Tre anni dopo il lancio della giacca intelligente Commuter Trucker con tecnologia Jacquard di Google annunciata cinque anni fa, e un anno dopo il lancio da parte del brand Levi della giacca intelligente Levi’s Trucker Jacket, tra gli altri prodotti lanciati, oggi è stato lanciato un nuovo oggetto indossabile alimentato dalla tecnologia in continuo sviluppo Jacquard di BigG, nata per aiutare le persone ad accedere alla propria vita digitale attraverso i capi e i prodotti che si usano ogni giorno. E’ stato presentato lo zaino Samsonite Konnect-I.
Come ricordato da Ivan Poupyrev, Director of Engineering della divisione Google ATAP dietro al progetto Jacquard, il cuore di questa tecnologia è il Jacquard Tag, che è il piccolo computer che viene integrato nell’indumento, nella scarpa o, in quest’ultimo caso, nello zaino e che, di fatto, rende più utili gli oggetti di uso quotidiano. Che sia basato sul tocco o sul movimento, il tag Jacquard può interpretare diversi input personalizzati per gli oggetti che deve rendere smart, e si collega all’app Jacquard sullo smartphone dove i dati vengono raccolti ed elaborati.
Lo sviluppo della tecnologia Jacquard è nato dall’idea che l’informatica debba "alimentare le esperienze attraverso le cose quotidiane che ci circondano", che indossiamo e usiamo ogni giorno: un’idea che Google chiama "elaborazione ambientale". Il Jacquard Tag è stato usato per la prima volta sulla manica di una giacca (Levi’s Trucker Jacket) per riconoscere i gesti della persona che la indossa, poi è stato integrato nello zaino Cit-E di Saint Laurent. Google ha anche collaborato con Adidas ed EA per lo sviluppo delle scarpe GMR, che consentono a chi le indossa di combinare il gioco nella vita reale con il gioco mobile EA SPORTS FIFA.
Foto dello zaino Samsonite Konnect-I con tag Jacquard
Anche se potrebbe sembrare un normale zaino, il Samsonite Konnect-I ha il cinturino sinistro che sblocca diverse funzionalità. Utilizzando la app Jacquard sullo smartphone, possiamo personalizzare i gesti che controllano le azioni, ad esempio programmare Jacquard per gestire chiamate e messaggi, far scattare al telefono foto quando si è distanti (ideale per fare foto di gruppo), controllare la musica o far condividere all’Assistente Google le ultime notizie (lo zaino non ha un altoparlante integrato ma, come vediamo nel video di esempio, se si indossano delle cuffie è possibile ascoltare la voce dell’Assistente negli auricolari collegati allo smartphone). Per un ulteriore livello di interazione, sul cinturino è integrata una luce a LED che si accende in base agli avvisi impostati.
Video dello zaino Samsonite Konnect-I con tag Jacquard in azione
Anche se la piattaforma Jacquard ha cinque anni di vita, Google ha detto che quanto è stato fatto fino ad ora è solo l’inizio. Grazie ad aggiornamenti in arrivo, i possessori di oggetti con tag Jacquard possono aspettarsi nuove funzionalità e migliorie nel tempo.
Lo zaino Samsonite lo zaino Konnect-I, intelligente grazie alla tecnologia Jacquard, è disponibile negli Stati Uniti in due stili: Slim (199 dollari) e Standard (219 dollari).
Come funziona la tecnologia Jacquard di Google
Sin dal suo lancio nel novembre 2020, l’ultima console Sony ha rivoluzionato il mondo del…
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…