Android supera 1,5 milioni di attivazioni al giorno

 

Larry Page, co-fondatore e CEO di Google, ha pubblicato un post sul proprio account personale Google Plus dove commenta i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno

Scritto da Pietro Oliveri il 21/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Larry Page, co-fondatore e CEO di Google, ha pubblicato un post sul proprio account personale Google Plus dove commenta i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno.

Google

Il fatturato è stato di 14 miliardi, un aumento del 19 per cento rispetto allo scorso anno, un traguardo incredibile contando che l’azienda deve ancora festeggiare il suo quindicesimo anno di età.

Successivamente Larry Page ha rilasciato qualche dato ufficiale riguardo al proprio sistema operativo Android, vi riporto le parole originali:

"Abbiamo attivato oltre 900 milioni di dispositivi Android in tutto il mondo e proseguiamo al ritmo di oltre 1,5 milioni di device al giorno. Questo è piuttosto sorprendente se pensiamo che il primo telefono Android è stato lanciato meno di cinque anni fa. Anche l’utilizzo di applicazioni sta aumentando velocemente. Oltre 50 miliardi di applicazioni sono state già scaricate dal store Google Play. In realtà, quest'anno abbiamo già pagato più soldi per gli sviluppatori di Android rispetto a tutto il 2012”

Page ha poi parlato delle applicazioni Google Maps, Google Plus e Google Hangout che hanno cambiato veste grafica nelle settimane scorse.

Per ultimo Larry ha parlato dei dispositivi. Samsung Galaxy S4 Google EdtionHtc One Google Edition già disponibili nel Google Play Store (nei paesi abilitati) e Motorola Moto X in arrivo di cui Page si è dichiarato pienamente soddisfatto.
 

18/11/11 Android, oltre 200 milioni di terminali, 550 mila attivazioni ogni giorno

AndroidNel corso della conferenza stampa di ieri nella quale Google ha presentato il nuovo servizio Google Music, Moutain View ha dato un rapido aggiornamento sulle attivazioni tAndroidt! dando alcune statistiche sulla diffusione del sistema operativo mobile.
 
Secondo i dati diffusi da Google, sono oltre 550.000 i droidi che ogni giorno vengono attivati e il loro numero totale è di 200 milioni. Solo lo scorso mese erano 190 milioni le unità attive, questo significa che dieci milioni di attivazioni sono state portate a termine nel giro di 30 giorni.
 
Il rapporto Q2 2011 rilasciato nel mese di luglio ha dichiarato che sono stati attivati un totale di 135 milioni di droidi con 500.000 attivazioni ​​ogni giorno. Dunque, in base ai numeri di ieri, il numero di attivazioni giornaliere è rimasto pressochè al livello di alcuni mesi fa.
 
Report Android novembre 2011
 
Non che Google ha qualcosa di cui preoccuparsi, ma dal mese di maggio ad oggi c'è stato un incremento di appena 50mila unità al giorno, anche se il  numero di telefoni Android sono raddoppiati (da 100 milioni a 200 milioni). Alcuni suppongono che tale discrepanza nei dati sia dovuta al fatto che ogni giorno ci sono altrettante disattivazioni di droidi.
 
Per avere maggiore chiarezza non rimane che attendere il rapporto Q4 2011, che ci darà un quadro completo e definitivo della diffusione di Android per tutto l'anno 2011.
 
29/06/11 Android, 500.000 nuovi dispositivi attivati ogni giorno
Per tutti i fan di Android e per gli amanti delle statistiche, è arrivata nuovamente l'ora di aggiornare il pallottoliere.
 
Andy Rubin, che nel 2005 si è trasferito a Google assieme alla sua 'creatura' Android e che ora è il vice presidente della divisione mobile della società di Mountain View, ha pubblicamente annunciato tramite Twitter il nuovo numero di dispositivi Android che quotidianamente vengono attivati.
I dati pubblicati dall'ingegnere sono chiari: "There are now over 500,000 Android devices activated every day, and it's growing at 4,4% w/w".
 

 
Si avrà capito dunque che i nuovi smartphones attivati quotidianamente sono mezzo milione. Un'altra cifra impressionante è che il tasso di crescita è del 4,4% settimana su settimana.
Facendo un salto indietro nel tempo, a Dicembre 2010 lo stesso Rubin aveva dato l'informazione, sempre tramite il proprio account di Twitter, che i dispositivi Android quotidianamente attivati erano 300.000.
 
