Gmail compie nove anni: Google ringrazia con l'infografica

 

Nove anni di Gmail riassunti nell'infografica condivisa oggi da Google, che ringrazia i suoi 425 milioni di utenti

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/04/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Nove anni di Gmail riassunti nell'infografica condivisa oggi da Google, che ringrazia i suoi 425 milioni di utenti. 

Gmail, il popolare client di posta elettronica, festeggia il suo nono compleanno questo mese e, per festeggiare l'occasione, Google ha rilasciato un infografica che ripercorre questi nove anni di onorato servizio elencando i momenti più importanti che hanno portato Gmail ad essere ciò che oggi è.

Il client di posta di Google è stato rilasciato il 1 aprile 2004 e solo il 7 luglio 2009, dopo oltre 5 anni essere rimasto in fase di beta pubblica, è stato distribuito in versione  definitiva. Inizialmente disponibile con 1GB di spazio per singola casella, Gmail oggi mette a disposizione degli utenti oltre 10 GB di spazio gratuito, in continuo aumento, e ulteriormente aumentabili con pacchetti a pagamento. La versione principale del webmail è realizzata in AJAX, è però disponibile una versione HTML che non necessita di JavaScript.

A quanto pare, ci sono più di 425 milioni di account Gmail in uso, a partire da giugno 2012. Questo è il messaggio pubblicato da Zohair Hyder, Software Engineer di Gmail, sul blog di Google per rigraziare gli utenti:

Questo aprile segna il nono compleanno di Gmail e, con l'entrata del decimo anno, è una buona occasione per vedere quanto è cambiato: la maledizione del Bambino fu rotta, Martin Scorsese ha finalmente vinto un Oscar, e Xena la Principessa Guerriera era nei nostri blogposts. E durante quel tempo, Gmail, e la comunicazione on-line in generale, si evolveva.

Tanto che questa evoluzione è il risultato del tuo feedback. Infatti, Gmail è stato ispirato da un feedback di un utente che era stanco di lottare per trovare le email sepolte nel profondo della sua casella di posta. Così abbiamo costruito una nuova e-mail che sfrutta la potenza di Google Search. Lei ci ha detto che era stanca di ricevere spam, così abbiamo lavorato anche per affrontare tale questione, e oggi il vostro feedback rende possibile per Gmail filtrare ben oltre il 99 per cento dello spam in arrivo. Hai anche detto di aver bisogno di strumenti per affrontare il sovraccarico di informazioni, per cui abbiamo introdotto 'Posta prioritaria' per aiutarti a gestire le e-mail (e stiamo ancora esplorando nuovi modi per renderlo ancora più facile).

In poche parole, se sei stato un utente di Gmail per 9 anni e 9 mesi, il tuo contributo ci aiuta a continuare a tenere Gmail attuale e utile. Grazie per aver condiviso questo viaggio con noi, e ora guardiamo in avanti per il decimo anno!

Ecco un'infografica che ripercorre l'evoluzione di Gmail:

Infografica nove anni Gmail

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?