Non manca molto all’arrivo di Windows 12: tutte le conferme in merito

Windows 12 in arrivo

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Windows 12 è ormai davvero a un passo: le ultime conferme rivelano che Microsoft sta per lanciare la nuova versione del suo sistema operativo.

I report di fine 2023 avevano fatto emergere buoni dati in merito alla diffusione di Windows 11. Nonostante le difficoltà iniziali il sistema operativo di Microsoft – lanciato oltre due anni fa dal colosso di Redmond – è oggi presente su più di 400 milioni di dispositivi attivi.

Un risultato tutto sommato considerevole, raggiunto soprattutto grazie alla capacità dell’azienda di risolvere diverse criticità iniziali. Ora, però, sembra che Microsoft sia davvero pronta a lanciare Windows 12.

Windows 12 sta per arrivare: ecco la conferma 

La nuova versione dello storico sistema operativo è ancora in fase di sviluppo ma proprio nelle ultime ore sono trapelate alcune novità che lasciano pensare a un lancio non così lontano.

Conferme su Windows 12
Windows 12 arriverà entro il 2024: nell’ultima build ci sono dei dettagli ben precisi (Pianetacellulare.it)

Proprio Microsoft ha infatti rilasciato una nuova build per il test interno di Windows, individuata con il codice 27547: la differenza con il codice 26047 della build precedente non è passata inosservata.

I fan di Microsoft sanno bene che quando avvengono questi importanti cambiamenti nelle build è sempre perché sta bollendo qualcosa di grosso in pentola. Nella maggior parte dei casi si tratta proprio di una nuova piattaforma software: non a caso in tanti sono convinti che stia avvenendo – almeno in fase interna – il passaggio a Windows 12.

Ma non è tutto, perché nelle scorse ore è trapelato anche un altro dettaglio su X/Twitter che pare confermare questa ipotesi. Il giornalista Zac Bowden ha infatti evidenziato che il nuovo ramo di test è identificato da ge_release, mentre in precedenza Microsoft utilizzava ni_release per le build.

Le prime due lettere, ovvero “ge”, dovrebbe indicare il termine Germanium: si tratta proprio del nome in codice scelto dal gigante di Redmond per identificare Windows 12.

Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire entro il 2024 

Tutti questi dettagli hanno già scatenato gli utenti, che non vedono l’ora di sapere molti più dettagli su Windows 12. Il sistema operativo sembra davvero in dirittura d’arrivo, anche se non si conoscono ancora i dettagli principali di questa nuova evoluzione, né tantomeno la possibile data di rilascio.

Nelle scorse settimane qualche voce sul nuovo sistema operativo rivelava che con Windows 12 dovrebbe essere garantita l’ottimizzazione per i dispositivi che funzionano con un processore Arm, come ad esempio Snapdragon X Elite di Qualcomm.

Chiaramente Windows 12 non mancherà di presentare anche una serie di novità dal punto di vista dell’interfaccia grafica; in più, sempre secondo i rumors, ci saranno anche ulteriori ottimizzazioni in termini di consumi. Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più.

Sebbene Microsoft non abbia ancora fornito alcun dettaglio in merito alle tempistiche di rilascio è lecito aspettarsi un lancio ufficiale di Windows 12 già entro il 2024.

Impostazioni privacy