Solamente a inizio Maggio, inoltre, Big G aveva annunciato durante l'annuale manifestazione Google I/O, che la cifra era salita a quota 400.000.
 
Cliccare sull'immagine per lo zoom.
 
Diminuisce la fetta di mercato - Sebbene queste cifre siano impressionanti, per la prima volta dal 2009 Android ha smesso di guadagnare quote di mercato a favore di iPhone. La fonte delle statistiche è IDC. I dati riguardano il mercato statunitense e sono riferiti al primo trimestre 2011.
 

15/04/11 Android, 350.000 smartphones attivati ogni giorno

La crescita di Android procede a ritmi sempre più elevati. Secondo quanto sostiene Brian Pitz, direttore esecutivo e analista di UBS Investment Bank,attualmente sono 350.000 i telefonini con OS Google che vengono attivati ogni giorno.
 
La cifra è in crescita del 16% rispetto all'8 Dicembre 2010, quando il vice presidente della divisione Engineering Andy Rubin aveva annunciato tramite Twitter che la società procedeva a un ritmo di 300.000 attivazioni al giorno.
 
Tornando ancora indietro nel tempo, a inizio Agosto 2010 l'allora CEO Eric Shmidt annunciava che erano 200.000 i nuovi modelli che quotidianamente si aggiungevano all'ecosistema Android.
L'ape, il logo ufficiale di Android 3.0 Honeycomb.
 
In poco meno di un anno, dunque, la crescita è stata di ben il 75%.
Se le stime di Pitz sono corrette (sono in linea con i dati diffusi da Gartner a inizio settimana), Android entro la fine dell'anno sorpasserà Symbian diventando il sistema operativo più diffuso a livello mondiale.
Secondo Gartner, Android continuerà a crescere e taggiungerà il 50% del mercato smartphones OS nel 2012.
 

10/12/10 Google: 300.000 Android acquistati ogni giorno


Continua la guerra di numeri tra Google ed Apple, con una nuova mossa dal colosso di Mountain View.

Questa volta a riaccendere la sfida è Google che annuncia che il ritmo delle vendite Android ha toccato quota 300.000 smartphone venduti ogni giorno.

Questi dati, confermati anche dai rapporti di vendite e dalle quote di mercato anche negli Usa, potrebbero consentire a Google di superare Apple con qualche mese di anticipo rispetto alla previsioni, considerando anche che solo con Android 1.6 il sistema operativo di Google ha iniziato a fare davvero sul serio.
 

Nella foto: la quota di Android nelle diverse versioni


Da una parte Apple che può contare su 3 prodotti equipaggiati con iOS, ovvero iPhone 4, iPad e iPod Touch, dall'altra Google che può contare su decine di modelli prodotti da Samsung, Sony Ericsson, Motorola, Htc ed Lg.

La quota android negli Usa è arrivata al 15% e potrebbe tentare il sorpasso già nel 2011, contro le ottimistiche previsioni che davano il probabile sorpasso solo nel primo trimestre 2012.

 

06/08/10 Android, 200.000 smartphone al giorno: la crescita diventa innarrestabile
 

"Android sempre più in crescita e guadagna ulteriore fiducia sia dalle casa produttrici di telefonia mobile che dai consumatori".
 
Questo in sintesi il discorso di Eric Schimidt, presidente di Google, durante la Techonomy Conference. Parole supportate da dati oggettivi: dopo gli alti tassi di crescita del primo semestre 2010, l'attivazione di smartphone Android nel mese di luglio ha toccato quota 200.000 unità al giorno. Un aumento del 25% rispetto a giugno e quasi del 50% rispetto a maggio.
 
Ma Schmidt non si ferma qui: "Presto Android supererà Apple e BlackBerry nelle quote di mercato statunitensi".
 
Pronostico forse un po' azzardato ma certamente non infondato. Nell'ultimo trimestre infatti, i nuovi dispositivi prodotti con Android sono stati circa 18 milioni contro gli 11,2 milioni di BlackBarry e i 9 milioni di Apple. Inoltre alcuni dati non confermati, sempre per il primo semestre, vedono Android con un 27% di market share, secondo solo a Rim con il 33% e superiore ad Apple fermo al 23%.



 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?