iOS 17.4, cosa cambierà per gli amanti dell’Apple

iOS 17.4

Scritto da

Daniela Caruso

il

In arrivo iOS 17.4 che porterà una ventata di cambiamenti per gli utenti che utilizzano i dispositivi Apple: tutte le novità della prossima versione dell’OS. 

È in arrivo il prossimo a attesissimo aggiornamento di iOS 17.4 per iPhone e iPad, come annunciato – in via ufficiale – da Apple. La nuova versione del sistema mobile dell’azienda di Cupertino è bramata così tanto, in quanto porterà con sé una serie di funzioni del tutto inedite e una serie di correzioni che miglioreranno le prestazioni dei vari terminali interessati dall’update. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità di questo ultimo aggiornamento.

IOS 17.4, cosa cambierà sul sistema mobile di Apple

Gli utenti Apple non vedono l’ora di ricevere iOS 17.4 sui propri iPad e iPhone, che funge da ultimo aggiornamento del sistema mobile di Cupertino.

La versione attuale, ossia la iOS 17.3, rilasciata diverse settimane fa, ha già apportato importanti cambiamenti all’OS, in quanto ha introdotto nuove caratteristiche e risolto vari problemi.

iOS 17.4 in arrivo su iPhone e iPad
iOS 17.4 in arrivo su iPhone e iPad (pianetacellulare.it)

Il lancio di iOS 17.4 – però – è molto atteso dagli utenti, anche alla luce delle nuove norme imposte dall’Unione Europea, previste dal Digital Services Act, che hanno colpito, in maniera diretta, Apple e gli operatori degli store digitali. Un cambiamento molto importante riguarda l’introduzione del Sideload, che modificherà – in maniera sostanziale – la gestione della sicurezza e l’utilizzo delle applicazioni su dispositivi iOS.

La data di lancio di iOS 17.4 è prevista in concomitanza con quella di watchOS 10.4, e, se le previsioni saranno rispettate, l’aggiornamento sarà disponibile entro il 7 marzo 2024.

Apple ha lasciato intendere che è possibile anche un rilascio prima della data menzionata, ossia il 5 marzo 2024 alle 19:00 ora italiana. Tale tempistica è fondamentale, in quanto coincide con l’entrata in vigore delle nuove normative europee, previste per il 7 marzo, che obbligano Apple a conformarsi entro tale scadenza.

Tutte le novità dell’aggiornamento

Tra le novità che saranno introdotte nel nuovo aggiornamento, possiamo annoverare la sezione “Stato Batteria“, opzione che, nei fatti, permette di gestire ed ottimizzare la carica della batteria stessa su iPhone.

A questa, si aggiunge il Sideload su iPhone e iPad, una modifica che migliorerà sia la sicurezza, che l’utilizzo delle app. Nel nuovo update, poi, è stata inserita anche una funzione per CarPlay che permette di visualizzare le manovre direttamente sul quadro strumenti dell’auto.

Nuovo aggiornamento per iPhone
Nuovo aggiornamento per iPhone (pianetacellulare.it)

Inoltre, è presentato un nuovo schermo di benvenuto al primo avvio dell’iPhone; negli USA soltato, l’app Wallet supporterà l’indicazione dello stato di veterano nelle patenti di guida. lanciata, poi, una nuova modalità di Siri per assistere utenti con problemi di riconoscimento vocale.

Cosa molto importante è la possibilità, per gli utenti dell’UE, di poter scegliere il browser preferito in alternativa alla versione mobile di Safari. Sarà, inoltre, possibile collegare l’iPhone ai televisori nelle camere d’albergo tramite AirPlay. L’aggiornamento, infine, risolve diverse vulnerabilità di sicurezza.

Impostazioni privacy