Contatto Erede di Apple: come funziona, come impostarlo e gestire gli accessi

Un contatto erede é qualcuno a cui si sceglie di consentire l'accesso ai dati nel proprio account Apple in caso di morte. In questa guida vediamo quali informazioni vengono condivise con il contatto erede e come aggiungere uno o più contatti erede al proprio ID Apple.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A partire da iOS 15.2, iPadOS 15.2 e macOS 12.1, gli utenti Apple possono aggiungere un contatto erede per il proprio ID Apple. Si tratta di un modo per consentire a una persona di fiducia di accedere ai dati archiviati nel proprio account Apple in caso di decesso.

A quali dati il contatto erede ha accesso

I dati a cui un contatto erede può accedere dipendono dai contenuti archiviati in iCloud e nel backup iCloud dal titolare dell’account ID Apple. Ad esempio, se ha archiviato tutte le foto in un sito web di terze parti, tali foto non sono archiviate tramite un servizio Apple e non sono quindi incluse nei dati dell’ID Apple.

I dati a cui un contatto erede può essere in grado di accedere includono: Foto di iCloud, Note, Mail, Contatti, Calendari, Promemoria, Messaggi su iCloud, Cronologia delle chiamate, File archiviati in iCloud Drive, Dati sanitari, Memo Vocali, Segnalibri ed elenco di lettura di Safari, Backup iCloud (che può includere: app scaricate dall’App Store, foto e video archiviati sul dispositivo, impostazioni del dispositivo e altri contenuti di cui è stato eseguito il backup in iCloud e che non sono: file multimediali concessi in licenza (ad esempio film, musica e libri acquistati dal titolare dell’account); Acquisti in-app (ad esempio upgrade, abbonamenti, valuta di gioco o altri contenuti acquistati all’interno di un’app); Informazioni di pagamento (ad esempio le informazioni di pagamento dell’ID Apple o le carte salvate per l’uso con Apple Pay); Informazioni archiviate nel portachiavi del titolare dell’account, ad esempio nomi utente e password di Safari, account internet (utilizzati in Mail, Contatti, Calendario e Messaggi), numeri e date di scadenza delle carte di credito e password del Wi-Fi.

Informazioni sul contatti erede

Il contatto erede può essere chiunque e puoi indicarne più di uno. Non è necessario che disponga di un ID Apple o un dispositivo Apple, ma deve avere almeno 13 anni nel momento in cui richiederà l’accesso all’account ricevuto in eredità. Inoltre, per inviare una richiesta di accesso in caso di morte del titolare dell’account, il contatto erede deve avere: la chiave di accesso generata quando è stato scelto come contatto, e il certificato di morte della persona deceduta. Apple esaminerà le richieste dei contatti erede e consentirà loro di accedere ai dati degli account Apple solo dopo aver verificato queste informazioni. Quando viene approvato l’accesso, il contatto erede lo riceve un ID Apple speciale da configurare e usare per accedere all’account della persona deceduta per un periodo di tempo limitato (ossia tre anni dall’approvazione della prima richiesta di account per contatto erede), successivamente tale account speciale verrà eliminato definitivamente. Nel frattempo, l’ID Apple e la relativa password della persona deceduta smettono di funzionare e il blocco di attivazione viene rimosso dai dispositivi che usano l’ID Apple. Da tenere a mente c’è che se la persona deceduta aveva aggiunto più di un contatto erede, anche gli altri contatti possono accedere all’account per contatto erede e prendere decisioni individualmente rispetto ai dati dell’account, inclusa la possibilità di eliminarli definitivamente.

Come aggiungere un contatto erede al proprio ID Apple

Partiamo dai requisiti richiesti. Per aggiungere un contatto erede al proprio ID Apple bisogna avere almeno 13 anni, un dispositivo Apple con iOS 15.2, iPadOS 15.2 o macOS Monterey 12.1 o versioni successive con accesso al proprio ID Apple con attivata l’autenticazione a due fattori. 

Se si hanno questi requisiti, è possibile aggiungere uno o più contatti erede nelle impostazioni dell’ID Apple su iPhone, iPad, iPod touch o Mac. Si riceve un’email di conferma quando un contatto erede viene aggiunto o rimosso per il proprio account.

