App IO, cosa sta succedendo: centinaia di italiani in questa situazione

App IO

Scritto da

Andrea Giove

il

L’app IO agevola tutti i cittadini nel districarsi al meglio con i vari servizi della PA. Negli ultimi giorni, poi, una miriade di italiani sono alle prese con alcune notifiche e comunicazioni da parte dell’app. A cosa facciamo riferimento? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità.

App IO
Cosa sta succedendo a questi italiani con l’app IO (pianetacellulare.it)

L’app IO fa riferimento al servizio creato e sviluppato da PagoPA che permette a tutti i cittadini del nostro Paese di rapportarsi in modo nettamente più semplice e comodo con tutti i vari servizi e aspetti burocratici facenti riferimento alla Pubblica Amministrazione italiana. Tale app, infatti, permette a tutti di accedere ai vari servizi della Pubblica Amministrazione grazie alla semplice e veloce identificazione digitale con CIE o SPID.

Ogni servizio della PA può sfruttare questa app per inviare tutte le notifiche e le varie comunicazioni ai vari utenti. Tramite questa app, infatti, sarà possibile inviare richieste di pagamento, ricordare le varie scadenze, offrire aggiornamenti sul servizio e tantissimo altro ancora.

La praticità di tale piattaforma è data dal fatto che non sarà più necessario registrarsi – con dati e credenziali diverse – presso le varie aree personali di ogni singolo servizio della PA. Basterà, infatti, sfruttare l’app IO immettendo la propria identità digitale e facendosi raggiungere dai vari enti per mezzo del normale codice fiscale. Aspetti che hanno reso tutta la burocrazia molto più semplice e in formato digitale.

La situazione dell’app IO: la novità per milioni di italiani

Nell’ultimo periodo tanti cittadini del nostro Paese stanno ricevendo sui propri smartphone e dispositivi elettronici associati all’app IO un numero molto elevato di notifiche. Nello specifico, si fa riferimento alla possibilità di ricevere e di memorizzare nell’applicazione tutte le varie ricevute sui pagamenti eseguiti in ogni momento e situazione verso i vari enti della PA.

App IO
Le notifiche in arrivo sull’app IO (pianetacellulare.it)

All’interno del proprio cassetto fiscale disponibile sull’app, poi, ogni cittadino può verificare i pagamenti effettuati. Inoltre, può scaricare le varie ricevute sul proprio dispositivo, in modo tale da non perdere traccia di nulla.

Ecco gli ulteriori dettagli su questa novità.

Cosa sta succedendo

All’interno della propria pagina personale nell’app, ogni cittadino può ricevere le varie ricevute già realizzate in formato PDF. Potrà, dunque, tenere traccia dei soldi spesi, dei vari dati personali e di tutte le informazioni dettagliate sul pagamento avvenuto.

All’interno della notifica in arrivo, poi, l’utente verrà informato anche sul codice di identificazione della transazione eseguita, sull’orario e sulla data esatta di essa, sul nome dell’ente e sulla personale posizione debitoria o meno.

In pochi passaggi, dunque, chiunque potrà verificare queste preziose informazioni sui vari pagamenti effettuati. Una notifica che agevola ancora di più la vita burocratica dei cittadini alle prese con tale applicazione.

Impostazioni privacy