Apple iOS 15.5 disponibile con miglioramenti per Podcast e risoluzioni di problemi

Apple iOS 15.5 disponibile con miglioramenti per Podcast e risoluzioni di problemi

iOS 15.5 è un aggiornamento minore per iPhone che include miglioramenti per l'app Podcast e altre funzionalità, oltre a risoluzioni di problemi.

 

Scritto da il 17/05/22 | Pubblicato in Apple iOS 15 | Apple iOS | aggiornamenti iPhone | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Dal 20 settembre 2021 è disponibile iOS 15 come aggiornamento gratuito per i modelli di iPhone esistenti compatibili, mentre si trova precaricato sui nuovi iPhone 13. In questa pagina raccoglieremo tutti gli aggiornamenti di iOS 15. Il piu' recente, iOS 15.5, è stato rilasciato il 16 maggio 2022.

iOS 15 è un importante aggiornamento che si concentra sull'introdurre funzionalità pensate per migliorare l'esperienza di utilizzo dell'iPhone. In particolare, iOS 15 va a migliorare le chiamate FaceTime, introduce la funzionalità chiamata SharePlay per offrire nuove esperienze condivise, migliora l'esperienza delle notifiche e introduce più intelligenza nella gestione delle foto e della ricerca per accedere rapidamente alle informazioni che si stanno cercando. Migliora anche l'app Mappe, con nuovi modi per esplorare il mondo, mentre l'app Meteo è stata riprogettata con mappe a schermo intero e più grafiche dei dati. E ancora, Wallet aggiunge il supporto per le chiavi di casa e carta d'identità, mentre la navigazione su internet con Safari viene semplificata attraverso un nuovo design della barra delle schede e l'aggiunta dei Gruppi di schede. iOS 15 include anche nuovi controlli per la privacy in Siri, Mail e in altri punti del sistema operativo con lo scopo di proteggere ulteriormente le informazioni personali degli utenti. [Scopri QUI tutte le novita' di iOS 15].

Link utili:
- Come aggiornare a iOS 15 iPhone e iPod touch 
- Apple iOS 15: elenco iPhone aggiornabili
- Apple lancia Controllo Universale per usare una sola tastiera e mouse tra Mac e iPad

Leggi anche:
Leggi anche:

Changelog iOS 15.5 (16 maggio 2022)

Apple ha rilasciato il 16 maggio 2022 iOS 15.5, un aggiornamento minore che include miglioramenti per l'app Podcast e altre funzionalità, oltre a risoluzioni di alcuni problemi.

In particolare, per gli utenti italiani, iOS 15.5 in Podcast include una nuova impostazione per limitare gli episodi salvati su iPhone ed eliminare automaticamente quelli meno recenti. Il solo problema risolt da iOS 15.5 menzionato dal changelog ufficiale è quello per il quale le automazioni dell'app Casa azionate quando le persone arrivano o lasciano l'abitazione potevano non funzionare.

Oltre a queste novità, ma solo per gli utenti negli Stati Uniti, iOS 15.5 anche aggiorna Wallet per consentire ai clienti di Apple Cash di inviare e richiedere denaro dalla propria carta Apple Cash e risolve un problema che poteva causare lo spegnimento imprevisto di iPhone SE (3a generazione).

Changelog iOS 15.4.1 (31 marzo 2022)

Apple ha rilasciato il 31 marzo 2022 iOS 15.4.1, un aggiornamento minore che include risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone ed è consigliato a tutti gli utenti.

In particolare, iOS 15.4.1 risolve il problema per cui la batteria poteva esaurirsi più rapidamente del previsto in seguito all'aggiornamento ad iOS 15.4; risolve il problema per cui i dispositivi Braille potevano non rispondere correttamente durante la navigazione dei testi o durante la visualizzazione di un avviso; risolve il problema per cui gli apparecchi acustici “Made for iPhone” potevano disconnettersi all'interno di alcune app di terze parti. 

Changelog iOS 15.4 (14 marzo 2022)

Apple ha rilasciato il 14 marzo 2022 iOS 15.4, un aggiornamento importante e atteso dai proprietari di iPhone in quanto aggiunge la possibilità di sblocco con Face ID mentre si indossa una mascherina su iPhone 12 e modelli successivi. L'aggiornamento iOS 15.4 include anche nuove emoji, la possibilità di avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.

