Apple WWDC21: iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15, watchOS 8, macOS Monterey e gli altri annunci

Apple WWDC21: iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15, watchOS 8, macOS Monterey e gli altri annunci

La WWDC si tiene anche nel 2021 esclusivamente online nell'app Apple Developer e sul sito Web Apple Developer gratuitamente per tutti gli sviluppatori. Nel keynote di apertura annunciate le novità in arrivo su iPad, iPhone, Apple Watch, Apple TV e Mac.

 

Scritto da il 08/06/21 | Pubblicato in Apple WWDC 2021 | Apple WWDC | eventi Apple | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Apple tiene quest'anno la sua annuale conferenza per sviluppatori, la Worldwide Developers Conference (WWDC), tutta online dal 7 al 11 giugno 2021. Lo scorso anno è stato la prima volta che la WWDC si è tenuta esclusivamente online, a causa della pandemia del Covid19, e quest'anno l'azienda ha scelto di replicare la stessa modalità, dal momento che siamo ancora in emergenza sanitaria. E non è da escludere che la modalità online potrà restare anche in futuro, permettendo una partecipazione molto più ampia di persone. E come lo scorso anno, la WWDC 2021 è a partecipazione completamente gratuita. L'evento principale, il keynote di apertura, si è tenuto il 7 giugno alle ore 19 italiane, ed è stato trasmesso in streaming direttamente da Apple Park su apple.com, nell’app Apple Developer, sull’app Apple TV e su YouTube. Per chi non ha potuto vederlo o vuole rivederlo, qui sotto è disponibile il replay integrale (per chi non ha due ore di tempo, è disponibile anche la versione ridotta con gli highlights). 

Tutte le notizie legate alla WWDC21:
- Apple iOS 15 ufficiale: tutte le Novita' che porta su iPhone, quando e su quali modelli
- Apple iPadOS 15: tutte le nuove funzioni per iPad, quando arrivano e su quali modelli
- Apple WatchOS 8 migliora Foto, Wallet, Home e monitoraggio sonno tra le altre Novita'
- Apple presenta Dolby Atmos su Apple Music, Audio Spaziale su Apple TV e macOS, Conversation Boost su AirPods
- Apple HomePod Mini in Italia entro fine 2021
- Apple tvOS 15 con supporto per Audio Spaziale su AirPods, SharePlay da FaceTime, accoppiamento di HomePod mini, nuovi suggerimenti su cosa guardare in famiglia e altro ancora
- Apple lancia iCloud Plus e migliora la gestione di Salute e Privacy con iOS 15, iPadOS 15, macOS Monterey e watchOS 8
- FaceTime sul Web su Android e Windows con FaceTime Link
- Apple macOS Monterey porta su Mac AirPlay e Comandi Rapidi, migliora Note, Safari, FaceTime, Mappe e Privacy
- Apple iOS 15, iPadOS 15 e WatchOS 8: quali iPhone, iPad e Apple Watch compatibili e aggiornabili

Apple WWDC 2021 - Replay integrale keynote di apertura del 7 Giugno 2021


Apple WWDC 2021 - Highlights keynote di apertura del 7 Giugno 2021


Apple ha annunciato la WWDC21 lo scorso marzo, con queste parole: "Brilla e guarda. L'Apple Worldwide Developers Conference è in arrivo su uno schermo vicino a te, dal 7 all'11 giugno. Unisciti alla comunità mondiale degli sviluppatori per un programma completamente online con annunci, sessioni e laboratori entusiasmanti senza alcun costo. Avrai una prima occhiata alle piattaforme, agli strumenti e alle tecnologie Apple più recenti, così potrai creare le tue app e i tuoi giochi più innovativi."

Per chi non la conosce, la WWDC è la conferenza che ogni anno Apple tiene tutti gli anni per annunciare un'anteprima di cosa aspettarsi nell'immediato futuro dall'azienda di Cupertino, tra cui nuovi prodotti hardware e le novità dei software iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Lo scorso anno, per ricordare, Apple ha svelato l’anteprima di iOS 14, iPadOS 14, tvOS 14 e watchOS 7 poi rilasciati ufficialmente in autunno, ma anche ha svelato nuove tecnologie che rendono più facile e veloce lo sviluppo di app. Quest'anno, alla WWDC21, Apple ha presentato le anteprime di iOS 15 per iPhone, iPadOS 15 per iPad, tvOS 15 per Apple TVwatchOS 8 per Apple Watch e macOS Monterey per MAC,  assieme ad altre novità per gli sviluppatori. Niente nuovi dispositivi hardware.

