Samsung aggiorna Bixby con il supporto di Galaxy AI

Samsung Bixby si aggiorna con integrazione Galaxy AI

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sui dispositivi compatibili le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale dell’esperienza Galaxy AI di Samsung diventano accessibili anche a mani libere, basta chiedere a Bixby. 

Integrata nella nuova serie di smartphone Galaxy S24 ha debuttato ‘Galaxy AI‘, l’esperienza di Samsung che raccoglie funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale. Da Modifica Generativa a Assistente Chat, da Interprete a Traduzioni Live.

L’azienda sudcoreana ha già riferito che la porterà su selezionati smartphone esistenti tramite aggiornamento software, oltre che su alcuni modelli di auricolari tws della gamma Galaxy Buds. Ora, Samsung ha annunciato un aggiornamento di Bixby per aggiungere l’integrazione delle funzionalità Galaxy AI e permettere di attivarle rapidamente a mani libere tramite attivazione vocale, semplicemente chiedendo all’assistente digitale.

Questa la comunicazione di Samsung:

“All’inizio di quest’anno abbiamo lanciato Galaxy S24 e, con esso, Galaxy AI , dando il via ad una nuova era di esperienze mobili. Ora, grazie all’integrazione di Galaxy AI con le funzionalità di attivazione vocale di Bixby, gli utenti possono potenziare la propria quotidianità attraverso l’attivazione rapida e semplice di alcune di queste funzionalità, semplicemente parlando. Con Bixby, gli utenti possono visualizzare e attivare rapidamente alcune [funzionalità, ndr] Galaxy AI a mani libere, eliminando la necessità di cercare fisicamente nel dispositivo per trovare la funzionalità desiderata.”

Un precedente importante aggiornamento della piattaforma Bixby risale all’inizio del 2023, quando l’azienda sudcoreana ha aggiornato il suo assistente digitale per migliorare “significativamente” l’esperienza d’uso lato utente. In particolare, l’aggiornamento ha migliorato il riconoscimento della lingua.

Samsung semplifica l’accesso alle funzionalità di Galaxy AI tramite i comandi vocali di Bixby

Samsung Bixby - Galaxy AI
Samsung Bixby integra l’attivazione vocale delle funzionalità di Galaxy AI – PianetaCellulare.it (credit: Samsung)

Lanciato nel 2017, Bixby è l’assistente digitale di Samsung che consente l’accesso ‘a mani libere’, tramite comandi vocali, ad alcune funzionalità del dispositivo su cui viene eseguito, ad esempio per impostare sveglie o chiamare un contatto. Una volta aggiornato con il supporto dell’esperienza Galaxy AI, Bixby può attivare funzionalità come la traduzione in tempo reale, il riepilogo di pagine web o la creazione di copertine di note su richiesta vocale degli utenti. Secondo l’azienda sudcoreana questa integrazione dovrebbe far risparmiare agli utenti il tempo di compiere le azioni manualmente.

Oltre agli esempi qui sopra riportati, a Bixby si potrebbe anche chiedere di chiamare un contatto in una lingua diversa dalla propria per lasciare direttamente all’assistente l’avvio della telefonata con abilitata la funzione “Traduzione Live”. Questa, ricordiamo, trascrive e traduce in testo e a voce in tempo reale le conversazioni telefoniche tra due persone che parlano lingue diverse.

Oppure si potrebbe dire “Hey Bixby, attiva Interprete” per avviare la modalità ‘Interprete’ quando ci si trova di fronte una persona che parla una lingua diversa dalla propria. Questa può tradurre una conversazione dal vivo tra due persone che parlano lingue diverse su una visualizzazione a schermo diviso. Altro esempio: all’interno del browser Samsung Internet si potrebbe chiedere a Bixby di riassumere il contenuto di una pagina web.

“Non sarai più rallentato nel raggiungere la funzione di cui hai bisogno. Galaxy AI è ora più vicino che a portata di mano. Un semplice comando vocale e potrai goderti tutte queste nuove possibilità, dalla comunicazione senza barriere all’aumento della produttività.”

L’integrazione di Galaxy AI in Bixby è in distribuzione per le lingue cinese, francese, tedesco, italiano, inglese (USA, Regno Unito e India), coreano, portoghese (Brasile), spagnolo (Spagna) e spagnolo (America Latina). Naturalmente, la disponibilità riguarda solo i dispositivi che supportano Bixby e Galaxy AI.  Al momento in cui scriviamo, quindi, solo gli smartphone della serie Galaxy S24.

Impostazioni privacy