Moovit lancia il social GPS per il trasporto pubblico: come funziona

 

Arriva in Italia per le città di Milano, Roma e Torino, Moovit, la nuova applicazione gratuita che consente di avere a portata di mano le informazioni sul trasporto pubblico

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/01/13 | Pubblicata in Applicazioni | Archivio 2013

 

Arriva in Italia per le città di Milano, Roma e Torino, Moovit, la nuova applicazione gratuita che consente di avere a portata di mano le informazioni sul trasporto pubblico. L'app è basata su tecnologia GPS e integra diverse funzioni di social networking. che permettono di unire i dati ufficiali con quelli prodotti dagli utenti in tempo reale. In questo modo vengono fornite immediatamente informazioni aggiornate sulle alternative di trasporto pubblico più rapide e comode per gli itinerari.

Moovit suggerisce ai passeggeri del trasporto pubblico i percorsi più rapidi per raggiungere le proprie destinazioni, riducendo i tempi di attesa dovuti a ritardi mediamente del 43 per cento, secondo i dati di utilizzo dell’applicazione finora registrati tra i 400.000 utenti che ne hanno già effettuato il download a livello mondiale.

Moovit

Come funziona Moovit
Una volta che viene avviata l'applicazione, la posizione del dispositivo viene rilevata dal sistema centrale di Moovit che raccoglie i dati di viaggio che vengono automaticamente utilizzati per aggiornare altri viaggiatori sui tempi di arrivo. Inoltre, è possibile inviare commenti sui viaggi, condividendoli con la community. 

Sulla schermata principale dell'applicazione è possibile vedere la propria posizione attuale e visualizzare su mappa tutte le fermate pubbliche nelle vicinanze. Toccando l'icona di una fermata si possono visualizzare tutte le linee che la servono e il tempo di arrivo del prossimo veicolo. Se l'orario di arrivo si basa sul viaggio in corso di un altro utente, allora il tempo previsto di arrivo viene visualizzato in rosso, segnalando quindi un ritardo rispetto all'orario in programma.

Moovit permette la creazione di piani di viaggio. Per fare questo, è sufficiente digitare la destinazione nella casella di ricerca per vedere apparire diverse opzioni, a partire dalla prima in ordine di arrivo. Selezionando l’alternativa preferita si accede ad una descrizione dettagliata. E' possibile inviare il percorso pianificato premendo il pulsante di invio e-mail oppure visualizzarlo sulla mappa. Premendo il tasto "inizia tragitto" si può cominciare il viaggio.

A viaggio iniziato, la schermata di navigazione fornisce istruzioni dettagliate e il tempo stimato di arrivo, che viene continuamente aggiornato in tempo reale in caso di imprevisti. Toccando l’icona del prossimo autobus o tram si visualizza la posizione del veicolo sulla mappa. E' possibile condividere le informazioni rilevanti con altri utenti della community attraverso un elenco a discesa o aggiungendo testo libero.

In Moovit tanto maggiore sarà l’interazione sociale dei membri della community, tanto più numerosi saranno gli aggiornamenti in tempo reale e quindi l'affidabilità delle informazioni. L'applicazione Moovit è disponibile gratuitamente per iPhone nell’AppStore di Apple e per dispositivi Android nel Google Play Store. Il servizio attualmente copre le città di Roma, Milano e Torino.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?