Su iPhone, iPad o iPod touch: andare su Impostazioni, quindi premere il proprio nome; premere Password e sicurezza, quindi ‘Contatto erede’; premere ‘Aggiungi contatto erede’ (si potrebbe dover eseguire l’autenticazione con Face ID, Touch ID o il codice del dispositivo). Su Mac: scegliere menu Apple > Preferenze di Sistema, poi premere su ID Apple; quindi premere su Password e sicurezza, quindi su ‘Contatto erede’; premere su ‘Aggiungi contatto erede’ (si potrebbe dover eseguire l’autenticazione con Touch ID o la password di login per il Mac).

Se si fa parte di un gruppo “In famiglia”, viene data la possibilità di scegliere un membro del gruppo. In alternativa, è possibile premere su "Scegli qualcun altro" per aggiungere qualcuno dai contatti usando il suo numero di telefono o l’indirizzo email. Premere su ‘Continua per ulteriori informazioni’ e scegliere come condividere la chiave di accesso con il contatto erede.

La chiave di accesso è molto importante: il contatto erede deve avere sia la chiave di accesso che il certificato di morte per richiedere l’accesso dopo il decesso del titolare dell’account. La chiave di accesso è necessaria anche per la configurazione dell’ID Apple di un contatto erede e per accedere ai dati. In caso di rifiuto della richiesta di contatto erede si riceve una notifica, in modo da poter scegliere qualcun altro. Se il contatto erede utilizza un dispositivo con iOS 15.2, iPadOS 15.2 o macOS Monterey 12.1 o versioni successive, lo si può avvisare tramite Messaggi quando lo si aggiunge e, se accetta, archivierà automaticamente una copia della chiave di accesso nelle impostazioni del suo ID Apple. Se il contatto erede utilizza un dispositivo Apple con software meno recenti, è possibile chiedergli di eseguire l’aggiornamento a iOS 15.2, iPadOS 15.2 o macOS Monterey 12.1 e utilizzare l’opzione Inviare un messaggio per consentirgli di ricevere e archiviare la chiave di accesso sul proprio dispositivo. In alternativa, è possibile stampare e dargli una copia della chiave di accesso. Se si aggiunge qualcuno che non ha un dispositivo Apple o non può accedere alle impostazioni del contatto erede sul suo dispositivo, è necessario dargli una stampa della chiave di accesso (su carta, su un PDF o un’istantanea della pagina oppure si può salvare una copia insieme al resto della propria documentazione patrimoniale).

In caso di morte del titolare di un ID Apple cosa puಠfare un suo contatto erede

Quando la persona che ti ha aggiunto come suo contatto erede viene a mancare, puoi richiedere l’accesso al suo ID Apple direttamente dal tuo dispositivo Apple su cui è installato il software più recente oppure dal web. Prima di iniziare, assicurati di avere: la chiave di accesso che la persona ha creato quando ti ha aggiunto o aggiunta come contatto erede e il certificato di morte della persona deceduta.

Se la chiave di accesso è salvata nelle impostazioni del tuo ID Apple, puoi avviare una richiesta direttamente sul tuo dispositivo. Su iPhone, iPad o iPod touch: Impostazioni> [tuo nome]>Password e sicurezza > Contatto erede> [nome della persona]> Richiedi l’accesso > segui le istruzioni per caricare il certificato di morte. Su Mac: scegliere menu Apple> Preferenze di Sistema>ID Apple>Password e sicurezza> Gestisci (accanto alle impostazioni relative al contatto erede)> Dettagli (accanto al nome della persona)> Richiedi l’accesso e segui le istruzioni per caricare il certificato di morte. Se non hai accesso a un dispositivo Apple, ma disponi della chiave di accesso e del certificato di morte, puoi avviare la richiesta sul web. Vai alla pagina Eredità digitale – Richiedi l’accesso (digital-legacy.apple.com), premi su “Richiedi accesso” e accedi con il tuo ID Apple o fornisci le informazioni di contatto richieste. Segui le istruzioni riportate nel sito web per verificare la tua identità, inserire la chiave di accesso e caricare il certificato di morte.

Dopo aver avviato la richiesta di accesso all’account di cui si è un contatto erede, Apple ti invierà un’email per confermare che ha ricevuto la tua richiesta. Per motivi di sicurezza, Apple invierà un’email anche all’ID Apple per cui hai richiesto l’accesso. Apple esamina e verifica ogni richiesta e avvisa tramite email una volta che il controllo è stato completato o se sono necessarie ulteriori informazioni.

