Mozilla annuncia Firefox 3.6 beta, Thunderbird 3 e Contributions

 

La community di Mozilla ha rilasciato la versione beta 5 del popolare browser Firefox 3

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/09 | Pubblicata in Browser | Archivio 2009

 

La community di Mozilla ha rilasciato la versione beta 5 del popolare browser Firefox 3.6, disponibile per download gratuito.

La nuova versione di Firefox presenta ulteriori miglioramenti nelle performance di JavaScript, offre la possibilità di visualizzare a schermo intero i video nativi e segnala quali sono i plug-in da aggiornare per garantire la sicurezza durante la navigazione.

Come aticipato, l'ultima versione beta è disponibile adesso in anteprima. Chi fosse interessato la può scaricare per prova e poi può inviare al team di sviluppo Mozilla le proprie impressioni.

 

FireFox 3.6 Release Candidate disponibile da oggi

 
La comunità di sviluppatori Mozilla ha rilasciato Firefox 3.6 Release Candidate. Si tratta della nuova versione del popolare browser per la navigazione in internet. La nuova versione, disponibile in download gratuito, è un aggiornamento naturale per chi già utilizza la versione 3.6 beta.
Mozilla comunica inoltre che più del 75% degli sviluppatori ha aggiornato i propri add-ons per renderli compatibili con la nuova versione del browser.
Diamo ora uno sguardo a Firefox 3.6. Il browser, costruito sulla piattaforma Gecko 1.9.2, presenta nuove caratteristiche e funzioni per gli utenti e per gli sviluppatori:
  • Cambio del tema del browser con un semplice click utilizzando Personas;
  • Avvertimenti automatici per gli aggiornamenti dei plugins;
  • Diverso sistema di interazione che migliora la stabilità delle applicazioni di terzi con il browser;
  • Migliorato il sistema di riempimento automatico dei campi dei form;
  • Supporto del formato font WOFF;
  • Prestazioni JavaScript migliorate (velocità di risposta e di caricamento);
  • Possibilità di eseguire scripts a velocità indipendente da quella di scaricamento della pagina;
  • Supporto API per HTML5 e supporto aggiornato per CSS, DOM e HTML5.
 

Firefox 3.6: piu' rapido e performances web migliorate

 
Mozilla ha rilasciato ufficialmente la nuova versione 3.6 del prorpio browser Firefox.
Il nuovo Firefox 3.6 è più rapido del 20% rispetto alla versione 3.5 e ottimizza le performances della posta elettronica, dell'upload di fotografie, dei social networking e di altro ancora.
È possibile scaricare Firefox 3.6 all’indirizzo www.firefox.com. Le novità principali della nuova versione sono:
  • Personalizzazione dell'aspetto di Firefox con nuovi temi, il tutto con un unico click e senza dover riavviare l'applicazione;
  • Aggiornamento automatico dei plugin obsoleti per proteggere il sistema contro potenziali vulnerabilità;
  • Significativa riduzione degli episodi di crash causati da software prodotto da terze parti, senza tuttavia sacrificare l'estensibilità del browser;
  • Aiuto nel completamento moduli online (suggerimento delle informazioni utilizzando i dati inseriti nella compilazione di altri moduli simili);
  • Performances JavaScript migliorate (reattività generale del browser e i tempi di avviamento del programma);
  • Il video può essere visualizzato a schermo intero supportando i poster frame.

Firefox 3.6: 100 milioni di download in un mese e mezzo

 
Firefox 3.6, la nuova versione del browser di Mozilla, negli ultimi 50 giorni è stata scaricata oltre 100 milioni di volte dagli utenti.
Per l'importanza dell'evento e per sottolineare l’importanza della libertà di scelta del browser da parte degli utenti, Mozilla ha lanciato il sito Rock Your Firefox (il logo è qui a lato), dove è possibile scoprire tutti i trucchi per personalizzare il proprio browser.
 
Mozilla consiglia a tutti gli utenti che stanno utilizzando versioni precedenti di Firefox di passare alla 3.6.
Su Firefox si possono installare una notevole mole di add-ons. Queste sono delle applicazioni che consentono di personalizzare il browser secondo la propria volontà. Attualmente centinaia di milioni di persone in tutto il mondo hanno scaricato quasi 2 miliardi di add-ons.

Mozilla rilascia Thunderbird 3 per la gestione gratuita delle email

Mozilla Messaging, la sezione di Mozilla per lo sviluppo di prodotti che incoraggiano scelta, innovazione e opportunità di usare i messaggi in Internet, ha rilasciato ieri Thunderbird 3, l'ultima versione della propria applicazione email gratuita e open source.
 
Disponibile in 49 lingue e compatibile con sistemi operativi WindowsMac OS X e Linux, Thunderbird 3 include più di 2.000 miglioramenti tra i quali figurano la gestione dei messaggi ricevuti in schede, un nuovo motore di ricerca e un sistema innovativo di archiviazione dei messaggi in cartelle.
 
"Thunderbird 3 è il frutto di più di 2 anni di progressi che hanno coinvolto centinaia di sviluppatori, esperti in sicurezza e in test, comunità di tutto il mondo impegnate nella localizzazione ed il supporto tecnico" afferma David Ascher, CEO di Mozilla Messaging.
 
"Thunderbird 3 continua il proprio percorso volto a fornire agli utenti una flessibilità ed un controllo sempre maggiori per consultare le proprie email più velocemente e in modo più personalizzato ed intuitivo, riportando nella propria posta elettronica il meglio delle caratteristiche offerte dal web".
 

Mozilla lancia Contributions per finanziare sviluppatori indipendenti

 
Mozilla lancia il nuovo programma Contributions, una funzione creata per permettere agli sviluppatori di chiedere il contributo di un dollaro per ogni nuovo componente aggiuntivo creato per Firefox (i cosi detti Plug In) che hanno sicuramente contradistinto il successo di Firefox a livello mondiale, oggi sopra il 10% nel mercato dei Browser.

La nuova funzione permetterà quindi agli sviluppatori di poter ottenere piccoli compensi in modo da potersi dedicare meglio e più attivamente allo sviluppo di plug in per Firefox e prodotti Mozilla.

Le donazioni saranno comunque libere e non vincolanti all'utilizzo o meno di un plug in ed effettuate via Paypal.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?