Per quanto concerne Face ID, da iOS 15.4 consente di sbloccare il proprio iPhone anche mentre si indossa una mascherina.E' disponibile su iPhone 12 e versioni successive.   QUI la guida su come funziona

Su iOS 15.4, nella tastiera delle emoji è possibile trovare nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa. Inoltre, per l'emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano.

iOS 15.4 aggiorna anche FaceTime, con la possibilità di avviare sessioni di SharePlay direttamente dalle app supportate, e l'assistente vocale Siri, ora in grado di fornire informazioni relative a data e ora quando non si è in linea su iPhone XS, iPhone XR, iPhone 11 e modelli successivi.

Altra novità importante di iOS 15.4 sono i Certificati per i vaccini. L'app Salute supporta il certificato COVID digitale dell'UE e consente di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID‑19, dei risultati di laboratorio e dei certificati di guarigione. Inoltre, le schede vaccini per il COVID‑19 nell'app Wallet ora supportano il formato del certificato COVID digitale dell'UE.

iOS 15.4 include diversi miglioramenti per iPhone. In particolare, per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell'italiano e del cinese (tradizionale). È possibile gestire i domini e-mail personalizzati su iCloud da Impostazioni, e utilizzare la fotocamera nella tastiera per aggiungere testi alle note e ai promemoria. Nell'app Podcast sono stati aggiunti filtri per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate. L'app Comandi Rapidi ora supporta l'aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria. Le impostazioni di “SOS emergenze” sono cambiate e ora viene utilizzato “Chiama tenendo premuto” per tutti gli utenti. “Chiama premendo 5 volte” è ancora disponibile come opzione nelle impostazioni della funzionalità. La funzionalità “Primo piano” della lente d'ingrandimento utilizza la fotocamera con ultra‑grandangolo su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max per aiutare a vedere gli oggetti di piccole dimensioni. Da iOS 15.4, le password salvate possono includere note personali in Impostazioni.

iOS 15.4 va anche a risolvere alcuni problemi riscontrati su iPhone nelle versioni precedenti, e in particolare: il problema per cui la tastiera poteva inserire un punto tra i numeri digitati, il problema per cui le foto e i video potevano non sincronizzarsi con la libreria foto di iCloud, il problema per cui la funzionalità “Leggi schermo” di Accessibilità poteva chiudersi in modo inatteso all'interno dell'app Libri, il problema per cui la funzionalità “Ascolto dal vivo” poteva non disattivarsi quando veniva disabilitata in Centro di Controllo.

Nota: alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i dispositivi Apple. 

Leggi anche:
Leggi anche:

Changelog iOS 15.3.1 (10 febbraio 2022)

Apple ha rilasciato il 10 febbraio 2022 iOS 15.3.1, un aggiornamento minore che però fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza per iPhone e risolve un problema per il quale gli schermi Braille potevano non rispondere. 

Changelog iOS 15.3 (26 gennaio 2022)

Apple ha rilasciato il 26 gennaio 2022 iOS 15.3, un aggiornamento di cui sappiamo solo includere risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone e di cui Apple consiglia l'installazione a tutti gli utenti.

Changelog iOS 15.2.1 (12 gennaio 2022)

Apple ha rilasciato il 12 gennaio 2022 iOS 15.2.1, un aggiornamento minore che include solo un paio di risoluzioni di problemi riscontrati su iPhone. In particolare, questo aggiornamento risolve il problema per cui l'app Messaggi poteva non caricare correttamente le foto inviate utilizzando un link iCloud, e il problema per cui le app di terze parti per CarPlay potevano non rispondere correttamente agli input.

Changelog iOS 15.2 (13 dicembre 2021)

Apple ha rilasciato il 13 dicembre 2021 iOS 15.2, un aggiornamento importante che introduce il piano Apple Music Voice, un nuovo tipo di abbonamento che consente di accedere alla musica tramite Siri. L'aggiornamento include anche il resoconto sulla privacy delle app, il programma di eredità digitale, altre nuove funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.

Il piano Apple Music Voice è un nuovo tipo di abbonamento che offre l'accesso a tutti i brani, le playlist e le stazioni di Apple Music tramite Siri. Il prezzo è di 4,99 euro al mese, quindi costa la metà del prezzo del piano di abbonamento base da 9,99 euro/mese. “Chiedi a Siri” suggerisce brani in base alla cronologia di ascolto e a ciò che piace o non piace. “Riproduci di nuovo” consente di accedere a un elenco della musica riprodotta recentemente.

