Samsung Galaxy Book4, lo smartphone diventa webcam per PC

serie di laptop Samsung Galaxy Book4

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dalla possibilità di utilizzare il proprio smartphone Galaxy come webcam del pc all’integrazione di Microsoft Copilot nell’esperienza Samsung Galaxy: sono alcune delle funzionalità intelligenti che arrivano nella serie di pc Galaxy Book4 del produttore sudcoreano.

Samsung ha presentato una serie di funzionalità intelligenti in arrivo con i suoi PC della Galaxy Book4 Series e sviluppate in collaborazione con Microsoft per migliorare la produttività. Questo focus riguarda principalmente due funzionalità. La prima è l’integrazione dell’assistente Microsoft Copilot nell’ecosistema Samsung Galaxy.

La seconda è la possibilità di utilizzare il proprio smartphone Galaxy come webcam del pc. Ed è solo l’inizio, perché Samsung prevede che, grazie alla progressiva espansione di Copilot per gestire un maggior numero di app “l’esperienza di connessione con gli altri dispositivi Samsung Galaxy diventerà sempre più intelligente, efficace e pratica.”.

Da notare che, in Italia, la serie di pc Galaxy Book4 Series è stata annunciata alla fine del 2023 con disponibilità prevista “a partire da gennaio 2024” ma ancora non si trovano ufficialmente in vendita. Le nuove funzionalità suddette non sappiamo se si troveranno disponibili sui dispositivi ‘out-of-the-box’ al lancio, potrebbero arrivare successivamente tramite aggiornamento software.

Tre sono i modelli di pc annunciati: Galaxy Book4 Ultra, Galaxy Book4 Pro 360 e Galaxy Book4 Pro. Alimentati dal sistema operativo Windows 11, tutti i modelli propongono display touch Amoled, processori Intel Core e, per la prima volta nella linea, un chip di sicurezza Samsung Knox. Per un confronto dettagliato tra i modelli vi rimandiamo a QUESTO articolo.

Galaxy Book4, lo smartphone Samsung diventa webcam

Grazie all’integrazione dei prodotti dell’ecosistema Galaxy, la serie di pc Galaxy Book4 permette il collegamento del proprio smartphone Galaxy compatibile per utilizzarlo come webcam. Di base, tutti i modelli della serie propongono una fotocamera frontale da 2MP di risoluzione FHD 1080p.

Tuttavia, il supporto per trasformare il proprio smartphone come webcam per il pc sblocca la possibilità di utilizzare una fotocamera più performante per le videochiamate nelle applicazioni che supportano le chiamate video. Samsung ha spiegato di avere pensato di introdurre il supporto in conseguenza del fatto che si sta diffondendo sempre di più il lavoro in modalità ibrida.

demo Samsung Galaxy S23 Ultra come webcam per Galaxy Book4 Ultra
demo di smartphone Samsung Galaxy S23 Ultra usato come webcam per pc Samsung Galaxy Book4 Ultra – PianetaCellulare.it

Durante l’utilizzo del telefono come webcam per il PC è possibile passare tra la fotocamera anteriore e quella posteriore premendo un tasto. In questo modo si può utilizzare durante la chiamata video il sensore fotografico che può garantire la maggiore qualità dell’immagine a seconda delle necessità.

Per esempio, per far entrare nell’inquadratura più persone si potrebbe passare al sensore ultra-grandangolare eventualmente disponibile sul telefono. Per videochiamate one-to-one dovrebbe invece bastare la fotocamera frontale del telefono, comunque superiore a quella da 2MP integrata nel pc.

Inoltre, si possono attivare funzionalità come l’effetto bokeh (ossia la sfocatura dello sfondo) e l’inquadratura automatica. Due funzioni utili per mettere a fuoco l’immagine e concentrare l’attenzione sul soggetto principale, anche se si partecipa alla call da un locale affollato.

Galaxy Book4, l’integrazione di Microsoft Copilot nell’esperienza Samsung Galaxy

La serie Galaxy Book4 arriva con Microsoft Copilot, il nuovo assistente digitale dell’azienda di Redmond basato sull’intelligenza artificiale di OpenAI. Le capacità di Copilot in ambiente Windows abbiamo già avuto modo di approfondirle. Nello specifico dell’integrazione su Galaxy Book4, questa è pensata per offrire una esperienza senza soluzione di continuità tra pc e il proprio smartphone Galaxy.

Per esempio, Copilot si può utilizzare per cercare, leggere o riepilogare i messaggi di testo dallo smartphone Samsung Galaxy collegato. Oppure, si può utilizzare Copilot anche per creare e inviare in automatico messaggi dal PC. Un esempio riportato dall’azienda sudcoreana nella presentazione di questa integrazione: Copilot su Galaxy Book4 può trovare i ristoranti consigliati dagli amici nei messaggi precedenti, cercare le recensioni dei clienti sul browser e inviare un messaggio al proprio partner per invitarlo a cena. Il tutto comodamente dal proprio computer, senza aver bisogno di prendere in mano il telefono e aprire ogni singola applicazione.

Microsoft Copilot in Samsung Galaxy Book4 Ultra
Samsung Galaxy Book4 Series include supporto per Microsoft Copilot – PianetaCellulare.it

La collaborazione tra Samsung e Microsoft proseguirà per sbloccare nuove esperienze

Ci sono altre esperienze che i proprietari di un pc Galaxy Book4 possono sbloccare se in possesso di altri dispositivi dell’ecosistema ‘Galaxy’ del produttore sudcoreano.

Per esempio, un tablet Tab S9 Ultra potrebbe essere utilizzato come schermo aggiuntivo del pc tramite lo strumento di duplica/estensione schermo di Windows. Samsung ha poi ottimizzato la connessione tra pc con un paio di auricolari Galaxy Buds2 Pro per ridurre la latenza al fine di migliorare la qualità nelle chiamate e nell’ascolto di contenuti di intrattenimento.

Impostazioni privacy