LG V30 atteso il 31 Agosto, poco prima di IFA 2017

LG V30 atteso il 31 Agosto, poco prima di IFA 2017

Dopo aver lanciato gli smartphone LG V10 e V20 con un display secondario, il modello V30 atteso nel 2017 potrebbe venire meno di questa caratteristica.

 

Scritto da , il 21/06/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

LG nel 2015 ha lanciato lo smartphone LG V10 fornito di un display secondario piu' piccolo posto immediatamente sopra il display principale. Lo scorso anno, LG ha presentato il successore LG V20 il 6 settembre nel mese di settembre sempre con un doppio display. Secondo le indiscrezioni emerse riguardo al prossimo LG V30 atteso quest'anno, questo modello non dovrebbe avere il secondo display, ma potrebbe invece avere un design simile a quelle dei nuovi Galaxy S8.

In un rapporto del 15 giugno del The Investor si legge che LG ha in programma di presentare il suo V30 nel prossimo mese di agosto. Pochi giorni piu' tardi, il 21 giugno, ETNews ha riportato come possibile data di annuncio del dispositivo il 31 agosto, dunque pochi giorni prima dell'inizio della fiera IFA 2017 a Berlino. Se il periodo sarà confermato, il V30 sarà presentato un mese prima rispetto al debutto nel settembre del 2016 del suo predecessore, il V20.

Da notare che LG V20 è stato il primo telefono ad essere annunciato nel 2016 con la prima versione stabile di Android 7.0 Nougat, pochi giorni dopo che Google la rilascio', e quest'anno il successore V30 potrebbe essere annunciato come primo smartphone alimentato da Android 8.0 'O'.

LG V30 pronto per Daydream. In occasione della conferenza I/O 2017, Google ha ricordato che nel mese di ottobre 2016 ha introdotto Daydream View, un visore VR anche certificato per Daydream VR, la piattaforma di realtà virtuale integrata in Android 7.1 Nougat. Oggi, ci sono alcuni telefoni pronti per Daydream disponibili tra cui scegliere ma altri lo saranno presto, tra cui "il prossimo telefono cellulare di punta di LG che verrà lanciato entro la fine di quest'anno" il quale anche se non specificato sarà LG V30.

Display. LG nel V10 e nel V20 ha proposto un display secondario posto orizzontalmente sopra il display principale dove raccogliere dei collegamenti rapidi, come rubrica, internet, fotocamera, galleria e altri ancora. Qualcosa di simile alla barra laterale che Samsung ha integrato nei suoi smartphone con bordi curvi, solo che nel caso di LG V10/V20 la barra è piatta e posta orizzontalmente sopra il display invece che verticalmente di lato. Nel V30 non avrà un secondo display, anche se sono trapelate interessanti indiscrezioni circa un innovativo display secondario di cui potete leggere qui sotto, ma invece lo smartphone è previsto avere un display Full Vision come quello che si trova su LG G6.

LG prevede di utilizzare i pannelli OLED per i suoi telefoni premium già quest'anno, secondo quanto riportato dal The Investor. Citando fonti anonime, il sito riferisce che il prossimo V30 sarà probabilmente il primo portatile LG ad utilizzare uno schermo OLED. Secondo il The Investor, inoltre, il telefono V30 sarà annunciato ed eventualmente rilasciato nel settembre 2017, dunque nello stesso periodo un anno dopo l'annuncio del suo predecessore, il V20.

LG V30 - Video del concept


 
LG V30 - Video del concept con Display Full Vision
LG V30 - Video del concept con Display Full Vision
 

Prototipo con secondo Display. A fine maggio, render associati ad un prototipo di LG V30 hanno iniziato a circolare online svelando un concept design molto interessante di quello che avrebbe potuto essere il prossimo LG V30 - comunque il concept di un'idea ormai superata. Nelle immagini trapelate si vede il presunto V30 con un ampio display affiancato, nella parte inferiore, da un secondo display piu' piccolo in cui poter mostrate informazioni secondarie come le notifiche del telefono ma utile anche per estendere lo schermo principale cosi' da ottenere un unico grande display. Secondo il leaker Evan Blass che ha condiviso le immagini, "questo è un vecchio modello di Project Joan, ad esempio LG V30. Non è chiaro se il progetto è ancora diretto in questa direzione". E' lo stesso leaker, quindi, a scrivere che il dispositivo che ci mostra nelle foto che ha condiviso potrebbe essere gia' stato superato da altri concept, ma questo non toglie il fatto che LG abbia lavorato ad un dispositivo che, sulla carta, è innovativo.

 
LG V30 - render con doppio display
LG V30 - render con doppio display
 

Fotocamera. V30 è atteso con configurazione dual-camera frontale, come rivelato dalla prima foto del pannello di rivestimento frontale, che qui sotto potete vedere.

Hardware. Riguardo al processore, mentre LG G6 non ha il chipset Snapdragon 835 'per colpa di Samsung' lo smartphone LG V30 potrebbe essere alimentato da questo SoC. Infatti, un report di Forbes ha portato alla luce che del chip Snapdragon 835 non si potevano produrre unità tali da soddisfare tutti i produttori inizialmente interessati, motivo per il quale il G6 potrebbe non ha questo SoC. Snapdragon 835 ha iniziato ad essere disponibile in grandi quantità solo dopo il lancio di Galaxy S8, smartphone che ha avuto la priorità sulla fornitura del chip.

Audio Premium. LG V30 è atteso, inoltre, con 6 GB di RAM e un migliore DAC audio rispetto al V20, forse lo stesso quad-DAC che presente nel G6 e in grado di produrre un suono più preciso con "poca o nessuna distorsione".

Siamo solo agli inizi delle indiscrezioni sullo smartphone V30, considerando che LG V20 è stato annunciato solo all'inizio di settembre 2016 e la presentazione del V30 è prevista sul finire dell'estate prossima. La linea 'V' di LG potrebbe servire come banco di prova per alcune caratteristiche, dal momento che il sensore grandangolare ha debuttato come parte di una configurazione dual-camera nello stesso V10 prima che il concetto fosse portato nella fotocamera principale di LG G5 e LG V20. Se lo schermo OLED avrà successo sul V30, non è da escludere che lo vedremo nel prossimo LG G7 il prossimo anno.

Ultimo aggiornamento articolo: 21 giugno 2017.

Leggi anche: LG V20 ufficiale con due display, audio HiFi, doppia fotocamera, Android 7 Nougat
 
LG V30 - presunta cornice
LG V30 - presunta cornice
 
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind