Samsung+lancia+Gaming+Hub%2C+piattaforma+per+la+scoperta+di+giochi+in+streaming+da+Xbox%2C+NVIDIA+GeForce+NOW%2C+Google+Stadia%2C+Utomik+e+altri+partner
pianetacellulareit
/articoli/produttori/53511_samsung-lancia-gaming-hub-piattaforma-per-la-scoperta-di-gi.php/amp/

Samsung lancia Gaming Hub, piattaforma per la scoperta di giochi in streaming da Xbox, NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia, Utomik e altri partner

Samsung Electronics ha annunciato che da oggi, 1 Luglio 2022, è ufficialmente disponibile Samsung Gaming Hub su smart TV e smart monitor Samsung della gamma 2022 (Neo QLED 8K, Neo QLED 4K, QLED e Smart Monitor) in Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Corea e Brasile.

Annunciata durante il CES 2022 all’inizio di quest’anno, si tratta di una nuova piattaforma basata su Tizen OS che consente l’esplorazione, la ricerca e l’acquisto di nuovi giochi da giocare in streaming senza bisogno di hardware o download aggiuntivi grazie all’integrazione dei servizi partner come Xbox, NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia, Utomik e, in arrivo, Amazon Luna. Samsung Gaming Hub serve dunque come aggregatori dei contenuti disponibili nei catalogi dei servizi di videogiochi in streaming integrati.

"Il Samsung Gaming Hub combina la leadership di Samsung nella tecnologia di streaming con la nostra esperienza nella creazione dell’hardware più all’avanguardia del settore, rimuovendo le barriere all’ingresso in modo che le persone possano semplicemente giocare", ha affermato Won-Jin Lee, Presidente e Responsabile del Service Business Team presso Samsung Electronics. "Con l’espansione delle partnership tra i principali servizi di streaming di giochi e i consigli curati da esperti, i giocatori saranno in grado di sfogliare e scoprire facilmente i giochi dalla più ampia selezione disponibile, indipendentemente dalla piattaforma".

Samsung Gaming Hub su smart TV e smart monitor Samsung della gamma 2022

Basata sul sistema operativo Tizen OS, già ampiamente utilizzato da Samsung nei suoi televisori e monitor intelligenti, la piattaforma Samsung Gaming Hub consente agli amanti dei videogiochi di accedere rapidamente ai giochi che amano dai cataloghi dei servizio di gaming in streaming  come Xbox, NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia, Utomik e, prossimamente, Amazon Luna. Un’esperienza che non rende necessario l’utilizzo di console da gioco o PC, poichè i giochi vengono eseguiti sullo schermo in streaming dai server del fornitore del servizio, il quale rende disponibile il gioco attraverso internet. Per giocare, è necessario avere acquistato il gioco dal suo fornitore o avere sottoscritto un piano di abbonamento eventualmente offerto dal fornitore (esempio: Stadia Pro nel caso di Google Stadia); inoltre, è necessario collegare un controller bluetooth compatibile al televisore/monitor – ed eventualmente anche un paio di cuffie, per chi desidera giocare senza disturbare altre persone nella stanza. Oltre a poter accedere al catalogo di giochi offerti dai servizi integrati, la piattaforma fornisce anche consigli curati da esperti basati sui giochi più recenti e più popolari.

Il Samsung Gaming Hub integra anche i principali servizi di musica e streaming per fornire l’accesso a più opzioni di intrattenimento durante il gioco, con una facile connessione a Twitch, YouTube e Spotify direttamente dal menu dell’esperienza di Gaming Hub. E’ inoltre possibile ricevere le ultime notizie sui giochi, guardare tutorial, ascoltare la musica e podcast preferiti e visualizzare i trailer dei giochi più attesi, tutto da un unico posto.

La qualità dello streaming e delle immagini varia a seconda di diversi fattori: non solo dipende dalle caratteristiche fisiche del televisore/monitor (come la frequenza massima di refresh rate supportato) ma anche dalla bontà della connessione ad internet, in primis se in WiFi o via cavo.

Samsung ha detto di aver progettato la sua gamma 2022 di smart TV/monitor per riprodurre migliori immagini in movimento e con una tecnologia per la riduzione della latenza, grazie anche ad una decodifica più veloce e una tecnologia di controllo del buffer ottimizzata che riduce il ritardo di input di oltre il 30% in media rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, la più recente tecnologia di upscaling AI di Samsung ottimizza la grafica del gioco, migliorando risoluzione e nitidezza del colore. 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come eliminare le pagine “Congratulazioni hai vinto” su iPhone

Come eliminare il messaggio "Congratulazioni, hai vinto" su iPhone: i passaggi da effettuare per liberarsi…

1 ora ago
  • -

Come aprire il secondo account su Telegram: i passaggi

I passaggi da effettuare per poter ottenere un secondo account su Telegram, da iPhone, Android…

3 ore ago
  • -

Apple e Google lavorano insieme per salvarci la privacy (e la vita)

Apple e Google per una volta insieme. La collaborazione ha uno scopo preciso: evitare problemi…

5 ore ago
  • -

Samsung Galaxy S25 perderà un pezzo ma non ce ne accorgeremo

Samsung prepara il prossimo Galaxy S25 e ha deciso di togliere un pezzo. Ma la…

7 ore ago
  • -

Online sono già apparse le immagini di Google Pixel 9

Google Pixel 8a è appena arrivato ed è ora di guardare al prossimo Google Pixel…

8 ore ago
  • -

Intelligenza artificiale: cosa dice la legge sul diritto d’autore

L'intelligenza artificiale è senza dubbio uno strumento rivoluzionario ma apre anche a scenari complessi. Uno…

9 ore ago