Samsung annuncia Galaxy XCover7 e Galaxy Tab Active5, dispositivi ‘rugged’ con 5G

smartphone Samsung Galaxy XCover7 e tablet Galaxy Tab Active5

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da Samsung arrivano due nuovi dispositivi Galaxy, lo smartphone XCover7 e il tablet Tab Active5, progettati con resistenza del corpo di livello militare e connettività 5G.

A pochi giorni dall’evento Samsung Galaxy Unpacked che porterà allo svelamento della serie di smartphone Galaxy S24 di Samsung, il produttore sudcoreano ha annunciato un nuovo smartphone, il Galaxy XCover7, e un nuovo tablet, il Galaxy Tab Active5. Si tratta di due prodotti ‘rugged’ con corpo rinforzato e progettati per l’utilizzo in ambito aziendale. Infatti, entrambi offrono caratteristiche pensate per superare le sfide del lavoro sul campo e in prima linea in termini di versatilità, ottimizzazione e sicurezza.

Sia il Galaxy XCover7 che il Galaxy Tab Active5 offrono connettività 5G. Inoltre, lo smartphone propone una fotocamera posteriore e un display migliorati rispetto alla precedente generazione, mentre Tab Active5 include sia batteria sostituibile che la modalità ‘No Battery’.

Quest’ultima permette di utilizzare il tablet collegato in maniera ininterrotta alla corrente elettrica preservando la batteria. Inoltre, entrambi i modelli dispongono di interfaccia di ricarica POGO, che semplifica il processo di ricarica consentendo nei luoghi di lavoro dotati di dock POGO (venduto separatamente) di caricare più dispositivi contemporaneamente.

Galaxy XCover7 e Tab Active5, i nuovi dispositivi rugged di Samsung

rugged phone Samsung Galaxy XCover7
Samsung Galaxy XCover7, smartphone con corpo rinforzato (pianetacellulare.it)

Lo smartphone Samsung Galaxy XCover7 si presenta con un corpo che misura 169mm in altezza, 80.1mm in larghezza e 10.2mm in spessore con un peso di circa 240 grammi. All’interno di questo corpo trova posto un display LCD TFT da 6.6 pollici con risoluzione FHD+, rapporto di aspetto 20:9 e frequenza di aggiornamento fino a 60Hz.

Il cuore dello smartphone è un processore octa-core costruito con architettura a 6nm supportato da 6GB di RAM, mentre lo storage ammonta a 128GB espandibili con microSD fino ad ulteriori 1TB. Lo smartphone viene alimentato da una batteria da 4050mAh, sostituibile dall’utente. La connettività comprende supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 5 (a/b/g/n/ac), bluetooth 5.3 e NFC.

Inoltre, il telefono offre USB-C 2.0, POGO pin (solo per la ricarica), GPS (con GLONASS, Galileo, BeiDou, QZSS) e ingresso per cuffie da 3.5mm.  Tra i sensori integrati nello smartphone si trovano l’accelerometro, il giroscopio, il sensore geomagnetico, di luminosità e di prossimità. Galaxy XCover7 monta due fotocamere, una frontale da 5MP con apertura focale F2.0 e una posteriore da 50MP con apertura focale F1.8. Lo smartphone offre supporto per audio Dolby Atmos e sblocco con riconoscimento facciale.

tablet rugged Samsung Galaxy Tab Active5
Samsung Galaxy Tab Active5, tablet con corpo rinforzato (pianetacellulare.it)

Il tablet Samsung Galaxy Tab Active5 si presenta con un corpo che misura 126.8mm in altezza, 213.8mm in larghezza e 10.1mm in spessore con un peso di circa 433 grammi. Il display è un LCD TFT da 8 pollici con risoluzione WUXGA, rapporto di aspetto 16:10 e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. Il tablet, fornito di stilo S Pen, monta un processore octa-core da 5nm supportato da 6/8GB di RAM. La memoria interna ammonta a 128/256GB espandibili con microSD fino ad altri 1TB.

