Assunzioni GPS Sostegno 2024, cosa prevede la Bozza del Decreto

Assunzioni GPS Sostegno 2024, cosa prevede la Bozza del Decreto

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Assunzioni GPS Sostegno 2024, cosa prevede la Bozza del Decreto atteso da migliaia di aspiranti docenti in tutta Italia: ecco quando comincerà la procedura delle nomine. 

Assunzioni GPS Sostegno 2024, cosa prevede la Bozza del Decreto
Assunzioni GPS Sostegno 2024 – PianetaCellulare.it

Arrivano importanti novità per quel che riguarda le assunzioni dei docenti di sostegno a partire dagli anni 2024-2025. Infatti è arrivata la notizia che le procedure che porteranno all’assunzione sono state prorogate al 2025-2026 con l’avviso da parte del Ministero dell’Istruzione che, dopo l’incontro con le sigle sindacali, dell’esito positivo della trattativa. Che ha portato alla bozza del Decreto che regolerà il tutto.

Con tutti i dettagli che riguarderanno le assunzioni degli insegnanti di sostegno di prima fascia dalle graduatorie provinciali per le supplenze. La prima data da segnare in rosso è quella del luglio 2024 che rappresenta quella di partenza della procedura anche con le mini call veloci per i docenti che avverranno per chiamata diretta e assunzioni finalizzate al ruolo. Andiamo a vedere tutti i dettagli in merito.

Sostegno GPS 2024, presentata la bozza

Si tratta di una notizia importante per tutti i docenti di sostegno che in base a queste ultime novità potranno aspirare all’assunzione. Infatti in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi scuola e fino al 31 dicembre 2025, ci sarà la possibilità di ricevere delle assunzioni annuali che verranno assegnate attingendo dalle graduatorie delle GPS del biennio 2025-2026. Previste anche delle proroghe con le mini call veloce sostegno.

Assunzioni GPS Sostegno 2024, cosa prevede la Bozza del Decreto
Assunzioni GPS Sostegno 2024 – PianetaCellulare.it

Si tratta nello specifico di procedure simili a quelle dei docenti che consentono delle assunzioni a tempo indeterminato per alcuni insegnanti di regioni o province diverse da quelle delle graduatorie in cui sono inseriti. Una novità che agevola chi mostra interesse nell’uscire dalla graduatoria pur di entrare nel mondo della scuola e dell’insegnamento, grande aspirazione attualmente soprattutto a causa della crisi del mondo del lavoro.

Infatti oggi la scuola per tanti lavoratori giovani viene vista come ancora di salvezza per quel che riguarda il cosiddetto “posto fisso” che nel nostro paese appare merce rara. L’incontro tra governo e sindacati è apparso molto proficuo con la notizia della presentazione della bozza del decreto che è apparsa subito come risolutiva della trattativa in corso. Non resta che attendere adesso (qui invece abbiamo parlato di importanti assunzioni in Italia, con mille posti disponibili in Poste Italiane).

Le assunzioni di prima fascia

In attesa della pubblicazione del Decreto, possiamo adesso capire come funzionano le assunzioni di prima fascia dalle GPS che partiranno dal mese di luglio 2024 e che porteranno a coprire unicamente i posti vacanti disponibili come detto al 31 agosto e residuati dalle ordinarie procedure di immissione al ruolo. Per venire assunti in altre province gli aspiranti dovranno partecipare alle call.

Una notizia attesa dagli aspiranti docenti di sostegno che adesso potranno aspirare a nuove assunzioni, in alcuni casi anche a tempo indeterminato.

Impostazioni privacy