Apple SharePlay disponibile per condividere esperienze sincronizzate in FaceTime su iPhone, iPad e Apple TV

Apple SharePlay disponibile per condividere esperienze sincronizzate in FaceTime su iPhone, iPad e Apple TV

SharePlay è un nuovo modo di condividere esperienze sincronizzate in FaceTime, permettendo ad esempio di guardare film o ascoltare musica da alcune app con altre persone.

 

Scritto da il 26/10/21 | Pubblicato in Apple SharePlay | Apple | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Alla WWDC21, Apple aveva presentato in anteprima per gli sviluppatori una serie di novità per le piattaforme tvOS, iOS e iPadOS che alimentano rispettivamente il suo set-top-box Apple TV, i suoi iPhone e i suoi iPad. Tra queste novità era stata annunciata la funzione SharePlay per FaceTime, progettata per consentire di condividere su iPhone e iPad esperienze con gli amici o la famiglia mentre si chiacchiera in FaceTime, per esempio ascoltare brani da Apple Music, guardare un film o l’episodio di una serie dall'app Apple TV, e anche condividere lo schermo per visualizzare insieme le app. SharePlay è ora disponibile su iPhone, iPad e Apple TV, rispettivamente aggiornati con iOS 15.1iPadOS 15.1 e tvOS 15.1 in ditribuzione dal 25 ottobre 2021.

Al debutto, SharePlay consente di condividere esperienze sincronizzate in FaceTime con contenuti dall'app TV di Apple, Apple Music e altre app disponibili App Store grazie all'API SharePlay messa a disposizione da Apple agli sviluppatori di terze parti - tra le prime app non di Apple ad aver integrato il supporto ci sono Disney+, ESPN+, HBO Max, Hulu, MasterClass, Paramount+, Pluto TV, TikTok, Twitch, e altre.

 
SharePlay - questa icona identifica il supporto dell'app con SharePlay
SharePlay - questa icona identifica il supporto dell'app con SharePlay
 

Durante una sessione SharePlay i controlli di riproduzione sono condivisi tra i partecipanti, così chiunque di loro può avviare, mettere in pausa o saltare al contenuto successivo. E poi c'è il volume smart, che abbassa automaticamente l'audio di un film, di un programma TV o di un brano quando uno dei partecipanti parla. E con la funzione di condivisione dello schermo, tutti i partecipanti alla chiamata FaceTime possono guardare foto, navigare sul web o aiutarsi a vicenda durante un'attività.

Per avviare una sessione di condivisione con SharePlay durante una chiamata FaceTime bisogna avviare una chiamata FaceTime, scorrere verso l'alto dal bordo inferiore della chiamata FaceTime, aprire un'app di streaming che supporta SharePlay, avviare la riproduzione di un contenuto. Per terminare la condivisione con SharePlay, nella parte superiore della chiamata FaceTime premere il pulsante SharePlay, quindi premere 'Termina la condivisione con SharePlay' e scegliere tra 'Termina solo per me' o 'Termina per tutti'.

Ad esempio, SharePlay su Apple Music permette ai partecipanti di una sessione di ascoltare musica insieme durante una chiamata FaceTime. I partecipanti possono gestire una coda condivisa per scegliere cosa riprodurre dopo, controllare la riproduzione insieme e seguire una canzone con testi sincronizzati con la musica. Per fare queste cose è necessario disporre di un iPhone o iPad aggiornato a iOS o iPadOS 15.1 (o versioni successive) e un abbonamento ad Apple Music. Per riordinare/rimuovere i brani da una coda condivisa: durante una sessione musicale SharePlay, aprire l'app Apple Music; toccare il brano in riproduzione nella parte inferiore dello schermo; nell'angolo in basso a destra del lettore musicale toccare 'Riproduci successivo': in questa schermata, tutti i partecipanti possono riordinare la musica in coda (trascinando verso l'alto o verso il basso l'icona con le tre linee orizzontali accanto ad un brano) e/o rimuovere un brano (scorrendo verso sinistra su un brano, quindi toccando Rimuovi).

SharePlay funziona anche con il set-top-box Apple TV (con almeno tvOS 15.1), permette di avviare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad, quindi iniziare a guardare un film o un programma sul grande schermo a cui è collegata la Apple TV. Basta avviare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad (è richiesto iOS o iPadOS 15.1 o una versione successiva), quindi selezionare un contenuto da guardare insieme alle altre persone su Apple TV. Con SharePlay, la riproduzione dei contenuti è sincronizzata, così tutte le persone possono ridere, piangere, urlare o sospirare allo stesso momento davanti allo schermo su iPhone o iPad.
Per partecipare a una sessione di SharePlay su Apple TV bisogna avviare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad, quindi Apple TV rileva quando è in corso una chiamata FaceTime e nell'angolo in alto a destra della schermata Home di Apple TV mostra l'indicatore di SharePlay. A questo punto bisogna tenere premuto il tasto TV del telecomando Siri per aprire Centro di Controllo, dove va selezionato il pulsante SharePlay e poi 'Partecipa', quindi confermare su iPhone o su iPad. E' possibile quindi iniziare a guardare un film o un programma su Apple TV: il video viene riprodotto in modo sincronizzato su Apple TV e su tutti i dispositivi nella chiamata FaceTime. Tutti i partecipanti possono utilizzare i controlli di riproduzione sul proprio dispositivo per avviare o interrompere, riavvolgere o avanzare velocemente in tempo reale. Nota: i controlli di SharePlay vengono mostrati in Centro di Controllo solo quando un utente ha eseguito l'accesso con lo stesso ID Apple sia su Apple TV sia su FaceTime su iPhone o iPad. Per passare da un utente all'altro su Apple TV, tenere premuto il tasto TV Tasto TV sul telecomando Siri per aprire Centro di Controllo, quindi selezionare o aggiungere un nuovo utente.
Se si ha già iniziato a guardare un film o un programma su un dispositivo iOS o iPadOS durante una sessione di SharePlay, lo si può inviare ad Apple TV per godertelo su uno schermo più grande. Dopo aver avviare una chiamata FaceTime su iPhone o iPad, andare alla schermata Home del proprio dispositivo, quindi aprire un'app di streaming video che supporta SharePlay (l'app TV di Apple, ad esempio). Premere il pulsante 'Riproduci' nell'app di streaming video. Su iPhone o su iPad, eseguire una delle seguenti operazioni: Nell'app di streaming toccare l'icona di AirPlay e selezionare l'Apple TV su cui si desidera guardare il film o il programma / aprire Centro di Controllo poi toccare l'icona di AirPlay e selezionare Apple TV nell'elenco dei dispositivi AirPlay. Il video viene riprodotto in modo sincronizzato su Apple TV e su tutti i dispositivi nella chiamata FaceTime. Tutti i partecipanti possono utilizzare i controlli di riproduzione sul proprio dispositivo per avviare o interrompere, riavvolgere o avanzare velocemente in tempo reale. 
Per interrompere una sessione di SharePlay su Apple TV, tenere premuto il tasto TV sul telecomando Siri per aprire Centro di Controllo, quindi selezionare il pulsante SharePlay e poi selezionare “Interrompi SharePlay” per interrompere la sessione oppure “Trasferisci su [Nome dispositivo]” per continuare a guardare sul dispositivo su cui è attiva la chiamata FaceTime.