"Ci piace riunire i nostri sviluppatori ogni anno a WWDC per conoscere le nostre ultime tecnologie e metterli in contatto con gli ingegneri Apple", ha affermato Susan Prescott, vice president Worldwide Developer Relations e Enterprise and Education Marketing di Apple.

Poiché diversi clienti si affidano ai prodotti Apple per lavorare, apprendere, esprimere la propria creatività, intrattenere e divertirsi, la WWDC21 fornisce le informazioni alla community mondiale di Apple di oltre 28 milioni di sviluppatori, nonché alla prossima generazione di sviluppatori di app, e gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà. La conferenza di quest'anno include, oltre agli annunci durante il keynote di apertura, sessioni online, laboratori 1:1 per offrire assistenza tecnica e nuovi modi per gli sviluppatori di interagire con ingegneri e designer Apple per conoscere i framework e le tecnologie più recenti.

Il programma della WWDC2021 prevede l'approfondimento "Platforms State of the Union" sulla nuova gamma di strumenti, tecnologie e innovazioni in arrivo su tutte le piattaforme Apple, che aiuteranno a sviluppare app ancora migliori (trasmesso in streaming sull’app e il sito web Apple Developer il 7 giugno dalle ore 23:00). Dall’8 giugno, e per tutta la settimana di Conferenza, disponibili sull’app e il sito web Apple Developer oltre 200 sessioni di approfondimento, laboratori individuali e non solo. Ai partecipanti all’Apple Developer Program viene data la possibilità di richiedere consulenze individuali con oltre 1000 esperti ed esperte Apple per porre domande sulle più recenti API e best practice, nonché chiedere una valutazione del design e dell’interfaccia utente delle app. Per tutta la settimana, gli ingegneri Apple sono a disposizione negli Apple Developer Forum per domande e discussioni di carattere tecnico.  Oltre alle sessioni e ai laboratori con i team di ingegneria e design di Apple, la WWDC21 propone una serie di attività ed eventi speciali pensati per celebrare e unire la comunità di sviluppo, come contest di programmazione o progettazione, incontri con ospiti di rilievo e altro ancora.

Novità della WWDC21 è la funzione Pavilions, che permette ai partecipanti di esplorare facilmente le sessioni, i laboratori e le attività speciali per un particolare argomento, potendo personalizzare la propria esperienza e scoprire contenuti suddivisi per aree tematiche specifiche, come SwiftUI, strumenti per sviluppatori, e accessibilità e inclusione, esclusivamente all'interno dell’app Apple Developer.

Il 10 giugno, dalle ore 23 in streaming sull’app e il sito web Apple Developer, saranno annunciati i vincitori degli Apple Design Awards, che ogni anno premiano la creatività, il know-how e le competenze tecniche di sviluppatori e sviluppatrici Apple. 

Apple ha continuato la sua lunga tradizione di supporto agli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge di quest'anno. Ad aver vinto sono state tre giovani studentesse che hanno dato prova delle loro abilità di coding e problem-solving creando un playground Swift originale sperimentabile in tre minuti. Tutto possibile tramite l'app Swift Playgrounds per iPad e Mac, software che rende l'apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente. Fino al 18 aprile, gli studenti hanno potuto inviare il loro lavori Swift per partecipare alla Swift Student Challenge. Le vincitrici hanno ricevuto gadget esclusivi a tema WWDC21.

Per supportare l'economia locale, anche se la WWDC21 viene ospitata online e non localmente a San José, Apple si è anche impegnata a stanziare 1 milione di dollari per SJ Aspires, un'iniziativa di educazione e equità lanciata dalla città di San José. Incentrato sul consentire ai giovani in quartieri scarsamente serviti di fissare obiettivi e tracciare un percorso per ricevere un'istruzione universitaria, il programma SJ Aspires offre borse di studio e educa gli studenti sulle loro scelte universitarie e di carriera e fornisce tutoraggio e consulenza individuali, nonché strumenti online per aiutare a ridurre le barriere che gli studenti di colore devono affrontare nell'accesso alle opportunità accademiche. Ciò si basa sulla partnership pluriennale di Apple con la città di San José e la San José Public Library Foundation a supporto della programmazione tecnologica.

Il sito web ufficiale della WWDC2021 di Apple è: developer.apple.com/wwdc21/ 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria