Assistente Google su Android TV e Android Wear 2.0

Assistente Google su Android TV e Android Wear 2.0

Entro il 2017 l'Assistente Google sarà disponibile su altre piattaforme oltre che sugli smartphone, in particolare su Android TV e sugli smartwatch con Android Wear 2.0.

 

Scritto da , il 17/01/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Quando è stato annunciato l'Assistente Google dalla società di Mountain View lo scorso anno è stato detto che lo scopo della sua creazione comprende l'aiutare gli utenti a fare meglio cose in un certo numero di luoghi, contesti e situazioni. In occasione del Consumer Electronics Show (CES) 2017 a Las Vegas, Google ha voluto condividere un aggiornamento su alcuni dei modi attraverso cui gli utenti possono aspettarsi di interagire con l'assistente dai prossimi mesi. A partire da quest'anno, l'Assistente Google sarà disponibile su altre piattaforme oltre che sugli smartphone dove è oggi disponibile, in particolare su Android TV e sugli smartwatch con Android Wear 2.0.

La prima piattaforma ad ottenere l'Assistente Google nei prossimi mesi è Android TV. L'integrazione è prevista attraverso un aggiornamento software per i televisori e set-top box supportate attualmente basati su Android TV.

"Google Assistant si sta facendo strada su Android TV nei prossimi mesi. Come parte di un imminente aggiornamento sui televisori supportati e set-top box alimentati da Android TV, sarete in grado di utilizzare l'Assistente Google per chiedere aiuto in modo da poter accedere ai contenuti con una esperienza mai provata prima, più veloce che mai, sullo schermo di casa vostra" scrive Google nel suo blog. "Niente più testo da digitare o lottare per arrivare a quello che stai cercando - basterà utilizzare l'assistente di Google per chiedere dove si vuole arrivare".

Assistant and Android TV

Con Google Assistant su Android TV, gli utenti saranno quindi in grado di esprimere comandi utilizzando la propria voce invece di dover digitare del testo o navigare tra i menu. Diversi comandi saranno disponibili al debutto di Google Assistant su Android TV, tra cui i comandi per riprodurre, cercare contenuti, ottenere risposte a domande (come "Puoi parlarmi di Jurassic Park?"), impostare la giusta atmosfera (come "Abbassa le luci") ed organizzare la propria giornata chiedendo per esempio "Quanto tempo ci vuole per arrivare a lavoro". Oltre a poter chiedere di riprodurre contenuti ad esempio con il comando "Riproduci Stranger Things su Netflix", l'assistente permetterà di scoprire contenuti chiedendo per esempio "Cerca su YouTube Jimmy Kimmel" con anche la possibilità di chiedere la riproduzione di un video tra i risultati della ricerca dicendo "riproduci il secondo video".

Google ha confermato che il suo assistente artificiale intelligente è in arrivo sulla console NVIDIA SHIELD con Android TV oltre che su tutti i televisori/set-top-box alimentati da Android TV negli Stati Uniti con sistema operativo Android 6.0 Marshmallow o Android 7.0 Nougat dei marchi Sharp Aquos, Sony Bravia, Xiaomi Mi Box e altri. La disponibilità in altri mercati non è prevista inizialmente, solo negli USA.

L'Assistente Google sarà lanciato anche su un'altra piattaforma entro il 2017: Android Wear per smartwatch. Il gigante della ricerca ha confermato l'Assistente arriva con l'aggiornamento Android Wear 2.0 che doveva uscire lo scorso anno ma è stato poi rimandato a quest'anno nel primo trimestre.

Google ha in programma di espandere il suo Assistente in molti altri dispositivi, anche nelle auto connesse. Infatti, dopo aver annunciato la piattaforma di sviluppo per l'Assistente Google 'Actions on Google' la società ha lavorato con diversi partner, tra cui Daimler e Hyundai. Ad esempio, l'Assistente di Google sarà disponibile nelle auto su strada e si potrà chiedere "Ok Google, dimmi quanto gas c'è nel serbatoio dell'auto".

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind