Mark Zuckerberg: Meta Quest 3 migliore di Apple Vision Pro. ‘Il futuro non è ancora scritto’

persone che indossano i visori Meta Quest 3 e Apple Vision Pro

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Mark Zuckerberg non ha dubbi: molte persone presumevano che il visore Apple Vision Pro sarebbe stato di qualità superiore solo perché è un prodotto di Apple e costa 3000 in più del Quest 3 di Meta. Secondo il fondatore di Facebook, i due prodotti hanno punti di forza diversi ma nel complesso Quest è migliore per la stragrande maggioranza delle cose per cui le persone usano la realtà mista adesso.

Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha condiviso tramite il suo profilo Instagram (@zuck) un video nel quale condivide le sue prime impressioni su Apple Vision Pro, il dispositivo indossabile con il quale l’azienda di Cupertino è entrata nel mercato dei visori per la realtà estesa. Un mercato in cui Meta è dentro da più tempo.

Nel video, Mark condivide un suo personalissimo confronto tra il visore di Apple, lanciato il 2 febbraio scorso alla cifra di 3.499 dollari, e il Meta Quest 3, lanciato lo scorso autunno al prezzo più contenuto di 499 dollari. In particolare, Zuckerberg va a chiedersi se l’esperienza che il Vision Pro sia in grado valere tutti questi soldi, oppure se il Quest 3 si possa considerare migliore.

Mark Zuckerberg dice la sua su Apple Vision Pro

Zuckerberg rivela poi che il video in cui sta parlando viene registrato nel suo soggiorno attraverso la realtà mista in alta risoluzione del visore Quest 3 che sta indossando un suo amico posto di fronte a lui. Per questo motivo nel video si possono vedere finestre virtuali aperte, tra cui una del browser web, sovrapposte all’ambiente reale.
Il CEO di Meta conferma poi l’alta qualità degli schermi dei due prodotti, affermando che il Vision Pro di Apple offre una risoluzione più alta, aggiungendo però che il Quest è progettato per fare bene molte altre cose:

“Quest 3 offre un’elevata qualità sui grandi schermi, proprio come Vision Pro, ma lo abbiamo progettato anche per essere ottimo per molte altre cose. Muoversi, giocare, uscire con gli amici, socializzare, allenarsi mortalmente e altro ancora. E penso che [Quest , ndr] sia semplicemente molto più comodo. Ehm, sai, l’abbiamo progettato per pesare 120 grammi in meno, il che fa davvero una grande differenza sul tuo viso. Uhm, non c’è nessuna faccia metallica. Sì, non ci sono cavi che ti intralciano quando ti muovi, il campo visivo è più ampio e ho trovato il nostro schermo più luminoso”.

Zuckerberg prosegue poi con il confronto dei metodi di input offerti dai due prodotti. Ricordiamo che il Vision Pro di Apple è in grado di tracciare il movimento di occhi, mani e voce dell’utente. Il Meta Quest 3, invece, si gestisce attraverso il movimento delle mani tracciato da controller fisici senza fili.

“Ora, per l’input Quest supporta controller di precisione, ideali per i giochi, ed entrambi i visori supportano il tracciamento del movimento delle mani. Ma, sai, ho trovato che il nostro è un po’ più accurato. Il tracciamento oculare di Apple è davvero carino. Ehm, in realtà avevamo quei sensori in Quest Pro, li abbiamo tolti nel Quest 3. Li faremo tornare in futuro.”

Riguardo all’interfaccia utente del Vision Pro di Apple, Mark dice:

Uhm, è una bella interfaccia. Non è perfetta per tutto, però, per la digitazione o per attività complesse.”

La frecciatina a Apple: YouTube non c’è sul Vision Pro

Apple Vision Pro - schermata app multitasking
Apple Vision Pro – schermata app multitasking (PianetaCellulare.it)

Zuckerberg sposta il confronto sulla disponibilità di applicazioni per i due visori, lanciando una frecciatina ad Apple in quanto sottolinea l’assenza dell’applicazione YouTube per il suo Vision Pro. E’ giusto ricordare che Apple ha annunciato la disponibilità più di 600 nuove app per VisionOS.

“Naturalmente, la libreria di contenuti coinvolgenti è molto più ampia [su Quest, ndr]. Lavoriamo con gli Studios per creare giochi di realtà virtuale e mista e altri contenuti ormai da molto tempo. E se vuoi guardare YouTube o giocare a Xbox su un grande schermo, ovunque tu vada, per ora è disponibile solo su Quest.”

Il futuro non è ancora scritto

Nelle sue considerazioni finali, Zuckerberg riferisce che, secondo lui, molte persone presumevano che Vision Pro sarebbe stato di qualità superiore solo perché è un prodotto di Apple e costa 3000 in più del Meta Quest 3. Stando poi attento a non far arrabbiare i fan dei prodotti del brand con la mela morsicata, Mark dice che “Il futuro non è ancora scritto”.

A oggi, Apple Vision Pro è in vendita solo negli Stati Uniti al prezzo di 3.499 dollari. Il Meta Quest 3, invece, è disponibile negli USA al prezzo di 499 dollari e in Italia al prezzo di 549,99 dollari.


Nota: le dichiarazioni qui sopra provengono dalla traduzione in italiano di quanto trascritto delle parole dette da Mark Zuckerberg nel video che ha condiviso sulla sua pagina Facebook, che vi invitiamo a guardare per ascoltare direttamente l’audio originale. 

Impostazioni privacy