Elettrodomestici, attenzione a come li usi: se noti questa spia corri ai ripari

Elettrodomestici

Scritto da

Andrea Giove

il

Tutti quanti noi in casa possediamo un numero molto elevato di elettrodomestici. Ognuno di essi svolgerà una funzione molto importante per la vita quotidiana di tutti. Bisogna, però, sempre prestare molta attenzione a non commettere errori nella gestione e nell’uso di questi dispositivi. Cosa devi fare in riferimento a una particolare spia? Ecco tutti i dettagli in merito.

Elettrodomestici
Corri ai ripari se noti questa spia sugli elettrodomestici (pianetacellulare.it)

L’uso degli elettrodomestici è fondamentale per avere massima praticità nella quotidianità all’interno della propria abitazione. Le nostre case, infatti, ormai sono pieni di dispositivi che permettono di rendere le vite di tutti quanti sempre più pratiche, comode e semplici. La lavastoviglie, per esempio, permette di lavare piatti, pentole, bicchieri e posate in modo automatico, senza più dover provvedere al lavaggio a mano.

La lavatrice consente di lavare panni, biancheria, vestiti, coperte e tanto altro semplicemente aggiungendo detersivo, ammorbidente e candeggina e selezionando l’apposito programma e l’adeguata temperatura. Chiunque, poi, in casa possiede almeno un frigorifero, un televisore, un forno e tantissimi altri elettrodomestici funzionali per i motivi più diversificati.

Ognuno di questi prodotti avrà un funzionamento particolare e dovrà essere utilizzato nel modo corretto, affinché possa durare a lungo. Inoltre, è sempre meglio stare attenti al consumo di essi. Utilizzare in modo esatto questi elettrodomestici, dunque, salvaguarderà gli stessi nel corso del tempo e ridurrà la spesa in bolletta alla fine del mese. Ecco a quale spia di questi dispositivi dovrai prestare particolare attenzione.

Corri subito ai ripari se noti la presenza di questa spia sui tuoi elettrodomestici: i dettagli

Tutti quanti gli elettrodomestici consumano elettricità non solo durante il funzionamento effettivo, ma anche se posti in modalità stand-by. Quest’ultimo aspetto è segnalato dalla presenza di una apposita spia. Nella maggior parte dei casi essa sarà di colore rosso. Non tutti sanno che anche in modalità stand-by i vari dispositivi consumano e, dunque, il tutto inciderà sulla bolletta a fine mese.

Stand-by
Spia dello stand-by (pianetacellulare.it)

Il consiglio che possiamo dare, dunque, è quello di staccare la spina degli elettrodomestici quando essi non dovranno essere utilizzati. Per esempio, di notte potrai provvedere a togliere lo stand-by da televisore, computer, lavatrice e da tanti altri dispositivi.

I vari consumi dei dispositivi in modalità stand-by

Sono in pochi a sapere, per esempio, che un televisore lasciato con la spia rossa sempre accesa inciderà in bolletta. Il consumo, infatti, potrebbe variare fra i 15 e i 50 kWh all’anno, in base alla presenza o meno di altre console o del decoder.

Un monitor del PC in stand-by può arrivare a consumare anche più di 10 kWh all’anno se lasciato sempre in questa modalità.

Bisognerà, dunque, spegnere questa spia ed evitare alcuni consumi nascosti. Il risparmio in bolletta ogni anno potrebbe farti enormemente piacere.

Impostazioni privacy