.

Aggiornamento che introduce altre novità sugli smartphone Android. Tra queste, la possibilità di impostare come predefinita la riproduzione a schermo intero dei video delle app. Inoltre, nella sezione “Annunci” dei risultati di ricerca, si potranno vedere maggiori informazioni sulle app. Infine, l’update introduce una versione più piccola di un’icona nelle schede di alcune app sulle schede “App e giochi” per identificare meglio le app da installare.

Impostazioni privacy