Lg promette tre anni di aggiornamenti di Android dopo aver annunciato la sua uscita dal business Mobile

Lg ha promesso tre aggiornamenti del sistema operativo per i suoi telefoni LG premium rilasciati nel 2019 e anni successivi (serie G, serie V, Velvet, Wing) mentre alcuni modelli 2020 come LG Stylo e della Srie K riceveranno due aggiornamenti del sistema operativo.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Un paio di giorni dopo avere annunciato la propria uscita entro la fine di Luglio 2021 dal business della telefonia a livello globale, LG Electronics ha promesso in data 8 aprile 2021 che tutti gli smartphone LG premium attualmente in uso riceveranno fino a tre iterazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android a partire dall’anno di lancio del modello.

Come specificato nel comunicato stampa di Lg, la promessa di tre aggiornamenti del sistema operativo si applica ai telefoni LG premium rilasciati nel 2019 e anni successivi (serie G, serie V, Velvet, Wing) mentre alcuni modelli 2020 come LG Stylo e della Srie K riceveranno due aggiornamenti del sistema operativo.

Attenzione che si tratta di un impegno senza una garanzia assoluta: come disclaimer, Lg nota che "la disponibilità di aggiornamenti futuri dipenderò dal programma di distribuzione di Google e da altri fattori come le prestazioni e la compatibilità del dispositivo". Infatti, la promessa è anche basata sulla considerazione del fatto che Google è solita rilasciare una nuova major release del suo Android nell’estate/a fine dell’estate di ogni anno, ma se questa consuetudine dovesse saltare per un qualsiasi motivo, anche il piano degli aggiornamenti di Lg (e così di tutti gli altri produttori) potrà cambiare. Inoltre, se una prossima versione di Android uscirà con dei requisiti minimi per l’esecuzione che un modello per il quale l’aggiornamento è stato promesso non potrà soddisfare, il produttore potrà mantenere il device con la più recente versione di Android disponibile in quel momento capace di garantire una buona esperienza utente. Ad esempio, se Android X viene rilasciato con il requisito di almeno 3GB di RAM, un telefono con 2GB di RAM non potrà eseguirlo.

LG ha previsto di continuare a produrre telefoni durante il secondo trimestre del 2021 per soddisfare gli obblighi contrattuali nei confronti di vettori e partner. Ciò significa che i clienti possono ancora acquistare i telefoni cellulari LG attualmente in inventario e ricevere il supporto del prodotti e gli aggiornamenti di sicurezza del software continueranno ad essere forniti "per un periodo di tempo per determinati dispositivi". 

Riassumendo, i modelli di telefoni esistenti per i quali Lg si è impegnata a garantire l’aggiornamento del sistema operativo fino a tre iterazioni di Android a partire dall’anno di lancio del modello sono:
– smartphone Lg serie G
– smartphone Lg serie V
– smartphone Lg Velvet
– smartphone Lg Wing

Per fare alcuni esempi, a scopo puramente ipotetico, Lg Velvet è stato lanciato nel 2020 con Android 10 fuori dalla scatola, recentemente è stato aggiornato ad Android 11 e possiamo presumere che sarà aggiornato ad Android 12 (che dovrebbe essere lanciato da Google la prossima estate) e quindi ad Android 13 (che Google dovrebbe rilasciare nell’estate del 2022). 

Impostazioni privacy