Devi cambiare smartphone e non vuoi perdere le chat WhatsApp? Fai queste mosse

Chat WhatsApp

Scritto da

Daniela Caruso

il

Volete cambiare cellulare ma, nel contempo, non intendete perdere le chat di WhatsApp? Ecco la guida semplice per effettuarne il salvataggio.

Il cambio di smartphone è diventata una pratica comune negli ultimi anni, considerando tutti i cambiamenti tecnologici che avvengono all’ordine de giorno. Per gli utenti, in quest’ottica, è fondamentale non perdere le chat di WhatsApp, nel momento in cui si cambia il proprio dispositivo.

Se non sapete come salvare le conversazioni avute sulla popolare app di messaggistica istantanea, inforniamo, nelle prossime righe, se non sapete come salvare le conversazioni avute sulla popolare abiti messaggistica istantanea, vi forniamo, nelle prossime righe una guida per attuare questo processo in modo semplice e veloce.

Salvare le chat di WhatsApp prima di cambiare il dispositivo

Nell’attuale era tecnologica, i brand presentano regolarmente nuovi modelli di smartphone, spingendo molti utenti a sostituire il proprio dispositivo in maniera più frequente, anche se, in alcuni casi, non vi è il bisogno di farlo.

Tale tendenza è alimentata dal continuo miglioramento dei dispositivi e dalla diminuzione delle prestazioni dei telefoni dopo alcuni anni a causa di quella che è definita come obsolescenza programmata. Acquistare un nuovo modello diventa, dunque, spesso più conveniente che riparare il vecchio in possesso.

Salvare chat WhatsApp
Salvare chat WhatsApp prima di cambiare dispositivo (pianetacellulare.it)

Quando si passa da un dispositivo Android a un altro, il trasferimento dei dati di WhatsApp è un processo da effettuare, in modo da non perdere i dati relativi alle chat.

Al fine di avere sempre a disposizione le conversazioni importanti, che spesso contengono dati che possono tornare utili, è fondamentale eseguire un backup.

Effettuare il backup delle conversazioni: la procedura da attuare, passo per passo

Il processo per avviare il salvataggio delle chat di WhatsApp, prima di cambiare dispositivo, inizia proprio dal dispositivo vecchio.

WhatsApp su uno smartphone
Salvataggio delle conversazioni di WhatsApp (pianetacellulare.it)

Pertanto, aprite WhatsApp, accedete, poi, al menu delle chat e selezionate Backup delle chat, includendo i video. Questo passaggio, nei fatti, vi permetterà di salvare tutti i dati presenti all’interno delle conversazioni su Google Drive, da cui si possono facilmente recuperare e trasferire, di conseguenza, sul nuovo dispositivo dopo aver configurato l’account Google e installato WhatsApp.

Passaggio da Android a iOS: la guida

Per il trasferimento da Android a iOS, invece, è necessario utilizzare software di terze parti. Dopo aver effettuato il backup su Google Drive, dovete abilitare sul telefono Android le opzioni sviluppatore e attivare il debug USB.

Installando l’app scelta sul PC o Mac, è possibile seguire le istruzioni fornite su schermo per trasferire i dati su iPhone. L’app su iPhone riconoscerà il backup e ripristinerà le chat di WhatsApp che, alla fine, saranno disponibili sul dispositivo di destinazione.

Impostazioni privacy