Il tablet viene alimentato da una batteria da 5050mAh sostituibile dall’utente. La connettività comprende supporto per reti mobili fino a 5G, WiFi 6 (a/b/g/n/ac/ax), bluetooth 5.3, NFC, USB-C 2.0, POGO pin, GPS (con GLONASS, Galileo, BeiDou, QZSS) e ingresso per cuffie da 3.5mm.

Tra i sensori integrati nel tablet si trovano l’accelerometro, il giroscopio, il sensore geomagnetico, di luminosità, di hall e di prossimità. Galaxy Tab Active5 monta due fotocamere, una frontale da 5MP con apertura focale F2.2 e una posteriore da 13MP con apertura focale F1.9 e flash. Il tablet offre Dolby Atmos e si può sbloccare con riconoscimento del volto o di impronta digitale.

IP68 e MIL-STD-810H per resistere a ‘a condizioni di lavoro difficili

Il tablet Samsung Tab Active5 si può utilizzare indossando guanti
Il tablet Samsung Tab Active5 si può utilizzare indossando guanti (pianetacellulare.it)

Sia Galaxy Xcover7 che Galaxy Tab Active5 sono progettati per resistere “a condizioni di lavoro difficili“, ha spiegato l’azienda. Entrambi i device presentano un corpo classificato IP68 e MIL-STD-810H.  Inoltre, lo schermo dello smartphone viene protetto da vetro Corning Gorilla Glass Victus+ mentre il display del tablet da vetro Corning Gorilla Glass 5.

A proposito della classificazione IP68, Samsung specifica che i dispositivi sono resistenti alla polvere e all’acqua per l’immersione fino a 1,5 metri di acqua dolce per un massimo di 30 minuti. In ogni caso, il produttore sconsiglia l’utilizzo in spiaggia o in piscina.

A proposito della classificazione MIL-STD-810H, Samsung specifica che i dispositivi hanno superato i test di resistenza in condizioni ambientali specifiche tra cui altitudine, umidità, immersione, polvere, vibrazioni, cadute, ecc. In particolare, XCover7 è progettato per resistere agli urti e alle cadute fino a 1,5 metri, mentre Tab Active5 può resistere a cadute da 1,8 metri quando si utilizza la custodia protettiva in dotazione.
Attenzione al fatto che il produttore non garantisce la resistenza dei prodotti alle “condizioni estreme”.

I dispositivi consentono di regolare la sensibilità al tocco sullo schermo per poter essere facili da usare anche indossando i guanti. A tal proposito, Samsung consiglia l’utilizzo di guanti in pelle di spessore inferiore a 2mm. I device, inoltre, sono stati testati per l’uso con alcuni tipi di disinfettanti. L’azienda nota che la reattività dello schermo in acqua non è disponibile, con i dispositivi che possono essere utilizzati in ambienti umidi “ma non completamente immersi nell’acqua“.

Android 14 e sicurezza Samsung Knox

Funzione 'Knox Capture' per la scansione rapida dei codici a barre in uso su Samsung Galaxy XCover7
Lo smartphone Samsung Galaxy XCover7 offre funzione ‘Knox Capture’ per la scansione rapida dei codici a barre (pianetacellulare.it)

Entrambi i dispositivi debuttano sul mercato con sistema operativo Android 14 fuori-dalla-scatola, personalizzato con funzionalità software sviluppate ad hoc. Tra queste si trova Knox Capture per la scansione rapida dei codici a barre. Rispetto alle generazioni precedenti XCover5 e Tab Active3, i nuovi modelli presentano un volume dell’altoparlante aumentato.

Utile per offrire un audio migliore, per esempio, in mezzo alla confusione nei cantieri. I dispositivi offrono anche dei tasti programmabili per abilitare scorciatoie migliorare la produttività. Infine, Galaxy Xcover7 che Tab Active5 supportano la piattaforma di sicurezza Samsung Knox con Samsung Knox Vault. Quest’ultima è una soluzione basata su hardware e resistente alle manomissioni.

Samsung ha previsto la disponibilità dei nuovi Galaxy XCover7 e Galaxy Tab Active5 in mercati selezionati a partire da gennaio 2024.

Impostazioni privacy