È pericoloso caricare il cellulare di notte? Cosa dovresti sapere

Caricare il cellulare

Scritto da

Andrea Giove

il

Caricare il cellulare di notte è una mossa che tutti quanti abbiamo fatto almeno una volta nella vita. Ma questa operazione è sicura oppure no? Analizziamo tutti i dettagli su questo argomento e chiariamo una volta per tutte le perplessità di ogni utente su questa metodologia usata per caricare il proprio smartphone.

Caricare il cellulare di notte
Caricare il cellulare di notte è pericoloso: ecco il motivo (pianetacellulare.it)

Chiunque ormai dispone di un telefono cellulare personale. I moderni dispositivi permettono di eseguire un notevole numero di operazioni ogni giorno. C’è chi utilizza ancora il telefono in modo, per così dire, “classico” ricevendo ed eseguendo chiamate vocali e chi, invece, preferisce comunicare tramite le varie app di messaggistica istantanea.

Sullo smartphone, inoltre, sarà possibile gestire i propri profili social, la casella di posta elettronica, scaricare e usare varie app, navigare su internet, giocare, scattare foto e tantissimo altro ancora. I moderni cellulari, quindi, rappresentano dei piccoli computer portatili da avere sempre all’interno della propria tasca e da usare all’occorrenza.

L’accesso a internet sempre più comodo, pratico ed economico, infatti, ha ampliato l’uso dei cellulari e tutte le funzionalità presenti su di essi. Chi usa spesso il telefono, quindi, sa bene quanto sia importante controllare sempre l’autonomia di esso e il livello di batteria ancora disponibile.

A lungo andare, infatti, i telefoni perdono autonomia e sarà necessario procedere alla ricarica della batteria più spesso. Analizziamo se ricaricare il cellulare di notte è pericoloso oppure no. Ecco tutti i dettagli.

Caricare il cellulare di notte: mossa da evitare?

Sono in molti a sconsigliare di tenere in carica il cellulare di notte per ragioni varie. C’è chi, infatti, sostiene che lasciare attaccato alla carica il cellulare carico per troppe ore possa alla lunga rovinare la batteria. Chiariamo subito come tale aspetto, per i telefoni moderni, non sarà vero. Le batterie di oggi, infatti, non risentono più dell’effetto memoria e, dunque, potranno essere gestite in modo maggiormente più “tranquillo” rispetto a prima.

Caricare il telefono
Lasciare in carica lo smartphone di notte può essere pericoloso (pianetacellulare.it)

Caricare il cellulare di notte, però, potrebbe essere realmente pericoloso per altri motivi. Essi, quindi, non sono legati all’usura della batteria alla lunga, ma a qualcosa di diverso. Ecco tutti i dettagli in merito.

Non fare mai questa mossa

La batteria non subirà nessun danno nel caso in cui dovesse essere lasciata in carica per tutte le ore notturne. C’è, però, un altro rischio legato a tale mossa.

Lo smartphone lasciato in carica per parecchie ore tenderà a surriscaldarsi maggiormente. Nei casi peggiori – e purtroppo è già accaduto in passato – il rischio che tale surriscaldamento possa causare un incendio è basso, ma comunque possibile. Se non vuoi rischiare tutto questo, il nostro consiglio è quello di non lasciare mai in carica il cellulare di notte, ma di ricaricarlo in modo “controllato”.

Impostazioni privacy