Come igienizzare il telecomando della tv senza danneggiarlo

Come igienizzare il telecomando della tv senza danneggiarlo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come igienizzare il telecomando della tv senza danneggiare i circuiti e renderlo inutilizzabile. La procedura corretta che permette un risultato perfetto in modo rapido e sicuro. 

Come igienizzare il telecomando della tv senza danneggiarlo
Telecomando tv – PianetaCellulare.it

Ci sono degli oggetti nelle nostre case che ci dimentichiamo spesso di pulire con una certa frequenza pur utilizzandoli tutti i giorni anche quando eseguiamo le faccende domestiche stagionali. Uno di questi è il telecomando della tv e degli apparecchi collegati (modem consolle ecc.) che davvero teniamo nelle mani, spesso anche sporche e non igienizzate, anche per tante ore al giorno e da tanti esponenti della nostra famiglia. Ma sapete che proprio quest’oggetto è tra i più sporchi in assoluto delle case?

E che può diventare nel corso del tempo un vero contenitore di germi e batteri, e quindi anche pericoloso per persone fragili nella casa come bambini ed anziani. Bisogna quindi prendere l’abitudine di igienizzare questo importante oggetto ma nel modo giusto, per evitare di danneggiarlo anche nel funzionamento trattandosi di un dispositivo elettrico che ci permette di svolgere una funzione che sembra banale ma che resta indispensabile.

Come igienizzare il telecomando nel modo corretto

Quindi dobbiamo pensare di igienizzare nel modo corretto il telecomando della nostra tv, tenendo presente che per questa operazione dobbiamo utilizzare delle sostanze che non lo possano danneggiare. Il primo passo per farlo è quello di rimuovere le batterie dello stesso telecomando aprendo lo sportellino che si trova sul retro per poi iniziare a spolverare il vano che la contiene con un panno in microfibra ma assolutamente asciutto.

Come igienizzare il telecomando della tv senza danneggiarlo
Pulizia telecomando tv – PianetaCellulare.it

Successivamente si può passare alla parte esterna del telecomando sempre con un panno in microfibra spruzzando con un diffusore del sapore liquido o detersivo delicato e non aggressivo e in grado di creare dei problemi ai tasti. Importante non bagnare troppo il panno perché potrebbe poi entrare dell’acqua all’interno del dispositivo (qui abbiamo invece indicato la procedura per pulire in modo efficace la memoria del telecomando).

La parte più delicata da pulire è quella dello spazio tra i vari tasti che è esiguo e sempre difficile da igienizzare in modo efficace. Per questo motivo possiamo utilizzare dei bastoncini di ovatta o un vecchio spazzolino, ancora meglio se per bambini con le misure inferiori che rendono ancora maggiore la pulizia. In alternativa anche pennelli, anche da trucco per donne, e in generale con setole morbide che non possano danneggiare i tasti.

Come avere una pulizia efficace

Per avere una pulizia completa bisognerà passare nello spazio tra i tasti con delicatezza evitando di bagnare il tutto, per poi lasciare asciugare tutto il telecomando all’aria aperta per qualche minuto prima di inserire di nuovo la batteria e tornare ad utilizzarlo. Così facendo avremo tra le mani un oggetto finalmente sanificato un tutte le sue parti con nessun rischio. Procedura da ripetere almeno una volta al mese.

Impostazioni privacy