Huawei P10, recensione fotocamera: ottima ma non la migliore

Huawei P10, recensione fotocamera: ottima ma non la migliore

Con un punteggio totale di 87 punti DxOMark, Huawei P10 viene definito uno dei migliori smartphone per gli appassionati di fotografia a inizio 2017, con lo smartphone che offre generalmente una buona esposizione in tutte le condizioni, comprese le estreme condizioni di scarsa illuminazione. Huawei P10 dietro pero' a Google Pixel e Galaxy S7 Edge, ma supera Huawei Mate 9.

 

Scritto da , il 25/03/17

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Lo smartphone Huawei P10 è stato annunciato al Mobile World Congress 2017 con una nuova doppia fotocamera di seconda generazione sviluppata insieme a Leica, una configurazione dual camera con un sensore monocromatico da 20 MP per la cattura della luce ottimale, e un sensore a colori RGB da 12MP con stabilizzazione ottica dell'immagine. Il dispositivo sottoposto a test di qualità delle immagini catturate con la fotocamera da DxOMark ha ottenuto un punteggio di 87 punti complessivi, meno di quanto ottenuto da Google Pixel (89) e Galaxy S7 Edge (88), ma piu' di quanto ottenuto da Huawei Mate 9 (85).

La fotocamera principale di Huawei P10 ha una apertura della lente f/2.2 e supporta la registrazione di video 4k. La fotocamera frontale offre un sensore da 8MP con apertura f/1.9, un sensore Leica, che rileva se si sta scattando un selfie da soli o di gruppo, passando, in questo caso, automaticamente alla modalità grandangolo. La nuova doppia fotocamera di seconda generazione che si trova nel P10 è sviluppata insieme a Leica usa il riconoscimento preciso dei volti in 3D, l'illuminazione dinamica e le tecnologie di miglioramento naturale del ritratto per offrire scatti artistici nello stile fotografico di Leica.

Con un punteggio totale di 87 punti DxOMark, Huawei P10 è "uno dei migliori smartphone che abbiamo testato per gli appassionati di fotografia" scrivono gli esperti, secondo cui lo smartphone ha "generalmente una buona esposizione in tutte le condizioni, comprese le estreme condizioni di scarsa illuminazione, e una buona resa dei colori con un bilanciamento del bianco accurato." Nel rapporto si legge che la messa a fuoco automatica del Huawei P10 è veloce, precisa sia nella modalità di attivazione manuale che automatica.

Per gli appassionati di video girati con lo smartphone, Huawei P10 permette di registrare filmati a risoluzione fullHD a 1080p a 60fps, così come in alta risoluzione 2160p a 30fps - il punteggio ottenuto dai video è di 84 punti, con la seguente motivazione: "i video girati sono generalmente piacevoli con buona gamma dinamica e preciso bilanciamento del bianco in tutte le condizioni. L'eccellente dettaglio e texture persiste nei filmati, con bordi ben definiti e un sacco di piccoli dettagli presenti. Le prestazioni dell'autofocus per i video sono molto buone, con una reazione veloce e la convergenza liscia durante i cambi di scena e in video panning".

 
Huawei P10 - punteggi DxOMark
Huawei P10 - punteggi DxOMark
 

Negli ambienti esterni, la fotocamera del P10 di Huawei cattura immagini con una buona resa dei colori, e il bilanciamento del bianco accurato. Tuttavia, dai test è risultato che la fotocamera ha peccato in esposizione in condizioni molto luminose, dove le zone più scure della scena "sono state notevolmente sottoesposte in modo da catturare buoni dettagli nelle aree luminose (come il cielo)". Il vantaggio di questa strategia è che "si dovrebbe essere in grado di ottenere più dettagli fuori delle aree più scure in post-produzione, ma significa aver bisogno di spendere tempo dopo la vattura per modificare le foto per ottenere dei migliori risultati" si legge nel rapporto. La fotocamera è in grado di "gestire il rumore molto bene nella maggior parte delle condizioni esterne, anche se del rumore è stato trovato nelle scene particolarmente luminose". Degli scatti in ambienti esterni gli esperti sottolineano anche un ottimo bilanciamento del bianco e resa dei colori vivaci.

Negli ambienti interni, la fotocamera del P10 di Huawei cattura immagini di alta qualità, secondo il test DxOMark. Le foto in condizioni di scarsa luminosità sono generalmente molto luminose, anche in estreme condizioni di scarsa luminosità. Molti piccoli dettagli sono mantenuti durante gli scatti negli interni, e anche se in condizioni di estrema bassa luce alcuni piccoli dettagli si perdono e si puo' notare del lieve rumore nella maggior parte delle immagini catturate con scarsa illuminazione. Il bilanciamento del bianco è molto buono quando si usano diverse fonti di luce per interni.

Huawei P10 ha ottenuto un ottimo punteggio di 87 in contrasto, "grazie alle buone esposizioni in tutte le condizioni di illuminazione e in particolare in condizioni di estrema scarsa luminosità".

Huawei P10 ha ottenuto un punteggio di 84 punti per la gestione dei colori, "grazie ad una buona resa dei colori e preciso bilanciamento del bianco in tutte le condizioni". Ha perso punti a causa di "qualche leggera ombreggiatura del colore in tutte le condizioni, così come a causa di piccole instabilità nella resa cromatica con più scatti consecutivi, con dei colori leggermente più saturi e vibranti in alcune esposizioni".

Huawei P10 ha ottenuto un alto punteggio di 92 punti per la messa a fuoco automatica, che è "generalmente pulita e precisa, con sempre buone prestazioni utilizzando sia in modalità manuale che automatica". Gli esperti sottolineano, tuttavia, che la messa a fuoco automatica è "una frazione più lenta rispetto ai suoi principali concorrenti".

Huawei P10 ha ottenuto un alto punteggio di 85 punti per il Flash: "le foto con il flash hanno un accurato bilanciamento del bianco con una piacevole resa dei colori. Alcune sfumature di colore minore sono visibili nelle foto con flash mescolato con ulteriori fonti di luce".

La conservazione dei dettagli nei video (punteggio di 84) è "tra alcuni dei migliori che abbiamo visto, con il particolare dei bordi ben definiti, anche se del rumore di luminanza è visibile nei video girati in tutte le condizioni di illuminazione". La messa a fuoco automatica è veloce, mentre la stabilizzazione video è "abbastanza buona in generale, nonostante un po' di movimento visibile in tutti i video".

Leggi anche:
Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind