Apple tvOS 15 con supporto per Audio Spaziale su AirPods, SharePlay da FaceTime, accoppiamento di HomePod mini, nuovi suggerimenti su cosa guardare in famiglia e altro ancora

Su Apple TV arriva il supporto per l'audio spaziale con AirPods Pro e Max, per l'accoppiamento di due HomePod mini, per il Dolby Atmos su Apple Music; inoltre, sull'app Apple TV arrivano le nuove righe di suggerimenti 'For All of You' e 'Shared with You'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alla WWDC21, Apple aveva presentato in anteprima per gli sviluppatori una serie di novità per la piattaforma tvOS che alimenta il suo set-top-box Apple TV. Non moltissime ma comunque interessanti, con la maggiorparte ora disponibile dal 20 settembre, giorno del rilascio della prima build ufficiale di tvOS15.

Prima di tutto, arriva su Apple TV il supporto per l’Audio Spaziale con rilevamento dinamico della posizione (dynamic head tracking), che funziona su AirPods Pro e AirPods Max quando si stanno guardando contenuti in 5.1, 7.1 e Dolby Atmos: funziona grazie all’analisi dei dati raccolti dai giroscopi e dagli accelerometri integrati nelle cuffie e ha lo scopo di far sembrare all’ascoltatore che il suono provenga da tutto intorno a lui.

tvOS 15 – supporto per Audio Spaziale con AirPods Pro e AirPods Max

Nel frattempo, dal 7 giugno 2021 sono disponibili su Apple Music i primi brani in Dolby Atmos, e possono essere ascoltati anche su Apple TV con Dolby Atmos abilitato: il supporto per l’Audio Spaziale è una novità introdotta con tvOS 15.

Audio Dolby Atmos in Apple Music

Apple ha anche aggiornato l’app Apple TV che introduce due nuove righe di contenuti. La prima è chiamata "For All of You" nella quale si trovano suggerimenti di contenuti da guardare in famiglia, sulla base degli interessi dei profili selezionati (esempio: se ci sono 4 profili impostati sulla Apple TV ma in 3 si è sul divano, è possibile escludere il profilo della persona che non c’è dai suggerimenti). La seconda nuova riga si chiama "Shared with You" e raccoglie i consigli degli amici di consa guardare.

‘For All of You’ e ‘Shared with You’ nella app Apple TV

‘For All of You’ e ‘Shared with You’ nella app Apple TV

Apple ha anche introdotto la possibilità di abbinare due HomePod mini a Apple TV 4k da usare come speaker, e con la tecnologia dell’audio computazionale gli speaker possono riprodurre un suono immersivo e bilanciato in base al contenuto in riproduzione. Su Apple TV viene anche introdotta la possibilità di chiedere a Siri cosa guardare, per avviare la riproduzione di un contenuto semplicemente chiedendo all’assistente digitale, a ‘mani libere’.

tvOS 15 permette di abbinare due HomePod mini come uscita audio per Apple TV 4k

tvOS 15 permette di chiedere a Siri su HomePod mini cosa guardare su Apple tv, a ‘mani libere’

Come parte di iOS 15 e iPadOS 15 è stata annunciata la funzione SharePlay per FaceTime, la quale consente di condividere su iPhone e iPad esperienze con gli amici o la famiglia mentre si chiacchiera in FaceTime, per esempio ascoltare brani da Apple Music, guardare un film o l’episodio di una serie, e anche condividere lo schermo per visualizzare insieme le app. SharePlay è disponibile su iPhone, iPad e Mac, e con i controlli di riproduzione condivisi chiunque partecipi alla stessa sessione SharePlay può avviare, mettere in pausa o saltare al contenuto successivo. SharePlay funziona anche con Apple TV, permette di guardare una serie TV o un film sul grande schermo mentre si partecipa a una videochiamata FaceTime mentre SharePlay mantiene la riproduzione di tutti in sincrono. Funziona con le app di Apple, ma grazie all’API SharePlay anche nelle app di terze parti che lo desiderano: tra le prime ad aver integrato il supporto ci sono Disney+, ESPN+, HBO Max, Hulu, MasterClass, Paramount+, Pluto TV, TikTok, Twitch, e altri.

TvOS15 è disponibile dal 20 settembre come aggiornamento gratuito per Apple TV e Apple TV 4k.

Nota: non tutte le funzionalità di tvOS15 potrebbero essere disponibili già dal 20 settembre.

Tutti gli annunci su Apple TV alla WWDC21 (dai minuti 00:38:00 e 01:17:30)

Impostazioni privacy