Xbox app su Smart TV Samsung 2022 disponibile dal 30 giugno in 27 paesi

Xbox app su Smart TV Samsung 2022 disponibile dal 30 giugno in 27 paesi

Dal 30 giugno 2022, app Xbox disponibile per smart tv Samsung compatibili della gamma 2022 in 27 paesi: centinaia di giochi accessibili via streaming senza bisogno di console, bastano l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate (tranne che per Fortnite) e un controller bluetooth compatibile.

 

Scritto da il 10/06/22 | Pubblicato in Xbox | Samsung smart tv | Samsung | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Quest'anno, Xbox festeggia il suo Ventesimo anniversario. Domenica 12 giugno, Xbox terrà levento Xbox & Bethesda Games Showcase per offrire uno sguardo più da vicino alla gamma di giochi in arrivo su Xbox, PC e cloud. L'evento sarà visibile sui canali digitali si Xbox suTwitch, YouTube, Facebook, Twitter, e, per la prima volta, TikTok. Nell'attesa, Xbox ha già annunciato una importante novità in arrivo. Tra queste, il debutto dell'app l'app Xbox sugli smart TV gamma 2022 di Samsung, e l'espansione del servizio di gaming in streaming Xbox Cloud Gaming in più paesi.

Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha dichiarato in un post su Xbox Wire: "Stiamo costruendo una piattaforma in grado di raggiungere miliardi di giocatori, sia su console, sia su PC, sia tramite streaming cloud Xbox, dove i giocatori su qualsiasi dispositivo vogliono giocare dovrebbero essere in grado di trovare il contenuto che vogliono riprodurre".

"La nostra missione in Xbox è portare la gioia e la comunità dei giochi a tutti sul pianeta" ha detto Ashley McKissick, Corporate Vice President, Gaming Experiences & Platforms su Xbox Wire. "Ci impegniamo a realizzare questa visione offrendo giochi e servizi eccezionali e consentendo a più persone che mai di giocare. Ecco perché abbiamo creato Xbox Game Pass e continuiamo ad espandere il Cloud Gaming a nuovi dispositivi, in modo da poter aprire i modi in cui le persone possono giocare sui dispositivi che già possiedono: PC, console, dispositivi mobili, tablet e ora Smart TV".

Un anno fa circa, Microsoft Gaming ha condiviso la sua visione di portare Xbox a più giocatori collaborando con produttori di TV globali per incorporare l'esperienza Xbox negli smart tv. Ora, il team Xbox ha fornito un aggiornamento sullo stato di sviluppo del progetto, annunciando che i primi televisori intelligenti su cui l'app Xbox sarà disponibile sono quelli della gamma 2022 di Samsung. Insieme, Samsung e Xbox hanno già collaborato per portare Xbox Game Pass su selezionati modelli di telefoni Samsung Galaxy in tutto il mondo e ora stanno proseguendo questa loro collaborazione per portare l'esperienza di gioco Xbox sugli smart tv 2022 del brand. Non ci sarà da attendere molto: l'app Xbox sarà disponibile sugli smart tv Samsung compatibili a partire dal 30 giugno 2022 in 27 paesi.

L'app Xbox per smart tv consente agli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate l'accesso facile e in streaming - quindi senza bisogno di console - ad oltre 100 giochi di alta qualità, inclusi i titoli Xbox Game Studios lo stesso giorno in cui vengono rilasciati. Tra i titoli è incluso anche Fortnite, senza abbonamento tramite il cloud gaming.

Xbox promette un'esperienza di gioco su smart tv simile all'utilizzo di altre app di streaming disponibili sul televisore: si installa l'app scaricandola dallo store del tv, se già non pre-installata nel nuovo Samsung Gaming Hub, e si avvia l'app con il telecomando, quindi si effettua l'accesso al proprio account Microsoft esistente e, se abbonati a Game Pass Ultimate, si può iniziare subito a giocare ai centinaia di giochi abilitati per il cloud; in alternativa si può giocare a Fortnite senza abbonamento o direttamente tramite l'app per smart tv è possibile fare l'upgrade di un piano Xbox Game Pass esistente all'Ultimate. Il solo requisito 'hardware' richiesto è un controller compatibile che va collegato al televisore tramite bluetooth (come il Xbox Wireless Controller, Xbox Adaptive Controller, Elite Series 2 Controller, o il DualSense controller).

 
Xbox app su Samsung Gaming Hub
Xbox app su Samsung Gaming Hub
 

“Xbox è un partner fondamentale per Samsung, condivide la nostra visione e il nostro impegno di portare il meglio dell’esperienza di gaming streaming nelle case di tutto il mondo”, ha dichiarato Won-Jin Lee, Presidente e Responsabile del Service Business Team di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di approfondire la nostra partnership con Xbox aggiungendo l’app Xbox a Samsung Gaming Hub, che ora consente agli utenti di Smart TV Samsung di accedere a centinaia di giochi Xbox Game Pass. Con la stessa facilità con cui i nostri clienti guardano gli sport in diretta e i film in streaming sui Samsung Neo QLED e QLED, ora possono giocare ai loro giochi preferiti“.

“Vogliamo che chiunque possa integrarsi con gioia nella vasta community del gaming, e l’aggiunta dell’app Xbox agli Smart TV è un altro passo verso il raggiungimento di questo obiettivo”, ha affermato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. “Per questo siamo entusiasti di questa partnership con Samsung, leader mondiale del mercato dei TV, che ci consente di ampliare l’utenza di Xbox. La collaborazione con Samsung ci ha consentito di aumentare l’accesso al gaming e di accogliere nuovi giocatori nella nostra attiva community.”

Microsoft Gaming è al lavoro per portare l'app Xbox, dopo il debutto su smart tv 2022 Samsung, anche su smart tv di altri brand: quali ancora non si sa.  

Nel frattempo, Microsoft Gaming ha annunciato l'espansione di Xbox Cloud Gaming (Beta) in Argentina e Nuova Zelanda. Da oggi, igli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate in Argentina e Nuova Zelanda possono giocare ai giochi in streaming inclusi nel catalogo su telefoni e tablet Apple e Android, PC Windows, console Xbox Series X|S e Xbox One e dal 30 giugno 2022 su Smart TV Samsung compatibili. Come i giocatori di altri paesi, i giocatori di Argentina e Nuova Zelanda possono giocare a Fortnite con Xbox Cloud Gaming gratuitamente e senza alcun abbonamento.