Da iOS 15.2, il resoconto sulla privacy delle app in Impostazioni consente di visualizzare con quale frequenza le app hanno effettuato l'accesso alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono, ai contatti e altro ancora negli ultimi sette giorni, nonché l'attività di rete delle app.

iOS 15.2 introduce poi anche l'eredità digitale di Apple ID, che consente di nominare dei contatti erede per permettere ad altre persone di accedere al proprio account iCloud e alle informazioni personali in caso di decesso (un po' come l'account erede di Facebook). QUI la guida completa.

Per i proprietari di iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, iOS 15.2 aggiunge in Impostazioni l'opzione per il controllo per il passaggio all'obiettivo ultra-grandangolare per realizzare foto e video macro.

iOS 15.2 aggiorna anche l'app Apple TV, dove ora il pannello Store consente di sfogliare, acquistare e noleggiare film in un unico posto.

Per gli utenti di Carplay, iOS 15.2 migliora la mappa con dettagli stradali come corsie di preselezione, spartitraffico, corsie per biciclette e attraversamenti pedonali in Mappe di Apple nelle città supportate.

Tra i diversi altri miglioramenti che iOS 15.2 porta su iPhone: “Nascondi la mia e-mail” disponibile nell'app Mail per creare indirizzi e-mail unici e casuali con l'abbonamento ad iCloud+; Dov'è può localizzare iPhone per cinque ore quando si trova in modalità di basso consumo; Borsa mostra la valuta dei titoli e le prestazioni da inizio anno durante la visualizzazione dei grafici; Promemoria e Note ora consentono di eliminare o rinominare i tag.

iOS 15.2 include anche risoluzioni di problemi per iPhone: quello per cui Siri poteva non rispondere quando VoiceOver era in esecuzione e iPhone era bloccato; quello per cui le foto in formato ProRAW potevano apparire sovraesposte quando venivano visualizzate in app di elaborazione fotografica di terze parti; quello per cui le scene di HomeKit che includono una porta di garage potevano non funzionare da CarPlay quando iPhone era bloccato; quello per cui CarPlay poteva non aggiornare le informazioni di “In riproduzione” per alcune app; quello per cui le app di streaming video potevano non caricare i contenuti sui modelli di iPhone 13; quello per cui gli eventi di calendario potevano essere mostrati nel giorno errato per gli utenti di Microsoft Exchange.

Leggi anche:
Leggi anche:

Changelog iOS 15.1 (25 ottobre 2021)

Apple ha rilasciato il 25 ottobre 2021 iOS 15.1, un aggiornamento importante che aggiunge SharePlay, un modo nuovo di condividere esperienze con familiari e amici in FaceTime. iOS 15.1 aggiunge anche la possibilità di registrare video in formato ProRes su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, introduce le schede vaccini verificabili  per il COVID-19 in Apple Wallet e include altre funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.

Disponibile da iOS 15.1, SharePlay è un nuovo modo di condividere esperienze sincronizzate in FaceTime con contenuti dall'app TV di Apple, Apple Music e altre app supportate di App Store, per esempio ascoltare brani da Apple Music, guardare un film o l’episodio di una serie, e anche condividere lo schermo per visualizzare insieme le app. I controlli condivisi consentono a tutti i partecipanti di mettere in pausa, avviare la riproduzione, andare indietro e andare avanti veloce. Il volume smart adatta automaticamente l'audio di un film, di un programma TV o di un brano quando uno dei partecipanti parla. Apple TV supporta l'opzione di guardare il video condiviso su uno schermo più grande mentre si continua la chiamata FaceTime su iPhone. La condivisione dello schermo consente a tutti i partecipanti alla chiamata FaceTime di guardare foto, navigare sul web o aiutarsi a vicenda durante un'attività.

iOS 15.1 aggiunge su Apple Wallet il supporto per le schede vaccini per il COVID-19, quindi diventa possibile aggiungere e mostrare dati verificabili sulle vaccinazioni da Apple Wallet.

iOS 15.1 aggiunge anche il supporto per il cinese mandarino (Taiwan) nell'app Traduci e per la traduzione nell'intero sistema, mentre in Casa aggiunge nuove opzioni di attivazione delle automazioni basate sulle misurazioni attuali di sensori di umidità, di qualità dell'aria e della luminosità compatibili con HomeKit.

