Pesare le uova di Pasqua, lo stanno facendo tutti: ma è legale?

Uova di Pasqua da pesare

Scritto da

Andrea Giove

il

Negli ultimi giorni sta facendo discutere la tendenza di tantissimi consumatori legata al fatto di pesare le uova di Pasqua all’interno dei vari supermercati. Per quale motivo si sta diffondendo questa nuova moda? Si tratta di un metodo legale oppure no? Ecco la risposta a tutti questi interrogativi.

Uova di Pasqua
Ecco per quale motivo tutti stanno pesando le uova di Pasqua nei supermercati (pianetacellulare.it)

Mancano poco più di due settimane a Pasqua e sono già in tanti a pensare al modo migliore per passare quei giorni di festa in famiglia e con i propri conoscenti. Molti italiani sceglieranno di passare questo periodo di festa a casa in famiglia, mentre altri avranno in mente di sfruttare questi giorni per andare in vacanza e per staccare maggiormente la spina dagli impegni lavorativi.

A Pasqua, poi, tantissime persone passano diverse ore a tavola. Uno dei prodotti che non mancherà mai sulle tavole di tutte è, senza ombra di dubbio, l’uovo di Pasqua. Si tratta del dolce tipico pasquale, ricoperto di cioccolato e con all’interno una possibile sorpresa. Un prodotto molto amato da grandi e piccini. Sono soprattutto i bambini ad amare l’uovo di Pasqua per poter mangiare il cioccolato e per scoprire la sorpresa posta all’interno.

In questo periodo, dunque, nei supermercati è caccia grossa per accaparrarsi le uova di Pasqua maggiormente ambiti. Ma per quale motivo in tantissimi posti è stata segnalata la tendenza delle persone legata all’aspetto di pesare le uova di Pasqua. A cosa serve questa mossa? Si tratta di qualcosa di legale oppure no? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pesare le uova di Pasqua: ecco il motivo di questa tendenza degli italiani

Il pesare le uova di Pasqua nei supermercati non è una tendenza legata all’effettiva volontà delle persone di scoprire se quanto indicato nella confezione sia vera. Si tratta, infatti, di una mossa adottata per tentare di scoprire quale sorpresa sarà presente all’interno del prodotto. Nello specifico, molti italiani tentano di scoprire quale personaggio della serie di Dragon Ball sia presenti nelle uova Kinder.

Sorprese uova di Pasqua
Le sorprese all’interno di queste uova di Pasqua della serie Dragon Ball (pianetacellulare.it)

Le soprese presenti nelle uova possono essere 3: Vegeta, Jiren o Goku. Ogni sorpresa ha un peso diverso e, dunque, molti italiani stanno pesando queste uova nei supermercati per trovare tutte le sorprese all’interno. Si tratta di una mossa regolare?

La risposta a questo interrogativo

Utilizzare il bilancino della frutta e della verdura per pesare le uova di Pasqua è assolutamente una mossa non consentita ed espressamente vietata dal singolo supermercato.

L’avvocato Massimiliano Dona ha spiegato per bene questo aspetto, dichiarando come i supermercati hanno tutto il diritto di applicare questo divieto, in modo tale da evitare file prolungate e possibili rischi legati all’igiene.

Un consumatore, però, ha tutto il diritto di portarsi un bilancino personale per pesare le uova di Pasqua e qualsiasi altro prodotto, senza intralciare gli altri consumatori nel supermercato.

Impostazioni privacy