Apple annuncia la WWDC 2021, anche quest'anno tutta online e gratiuta

Apple annuncia la WWDC 2021, anche quest'anno tutta online e gratiuta

La WWDC si terrà anche nel 2021 esclusivamente online nell'app Apple Developer e sul sito Web Apple Developer gratuitamente per tutti gli sviluppatori. Dovrebbe essere l'occasione per iniziare a conoscere iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8 assieme ad altre novità in arrivo da Apple.

 

Scritto da il 31/03/21 | Pubblicato in Apple WWDC 2021 | Apple WWDC | eventi Apple | Archivio 2021

 

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato in quale modalità e quanto terrà la sua prossima conferenza per sviluppatori, la Worldwide Developers Conference (WWDC): l'appuntamento è online dal 7 al 11 giugno 2021. Lo scorso anno è stato la prima volta che la WWDC si è tenuta esclusivamente online, a causa della pandemia del Covid19, e quest'anno viene replicata la medesima modalità, dal momento che siamo ancora in emergenza sanitaria. E non è da escludere che la modalità online potrà restare anche in futuro, permettendo una partecipazione molto più ampia di persone. E come lo scorso anno, la WWDC 2021 sarà a partecipazione completamente gratuita.

Dettagli precisi sulla WWDC 2021 di quest'anno ancora non si conoscono, Apple al momento si è limitata ad annunciare questo evento:
"Brilla e guarda. L'Apple Worldwide Developers Conference è in arrivo su uno schermo vicino a te, dal 7 all'11 giugno. Unisciti alla comunità mondiale degli sviluppatori per un programma completamente online con annunci, sessioni e laboratori entusiasmanti senza alcun costo. Avrai una prima occhiata alle piattaforme, agli strumenti e alle tecnologie Apple più recenti, così potrai creare le tue app e i tuoi giochi più innovativi."

Per chi non la conosce, la WWDC è la conferenza che ogni anno Apple tiene tutti gli anni per annunciare un'anteprima di cosa aspettarsi nell'immediato futuro dall'azienda di Cupertino, tra cui nuovi prodotti hardware e le novità dei software iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS. Lo scorso anno, per ricordare, Apple ha svelato l’anteprima di iOS 14, iPadOS 14, tvOS 14 e watchOS 7 poi rilasciati ufficialmente in autunno, ma anche ha svelato nuove tecnologie che rendono più facile e veloce lo sviluppo di app. Quest'anno, alla WWDC 2021 Apple (il 7 giugno durante il keynote di apertura) dovrebbe anticipare iOS 15, iPadOS 15, tvOS 15 e watchOS 8 assieme ad altre novità. Non conosceremo nuovi dispositivi hardware, presumibilmente.

"Ci piace riunire i nostri sviluppatori ogni anno a WWDC per conoscere le nostre ultime tecnologie e metterli in contatto con gli ingegneri Apple", ha affermato Susan Prescott, vice president Worldwide Developer Relations e Enterprise and Education Marketing di Apple. "Stiamo lavorando per rendere WWDC21 il nostro più grande e migliore finora, e siamo entusiasti di offrire agli sviluppatori Apple nuovi strumenti per supportarli mentre creano app che cambiano il modo in cui viviamo, lavoriamo e giochiamo".

Poiché diversi clienti si affidano ai prodotti Apple per lavorare, apprendere, esprimere la propria creatività, intrattenere e divertirsi, la WWDC21 fornirà le informazioni alla community mondiale di Apple di oltre 28 milioni di sviluppatori, nonché alla prossima generazione di sviluppatori di app, e gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà. La conferenza di quest'anno includerà annunci durante il keynote di apertura, sessioni online, laboratori 1:1 per offrire assistenza tecnica e nuovi modi per gli sviluppatori di interagire con ingegneri e designer Apple per conoscere i framework e le tecnologie più recenti.

Apple continua la sua lunga tradizione di supporto agli studenti che amano programmare con la Swift Student Challenge di quest'anno, invitandoli a creare una scena interattiva nel linguaggio Swift che può essere sperimentata in tre minuti. Ciò è possibile tramite l'app Swift Playgrounds per iPad e Mac che rende l'apprendimento del linguaggio di programmazione Swift interattivo e divertente. Da ora fino al 18 aprile, gli studenti possono inviare il loro lavori Swift per partecipare alla Swift Student Challenge. I vincitori riceveranno gadget esclusivi a tema WWDC21.

Per supportare l'economia locale, anche se la WWDC21 sarà ospitata online e non localmente a San José, Apple si è anche impegnata a stanziare 1 milione di dollari per SJ Aspires, un'iniziativa di educazione e equità lanciata dalla città di San José. Incentrato sul consentire ai giovani in quartieri scarsamente serviti di fissare obiettivi e tracciare un percorso per ricevere un'istruzione universitaria, il programma SJ Aspires offre borse di studio e educa gli studenti sulle loro scelte universitarie e di carriera e fornisce tutoraggio e consulenza individuali, nonché strumenti online per aiutare a ridurre le barriere che gli studenti di colore devono affrontare nell'accesso alle opportunità accademiche. Ciò si basa sulla partnership pluriennale di Apple con la città di San José e la San José Public Library Foundation a supporto della programmazione tecnologica.

Il sito web ufficiale della WWDC2021 di Apple è: developer.apple.com/wwdc21/


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria