Poste Italiane, la novità più attesa dai clienti: scatta la corsa, si parte da luglio

Poste Italiane, la novità più attesa dai clienti: scatta la corsa, si parte da luglio

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Poste Italiane, la novità più attesa dai clienti: scatta la corsa, si parte da luglio con un importante servizio che si aspettava da tempo. Scopriamo tutti i dettagli. 

Poste Italiane, la novità più attesa dai clienti: scatta la corsa, si parte da luglio
Poste Italiane – PianetaCellulare.it

Poste Italiane al fianco dei cittadini anche per servizi extra che riguardano la possibilità di viaggiare in tutto il mondo con un servizio atteso da tempo. Parliamo infatti della possibilità di richiedere presso tutti gli sportelli presenti nel nostro paese il passaporto, documento importantissimo che appunto ci permette di circolare nei Paesi extraeuropei sia per motivi di viaggio che per quelli di lavoro.

La notizia è stata diffusa nelle scorse ore con soddisfazione per l’importante accordo raggiunto, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e dal Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco a seguito dell’esito positivo che era stato sperimentato presso gli uffici postali della provincia di Bologna. Adesso in tutti e 13mila uffici presenti sull’intero territorio italiano sarà possibile richiedere questo importante documento in formato digitale.

Passaporto alle Poste Italiane: come richiederlo e quanto costerà

Per richiedere il passaporto elettronico sarà molto semplice. L’iniziativa proposta dal governo ed accolta dal Direttore Generale di PI mira a snellire i procedimenti burocratici e amministrativi con il coinvolgimento degli uffici postali, andando anche verso una soluzione che mira al risparmio ed al minimo impatto sull’ambiente. Adesso chiedere questo documento in formato digitale sarà davvero molto semplice e più veloce rispetto al passato.

Poste Italiane, la novità più attesa dai clienti: scatta la corsa, si parte da luglio
Passaporto – PianetaCellulare.it

Infatti tutti gli sportelli presenti sul nostro territorio saranno abilitati all’operazione: basterà avere un documento di identità valido e portare con se il vecchio passaporto per procedere con la richiesta di quello nuovo. Per quel che invece riguarda i pagamenti, oltre alle due foto classiche conformi alla normativa ICAO (di cui una legalizzata) che servono per ottenerlo, bisognerà provvedere al pagamento di un contributo amministrativo di 73.50 euro in contrassegno telematico.

In aggiunta anche 42.50 euro versati in bollettino postale intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Ovviamente potranno ottenere il passaporto solo i maggiorenni, e nel dettaglio l’operatore delle Poste provvederà a raccogliere i dati anagrafici e biometrici del richiedente per poi rilasciare a quest’ultimo una ricevuta con l’indicazione del commissariato di Polizia più vicino e codice del protocollo per la richiesta (qui abbiamo raccontato un’altra importante novità che riguarda Poste Italiane).

Altre info per ottenere il passaporto digitale

Inoltre si potrà richiedere la spedizione a casa del passaporto digitale risparmiando nuove file e perdite di tempo. Si tratta di un grande successo per la burocrazia italiana, spesso accusata di lungaggini e criticità. Infatti l’opzione è stata estesa anche ai comuni con meno di 15mila abitanti, non escludendo queste realtà come inizialmente si poteva pensare. Ora davvero in tutti gli uffici postali potrà essere richiesto senza troppi problemi.

A patto che si abbiano con se tutto quello che serve e che abbiamo elencato sopra per averlo.

Impostazioni privacy