Google, tutte le novità in arrivo su queste due app: molto interessante

App di Google

Scritto da

Daniela Caruso

il

Google svela l’arrivo di una nuova funzione che riguarda due app specifiche: ecco quali sono e quali cambiamenti saranno apportati.

Recentemente, in Google Tasks è stata introdotta una importante integrazione con Calendar. Le novità, però, non finiscono qui, in quanto, molto presto, gli utenti avranno la libertà di riorganizzare le liste delle attività secondo le loro preferenze, all’interno dell’app. Miglioramenti in arrivo, inoltre, anche per Google Messaggi: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Google annuncia novità per due app: le implementazioni in Google Tasks

La funzione – che permette di riorganizzare le proprie attività su Google Tasks – attualmente in fase di sviluppo, è visibile in un video sul canale @GApps Flags & Leaks su Telegram, anche se, al momento, non è ancora disponibile per tutti gli utenti.

Google sul cellulare
Google, novità per Task e Messaggi (pianetacellulare.it)

La stessa, infatti, è nascosta nella versione 2024.01.01.594820700.0-release di Google Tasks, in fase di distribuzione, che può essere attivata tramite il flag sperimentale “ReorderableTaskListSelector__enabled” per gli sviluppatori.

Per scaricare o aggiornare l’app Google Tasks su dispositivi Android e poter, dunque, sfruttare le ultime novità, basta visitare la pagina dell’app sul Play Store e selezionare “Aggiorna” se è disponibile un aggiornamento.

Cosa cambia in Google Messaggi

Google Messaggi è una delle app su cui Google sta innovando di più, soprattutto da quando Apple ha adottato lo standard RCS. Google sta implementando, infatti, il supporto Dual SIM per chat RCS e ha già introdotto sette nuove funzionalità, che sono state, gradualmente, integrate nell’app.

Secondo quanto riportato da @AssembleDebug sul blog TheSpAndroid, è in fase di sviluppo una nuova funzionalità, chiamata Selfie GIFs, già attivabile attraverso il flag sperimentale @bugle.enable_selfie_gifs. Questa funzione è disponibile nella versione beta per dispositivi Samsung, messages.android_20240104_01_RC00.phone_samsung_openbeta_dynamic.

Selfie GIFs ha, dunque, l’obiettivo di rendere le conversazioni più coinvolgenti, consentendo l’invio di video di 4 secondi sotto forma di GIF.

Come utilizzare Selfie GIFs

Per inviare una Selfie GIFs, bisogna tenere premuta l’icona della fotocamera sulla barra di digitazione presente all’interno della chat.

Si aprirà una nuova interfaccia utente, con la visuale della fotocamera al centro dello schermo, all’interno di una cornice circolare.

Logo browser Google
Logo browser Google (pianetacellulare.it)

Sotto, c’è l’opzione per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore. La registrazione inizia automaticamente, dopo l’avvio di un timer di 3 secondi e, una volta terminata (dopo 4 secondi), l’utente può scegliere tra Ricomincia e Invia. La GIF inviata apparirà in chat come una GIF circolare.

Come aggiornare l’app Messaggi di Google

Se desiderate provare Google Messaggi sul vostro smartphone Android o semplicemente verificare di avere l’ultima versione, cliccate sul badge sottostante e selezionate Installa o Aggiorna, a seconda delle vostre esigenze.

Per accedere in anteprima alle funzioni future di Google Messaggi, potete partecipare al Programma Beta dell’app. Se il Programma Beta è completo, è possibile installare manualmente i file APK dal sito APK Mirror.

Impostazioni privacy