Su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, iOS 15.1 introduce il supporto per la registrazione video in formato ProRes e l'impostazione per disattivare il cambio automatico della fotocamera durante la realizzazione di foto e video in modalità macro.

iOS 15.1 introduce anche nuovi comandi rapidi, in particolare nuove azioni preimpostate per sovrapporre del testo su immagini o GIF.

iOS 15.1 risolve diversi problemi: quello per cui l'app Foto poteva indicare in maniera sbagliata che lo spazio di archiviazione era pieno durante l'importazione di foto e video, quello per cui l'app Meteo poteva non mostrare la temperatura attuale per “La mia posizione” e mostrare i colori degli sfondi animati in modo errato, quello per cui l'audio in riproduzione da un'app poteva andare in pausa quando si bloccava lo schermo, quello per cui Wallet poteva chiudersi inaspettatamente se si utilizzava VoiceOver con più biglietti, quello per cui le reti Wi-Fi disponibili potevano non essere rilevate.

Infine, iOS 15.1 migliora gli algoritmi per la batteria sui modelli di iPhone 12 per una stima più precisa della durata della batteria nel tempo.

Changelog iOS 15.0.2 (11 ottobre 2021)

Apple ha rilasciato l'11 ottobre 2021 iOS 15.0.2, un aggiornamento che include risoluzioni di problemi e importanti aggiornamenti alla sicurezza per iPhone. In particolare, questo aggiornamento include risoluzioni di problemi per cui le foto salvate nella libreria da Messaggi potevano essere eliminate dopo aver rimosso il thread o il messaggio associati, per cui il portafoglio in pelle per iPhone con MagSafe poteva non connettersi a Dov'è, per cui AirTag poteva non comparire nel pannello Oggetti di Dov'è, per cui CarPlay poteva non riuscire ad aprire le app per l'audio o poteva disconnettersi durante la riproduzione, e problemi per cui il ripristino o l'aggiornamento del dispositivo poteva non riuscire utilizzando il Finder o iTunes con i modelli di iPhone 13. 

Changelog iOS 15.0.1 (1 ottobre 2021)

Apple ha rilasciato l'1 ottobre 2021 iOS 15.0.1, un aggiornamento che introduce risoluzioni di problemi per iPhone riscontrati dopo il rilascio di iOS 15 lo scorso 20 settembre, tra cui un problema per il quale alcuni utenti non potevano sbloccare i modelli di iPhone 13 con Apple Watch e un problema per cui Impostazioni poteva erroneamente mostrare un avviso che indicava che lo spazio di archiviazione era esaurito.

Changelog iOS 15 (20 settembre 2021)

iOS 15, disponibile dal 20 settembre 2021, è un importante aggiornamento che si concentra sull'introdurre funzionalità pensate per migliorare l'esperienza di utilizzo dell'iPhone. In particolare, iOS 15 va a migliorare le chiamate FaceTime, introduce la funzionalità chiamata SharePlay per offrire nuove esperienze condivise, migliora l'esperienza delle notifiche e introduce più intelligenza nella gestione delle foto e della ricerca per accedere rapidamente alle informazioni che si stanno cercando. Migliora anche l'app Mappe, con nuovi modi per esplorare il mondo, mentre l'app Meteo è stata riprogettata con mappe a schermo intero e più grafiche dei dati. E ancora, Wallet aggiunge il supporto per le chiavi di casa e carta d'identità, mentre la navigazione su internet con Safari viene semplificata attraverso un nuovo design della barra delle schede e l'aggiunta dei Gruppi di schede. iOS 15 include anche nuovi controlli per la privacy in Siri, Mail e in altri punti del sistema operativo con lo scopo di proteggere ulteriormente le informazioni personali degli utenti. 

FaceTime 
• Con "Audio spaziale", le voci delle persone nelle chiamate FaceTime di gruppo sembrano provenire dalla direzione in cui si trovano sullo schermo (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• "Isolamento vocale" blocca i rumori di fondo per rendere la tua voce più chiara che mai (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• "Ampio spettro" include tutti i suoni di sottofondo nelle chiamate (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• La modalità Ritratto sfoca lo sfondo concentrando l'attenzione su di te (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• La vista Griglia nelle chiamate FaceTime di gruppo mostra fino a sei persone contemporaneamente in riquadri delle stesse dimensioni, evidenziando la persona che parla.
• I link di FaceTime consentono di invitare gli amici a una chiamata. È possibile accedere tramite browser anche dai dispositivi Android e Windows.