Una volta che la tua richiesta sarà stata verificata e approvata, riceverai un’email con ulteriori dettagli e istruzioni. L’email includerà un ID Apple speciale per contatto erede relativo all’account dell’altra persona. Ti verrà chiesto di inserire nuovamente la tua chiave di accesso e di confermare le informazioni di contatto. Quindi creerai una password e configurerai l’autenticazione a due fattori per l’ID Apple del contatto erede. Puoi gestire queste informazioni alla pagina Eredità digitale – Gestisci (digital-legacy.apple.com/manage).

Dopo aver creato una password e configurato l’autenticazione a due fattori, puoi usare il tuo ID Apple per contatto erede per accedere all’account sul web all’indirizzo iCloud.com oppure scaricare i dati dell’account all’indirizzo privacy.apple.com. In alternativa, puoi usare l’ID Apple per contatto erede per effettuare l’accesso su un dispositivo Apple, proprio come faresti con un normale ID Apple. Puoi anche usare l’ID Apple per contatto erede per ripristinare un backup iCloud su un dispositivo Apple. È possibile che ti venga chiesto di inserire la tua chiave di accesso di contatto erede per i dati protetti da crittografia end-to-end, come i dati sanitari, i memo vocali e tanto altro. Avrai accesso all’account per contatto erede per un periodo di tempo limitato (tre anni dall’approvazione della prima richiesta di account per contatto erede), che sarà riportato nella tua email di conferma e nell’account stesso. Trascorso tale periodo, l’account per contatto erede verrà eliminato definitivamente. Puoi decidere di scaricare tutti i contenuti che desideri conservare. Tieni presente che, se la persona ha aggiunto più di un contatto erede per il proprio account, anche gli altri contatti possono accedere all’account per contatto erede e prendere decisioni rispetto ai dati dell’account, inclusa la possibilità di eliminarli definitivamente. Una volta che la tua richiesta sarà stata approvata, il blocco di attivazione verrà rimosso dai dispositivi che usano l’ID Apple originale dell’altra persona. Questi dispositivi dovranno essere riportati alle impostazioni di fabbrica prima che sia possibile utilizzarli con un altro ID Apple.

Come rimuovere un contatto erede dopo averlo impostato

E’ possibile rimuovere un contatto erede dopo averlo impostato, in qualsiasi momento nelle impostazioni dell’ID Apple. Su iPhone, iPad o iPod touch, basta andare su Impostazioni > [proprio nome] > Password e sicurezza. Su Mac, scegliere menu Apple > Preferenze di Sistema, premere su ID Apple e selezionare Password e sicurezza. Nelle impostazioni del contatto erede, scegliere il nome del contatto per vedere altre opzioni. Premere su ‘Rimuovi contatto’ per rimuoverlo da contatto erede. Il contatto non riceverà una notifica di rimozione, ma non verrà visualizzato nel suo elenco contatti erede se dispone di un dispositivo Apple che include questa impostazione. La chiave di accesso che aveva ricevuto quando aggiunto smetterà di funzionare.

Cosa fare in caso di smarrimento della chiave di accesso di contatto erede

Chi ha ricevuto una chiave di accesso di contatto erede salvandola sul prorpio dispositivo Apple, la può trovare nelle impostazioni del proprio ID Apple. Su iPhone, iPad o iPod touch: andare su ‘Impostazioni’ e poi premere il proprio nome. Premere ‘Password e sicurezza’ > ‘Contatto erede’. Premere il nome della persona per vedere altre opzioni, inclusa la visualizzazione della chiave di accesso o l’avvio di una richiesta di accesso. Su Mac: scegliere menu Apple > Preferenze di Sistema, poi premere su ID Apple; quindi premere su ‘Password e sicurezza’, poi premere su ‘Gestisci’ accanto alle impostazioni relative al contatto erede, quindi premere su ‘Dettagli’ accanto al nome della persona per vedere altre opzioni, inclusa la visualizzazione della chiave di accesso o l’avvio di una richiesta di accesso. In alternativa, se la chiave di accesso è ricevuta come documento, bisogna cercare tale chiave nei propri documenti per ritrovarla .

In caso di smarrimento di una chiave di accesso di contatto erede, Apple non può accedere alla chiave di accesso né sostituire una chiave di accesso persa o smarrita. E’ possibile quindi scoprire le altre opzioni per richiedere l’accesso agli account Apple di un familiare deceduto all’indirizzo web support.apple.com/it-it/HT208510 

Impostazioni privacy