Samsung e Hyundai Motor Group insieme per collegare la Casa Intelligente con le Auto Connesse

Samsung SmartThings in esecuzione su smartphone per controllo veicolo Hyundai Motor Group da remoto

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics e Hyundai Motor Group uniscono le proprie forze per sviluppare servizi ‘Home-to-Car’ e ‘Car-to-Home’ in modo da collegare i dispositivi della casa intelligente con i sistemi di infotainment di bordo attraverso la piattaforma SmartThings. 

Samsung Electronics ha annunciato di avere stretto una collaborazione con Hyundai Motor Group per portare la sua piattaforma per dispositivi connessi SmartThings a supportare le auto connesse, compresi i veicoli elettrici (EV). L’annuncio è arrivato dopo che le due aziende sudcoreane hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) il 3 gennaio scorso con l’obiettivo comune di andare a sviluppare soluzioni “per gli stili di vita futuri che integrino la casa intelligente e le auto connesse“.

Chanwoo Park, Vicepresidente esecutivo di Samsung Electronics, ha dichiarato:

“Questa collaborazione consentirà la comunicazione da casa a macchina e servizi integrati di gestione dell’energia domestica ottimizzati per gli stili di vita futuri. Collegando la piattaforma SmartThings ai veicoli, saremo in grado di migliorare significativamente l’esperienza del cliente sia a casa che in macchina.”

Haeyoung Kwon, Vice Presidente del Centro di sviluppo infotainment di Hyundai e Kia, ha dichiarato:

“Questa è un’opportunità per rendere i servizi Car-to-Home e Home-to-Car dell’auto connessa più convenienti in vari campi. Abbiamo in programma di accelerare il nostro sviluppo tecnologico per rendere sempre più significativi i viaggi globali dei clienti Hyundai e Kia”.

Cosa si potrà fare con i servizi ‘Home-to-Car’ e ‘Car-to-Home’ di Samsung e Hyundai tramite SmartThings

Render di integrazione di Samsung SmartThings in un veicolo Hyundai Motor Group
Samsung SmartThings sui veicoli Hyundai Motor Group supportati permetterà di gestire dall’auto i dispositivi connessi in casa (pianetacellulare.it)

Nella casa intelligente del futuro, secondo la visione delle sue società, la piattaforma SmartThings sarà al centro di nuovi servizi “Home-to-Car” e “Car-to-Home” che collegheranno i dispositivi della smart home con i sistemi di infotainment di bordo dei veicoli abilitando il controllo remoto in entrambe le direzioni. Samsung e HMG immaginano scenari in cui gli utenti potranno utilizzare il proprio smartphone a casa per eseguire una serie di azioni relative alla propria auto.

Esempi di servizi Home-to-Car possono essere l’avvio del veicolo, il controllo dell’aria condizionata, l’apertura e chiusura dei finestrini e, nel caso di veicoli elettrici, il controllo dello stato della batteria. Viceversa, i servizi Car-to-Home consentiranno di controllare dal sistema di infotainment dell’auto gli elettrodomestici e altri dispositivi connessi in casa.

Il tutto tramite l’app SmartThings. Samsung sta lavorando con la sua consociata Harman nello sviluppo di ‘Ready Upgrade‘, un pacchetto software che permetterà di installare le funzioni SmartThings nei veicoli compatibili.

Con una sola azione sarà anche possibile gestire più di un dispositivo, grazie alle routine programmabili in SmartThings. Per esempio, una routine ‘buongiorno‘ potrebbe, al suono della sveglia mattutina sullo smartphone Galaxy, alzare le persiane smart e accendere le luci smart in casa e, dopo qualche tempo, accendere il riscaldamento nel veicolo così da avere la temperatura interna desiderata al momento di recarsi in ufficio.

Inoltre, sui televisori Samsung compatibili con SmartThings gli utenti potrebbero visualizzare informazioni relative al veicolo, come la batteria residua. Al contrario, una routine ‘ritorno a casa’ che si avvia lungo il tragitto ufficio-casa, potrebbe alzare la temperatura in casa, avviare la lavatrice o altri elettrodomestici.

In arrivo anche un programma integrato di gestione energetica della casa

Come parte della partnership annunciata, Samsung Electronics e Hyundai Motor Group lavoreranno allo sviluppo di un programma integrato di gestione energetica della casa per consentire agli utenti di monitorare quanta energia viene consumata dai dispositivi connessi nelle loro case.

I proprietari di veicoli elettrici potranno anche impostare la ricarica automatica della batteria nel momento migliore durante la giornata, grazie ad un algoritmo capace di tenere conto di fattori come la variazione delle tariffe in base all’orario.

Impostazioni privacy