Messaggi e Memoji
• "Condivisi con te" mostra i contenuti inviati dagli amici nelle conversazioni di Messaggi in una nuova sezione nelle app Foto, Safari, News, Musica, Podcast e TV.
• I contenuti in evidenza consentono di scegliere ciò che è stato condiviso per renderlo più prominente in "Condivisi con te", nella ricerca di Messaggi e nella vista Dettagli della conversazione.
• Le foto multiple inviate in Messaggi vengono mostrate come collage visibile a colpo d'occhio o come una raccolta che puoi far scorrere.
• Oltre 40 outfit e fino a tre diversi colori per personalizzare l'abbigliamento e i copricapo delle Memoji.

Full immersion
• "Full immersion" consente di filtrare automaticamente le notifiche in base all'attività che stai svolgendo. Puoi scegliere tra Fitness, Riposo, Videogiochi, Lettura, Guida, Lavoro o Personale.
• Durante la configurazione di una full immersion, l'intelligenza sul dispositivo suggerisce app e persone da cui consentire le notifiche.
• Le pagine della schermata Home possono essere personalizzate per adattarsi alle app e ai widget di una full immersion specifica.
• I suggerimenti contestuali consigliano in modo intelligente una full immersion in base alla situazione, utilizzando elementi come la posizione o l'ora del giorno.
• I tuoi contatti visualizzeranno il tuo stato nelle conversazioni di Messaggi, per informarli che hai le notifiche disattivate da una full immersion.

Notifiche
• Nuovo aspetto, con foto del contatto per le persone e icone più grandi per le app.
• Il riepilogo delle notifiche fornisce un'utile raccolta giornaliera di tutti gli avvisi, in base a un orario programmabile.
• È possibile disattivare le notifiche da qualsiasi app o thread di messaggi per l'ora successiva o per il resto della giornata.

Mappe
• Le mappe dettagliate delle città mostrano dislivelli, alberi, edifici, luoghi di interesse, attraversamenti pedonali, corsie di preselezione e viste 3D per navigare incroci complessi e altro ancora nella San Francisco Bay Area e a Los Angeles, New York e Londra, con altre città prossimamente disponibili (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• Le nuove funzionalità per la guida includono una mappa che evidenzia dettagli come il traffico e le alterazioni della viabilità e uno strumento di pianificazione degli itinerari che consente di visualizzare un viaggio in programma scegliendo un orario di partenza o di arrivo futuri.
• Le indicazioni a piedi immersive mostrano le istruzioni passo passo in realtà aumentata (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• La navigazione con i mezzi pubblici aggiornata consente di accedere con un solo tocco alle partenze nei dintorni, rende più facile visualizzare e interagire con l'itinerario usando una sola mano e ti avvisa quando ti avvicini alla tua fermata.
• Il mappamondo 3D interattivo mostra dettagli migliorati per catene montuose, deserti, foreste, oceani e altro ancora (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• Le schede informative ridisegnate rendono più semplice scoprire i dettagli di un luogo e interagire con esso. Inoltre, nella nuova sezione dedicata alle guide, troverai i migliori suggerimenti accuratamente selezionati.

Safari
• La barra dei pannelli nella parte inferiore dello schermo è più facile da raggiungere e aiuta a spostarsi tra un pannello e l'altro scorrendo a sinistra o a destra.
• I pannelli possono essere organizzati e salvati in gruppi per accedervi facilmente da tutti i tuoi dispositivi.
• I pannelli aperti possono essere visualizzati nella panoramica a griglia.
• La pagina di apertura può essere personalizzata con un'immagine di sfondo e con nuove sezioni come "Resoconto sulla privacy", "Suggerimenti di Siri" e "Condivisi con te".
• Le estensioni web su iOS aiutano a personalizzare la navigazione e possono essere scaricate da App Store.
• La ricerca vocale consente di cercare sul web utilizzando la voce.

Wallet
• Le chiavi di casa consentono di sbloccare una serratura compatibile di una casa o di un appartamento avvicinando brevemente iPhone alla serratura (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• Le chiavi di albergo consentono di sbloccare la serratura della tua stanza negli hotel aderenti.
• Le chiavi dell'ufficio consentono di sbloccare la serratura del tuo ufficio nelle sedi delle aziende aderenti.
• Le chiavi dell'auto con banda ultralarga aiutano a sbloccare, bloccare e avviare le auto supportate senza dover togliere iPhone dalla borsa o dalla tasca (modelli di iPhone 11 e di iPhone 12).
• Le funzioni remote senza chiave consentono di bloccare, sbloccare, far suonare o far riscaldare l'auto oppure di aprire il bagagliaio sui veicoli supportati.

