Google Lens sostituisce Google Goggles

Goggles sfruttava la fotocamera per riconoscere oggetti e fornire informazioni pertinenti; Google Lens fa circa le stesse cose e altre ancora potenziate dall'IA di Google.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il 15 agosto 2018, Google ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento ‘finale’ della sua app Google Goggles che, nella pratica, pone fine alla vita di questa applicazione. Infatti, gli utenti con Google Goggles che aggiornano l’app all’ultima versione disponibile vengono invitati, dopo l’update, ad installare un’altra applicazione, Google Lens, che di fatto va a sostituire Google Goggles poichè consente di fare le stesse cose ma anche di piu’, sfruttando le piu’ recenti tecnologie di Google alimentate dall’intelligenza artificiale.

Goggles è stato strumento che sfruttava la fotocamera per riconoscere strutture famose, loghi, quadri, libri, DVD, CD, locandine di film e qualsiasi altra immagine in 2D. Una volta che si inquadrava un soggetto bastava premere il tasto per la scansione e, se l’oggetto veniva riconosciuto e Goggles rilevava l’immagine nel suo database, l’app forniva informazioni utili. Ad esempio, inquadrando la marca di un borsello con la fotocamera dello smartphone dall’app Google Googles si poteva entrare nel sito web dell’azienda del produttore.

Goggles era in grado di "leggere" testo in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, turco e di tradurlo in altre lingue. Inoltre, Goggles funzionava anche come scanner di codici QR per estrarre informazioni e a barre per trovare informazioni sui prodotti. Altro che Google Goggles consentiva di fare: aggiungere contatti attraverso lettura di biglietti da visita o codici QR, scansione del testo attraverso tecnologia OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), risoluzione di sudoku, ricerca di prodotti simili.

La nuova app Google Lens, che è già integrata su molti dispositivi compatibili che hanno l’Assistente Google installato e nell’app Fotocamera di alcuni smartphone, consente di fare molte cose che si facevano con Google Goggles ma anche di piu’. Ad esempio, Google Lens consente di cercare un piatto direttamente dal menu, aggiungere eventi al calendario, trovare indicazioni stradali, chiamare un numero e molto altro. Se ci si trova al di fuori di un ristorante che non si conosce con Google Lens basta inquadrarlo per trovare valutazioni, orari di apertura e altre informazioni. Lens consente anche di trovare il nome di piante, di scoprire di che razza è un cane, di trovare vestiti, mobili e accessori simili, senza dover digitare la descrizione nella casella di ricerca.

Google Lens è disponibile per dispositivi Android 6.0 e versioni successive e va a sostituire Google Goggles.

Google Goggles

Impostazioni privacy