Testo attivo
• "Testo attivo" rende interattivo il testo nelle foto per consentirti di copiarlo e incollarlo, cercarlo e tradurlo in Foto, Screenshot, "Visualizzazione rapida", Safari e durante l'inquadratura in Fotocamera (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• Il rilevamento dati di "Testo attivo" riconosce numeri di telefono, e-mail, date, indirizzi e altro ancora nelle foto per consentirti di utilizzarli.
• "Testo attivo" è disponibile dalla tastiera, per consentirti di inserire del testo direttamente dal mirino della fotocamera in qualsiasi campo di testo.

Spotlight
• I risultati migliorati mostrano tutte le informazioni che stai cercando su contatti, attori, musicisti, film e programmi TV.
• La ricerca può trovare foto nella libreria fotografica per luogo, persone, scene, testo nelle immagini o altri elementi nelle foto come un cane o un'auto.
• La ricerca delle immagini sul web consente di trovare immagini di persone, animali, monumenti e altro ancora.

Foto
• La funzionalità Ricordi ha un nuovo aspetto, con una nuova interfaccia interattiva, schede animate con titoli che si adattano in modo intelligente, nuovi stili per animazioni e transizioni e collage per le immagini multiple.
• Con un abbonamento ad Apple Music, puoi aggiungere i tuoi brani ai ricordi, con suggerimenti personalizzati che combinano i consigli degli esperti con i tuoi gusti musicali e con i contenuti delle foto e dei video.
• I mix di ricordi consentono di impostare uno stile scegliendo tra vari brani che si abbinano all'aspetto selezionato.
• I nuovi tipi di ricordo includono più festività internazionali, stili pensati per i bambini, trend che variano nel tempo e stili migliorati per gli animali.
• Il pannello informativo adesso mostra dati dettagliati sulle foto, come la fotocamera e l'obiettivo utilizzati, il tempo di posa, le dimensioni del file e altro ancora.

Salute
• Il pannello Condivisione di Salute ti consente di scegliere dati sanitari, avvisi e trend da condividere con le persone importanti o con chi si prende cura di te.
• I trend consentono di visualizzare l'andamento nel tempo di una determinata misurazione in Salute. Quando viene individuato un nuovo trend, puoi ricevere una notifica.
• La stabilità della camminata è una nuova misurazione in grado di valutare il tuo rischio di caduta. Se il valore della stabilità è basso, puoi ricevere una notifica (iPhone 8 e modelli successivi).
• I dati sanitari verificabili consentono di scaricare e archiviare versioni verificabili delle vaccinazioni per il COVID-19 e dei risultati di laboratorio.

Meteo
• Il nuovo design mostra le informazioni meteorologiche più importanti per ciascun luogo e include nuovi moduli con mappe.
• Le mappe di Meteo possono essere aperte a schermo intero per visualizzare precipitazioni, temperatura e qualità dell'aria nei paesi supportati.
• Le notifiche per le precipitazioni nella prossima ora ti avvisano se sta per iniziare o per smettere di piovere o nevicare in Irlanda, Regno Unito e Stati Uniti.
• I nuovi sfondi animati raffigurano in modo più preciso la posizione del sole, le nuvole e le precipitazioni (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).

Siri
• Con l'elaborazione sul dispositivo, di default l'audio delle richieste non viene inviato ad Apple e Siri è in grado di elaborare molte richieste anche quando non sei in linea (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).
• La condivisione tramite Siri consente di inviare elementi sullo schermo come foto, pagine web e posizioni di Mappe a qualsiasi tuo contatto.
• Siri può utilizzare il contesto sullo schermo per fare riferimento a un contatto visualizzato e inviargli un messaggio o chiamarlo.
• La personalizzazione sul dispositivo consente di migliorare in modo privato il riconoscimento vocale e la capacità di capire di Siri (iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e modelli successivi).

Privacy
• La protezione della privacy di Mail impedisce ai mittenti di scoprire informazioni sulla tua attività in Mail, il tuo indirizzo IP e se hai aperto un'e-mail.
• L'anti-tracciamento intelligente di Safari adesso impedisce ai tracker conosciuti di effettuare la tua profilazione anche tramite l'indirizzo IP.

iCloud+
• iCloud+ è un servizio cloud in abbonamento che offre funzionalità speciali e spazio di archiviazione aggiuntivo su iCloud.
• "Relay privato iCloud" (beta) invia le tue richieste tramite due diversi relay internet ed esegue la crittografia del traffico internet in uscita dal tuo dispositivo per consentirti di navigare in Safari in modo più sicuro e privato.
• "Nascondi la mia e-mail" consente di creare indirizzi e-mail unici e casuali che effettuano l'inoltro verso la tua casella personale, per consentirti di inviare e ricevere e-mail senza dover condividere il tuo indirizzo e-mail reale.
• "Video sicuro di HomeKit" supporta la connessione di più videocamere di sicurezza senza utilizzare lo spazio di archiviazione su iCloud.
• Il dominio dell'indirizzo e-mail iCloud può essere personalizzato e puoi invitare i membri della tua famiglia a utilizzare lo stesso dominio.

Accessibilità
• L'esplorazione delle immagini tramite VoiceOver consente di scoprire ancora più dettagli sulle persone e sugli oggetti e di ottenere informazioni sul testo e sulle tabelle all'interno delle foto.
• In Modifica, aggiungi descrizioni personalizzate alle immagini che possono essere lette da VoiceOver.
• Le impostazioni per app consentono di personalizzare le opzioni per lo schermo e per le dimensioni del testo solo per le app che desideri.
• "Suoni di sottofondo" riproduce in modo continuo suoni di rumore rosa, rumore bianco, rumore marrone, oceano, pioggia e ruscello per mascherare rumori ambientali o esterni.
• Le azioni sonore per "Controllo interruttori" consentono di controllare iPhone tramite semplici suoni prodotti con la bocca.
• Importando un audiogramma in Impostazioni, puoi personalizzare "Regolazioni cuffie" in base ai risultati del tuo test dell'udito.
• Le nuove lingue per "Controllo vocale" includono cinese mandarino (Cina continentale), cantonese (Hong Kong), francese (Francia) e tedesco (Germania).
• Nuove opzioni per le Memoji, tra cui l'impianto cocleare, i tubi per l'ossigeno e l'elmetto protettivo.

iOS15 include anche altre funzionalità e miglioramenti:
• I tag nelle note e nei promemoria aiutano a categorizzare rapidamente gli elementi rendendoli facili da trovare. Inoltre, con le cartelle e gli elenchi smart, puoi raccogliere automaticamente le note e i promemoria in base alle regole che definisci.
• Le menzioni in Note consentono di avvisare gli altri di aggiornamenti importanti nelle note condivise e la nuova vista Attività mostra tutte le modifiche recenti in una nota in un singolo elenco.
• L'audio spaziale con tracciamento dinamico della testa in Apple Music offre un'esperienza di ascolto ancora più immersiva per i brani in formato Dolby Atmos quando si utilizzano gli auricolari AirPods Pro e le cuffie AirPods Max.
• La traduzione estesa a tutto il sistema consente di selezionare qualsiasi testo e di tradurlo con un tocco, anche all'interno delle foto.
• Nuovi widget tra cui Dov'è, Contatti, App Store, Sonno, Game Center e Mail.
• Il trascinamento tra app consente di prendere immagini, documenti e file in un'app e di rilasciarli in un'altra.
• Mentre viene spostato, il cursore della tastiera ingrandisce il testo.
• I contatti di recupero per l'account ID Apple consentono di scegliere una o più persone di fiducia per aiutarti a ripristinare la tua password e riottenere l'accesso al tuo account.
• L'archiviazione temporanea su iCloud ti offre tutto lo spazio necessario per creare un backup momentaneo dei tuoi dati, gratuitamente e fino a tre settimane, quando acquisti un nuovo dispositivo.
• Le notifiche di allontanamento di Dov'è ti avvisano quando ti separi da un dispositivo o da un oggetto supportato e potrai ottenere indicazioni per raggiungerlo tramite l'app.
• Tramite Xbox Series X|S Wireless Controller o Sony PS5 DualSense Wireless Controller è possibile registrare momenti chiave di 15 secondi durante le partite.
• Gli eventi in-app di App Store aiutano a scoprire eventi speciali all'interno delle app e dei giochi come gare, uscite di anteprime cinematografiche o esperienze in streaming in diretta.