Twitter integra Periscope: trasmissione e visione video direttamente in Twitter

Twitter integra Periscope: trasmissione e visione video direttamente in Twitter

Twitter quasi un anno dopo aver integrato le funzioni per vedere filmati trasmessi in 'live' streaming nei tweet permette ai suoi utenti di avviare una diretta direttamente dalle app mobile.

 

Scritto da , il 15/12/16

Add to Flipboard Magazine. Flipboard
 
 

Gli utenti di Twitter possono ora trasmettere video in diretta direttamente dalle applicazioni mobili, grazie all'integrazione con il servizio di live streaming Periscope. L'annuncio congiunto è arrivato da Twitter e Periscope nella mattina del 14 dicembre 2016. 

Con l'app Twitter aggiornata all'ultima versione disponibile, sia per iOS che Android, diventa possibile iniziare una diretta video live in streaming semplicemente premendo il pulsante "live" direttamente dalla schermata di composizione di un nuovo tweet - una volta premuto il pulsante, si attiva la fotocamera e inizia la diretta video.

Era prevedibile l'integrazione di Periscope nelle app di Twitter dopo che quest'ultima aveva completato l'acquisizione della piattaforma di video streaming poco dopo il debutto avvenuto nel marzo del 2015, lavorando per rendere lo streaming di una parte più importante della propria piattaforma di social media live. Il servizio consente di trasmettere in diretta streaming audio e video, trasformando gli utenti in registi della loro vita. E' stato proprio il successo di Periscope a ispirare Facebook a lanciare la sua piattaforma Live che consente di fare la stessa cosa.

"Abbiamo integrato Periscope perché volevamo dare alla gente la superpotenza di condividere video dal vivo con un pubblico. Portare questa capacità direttamente nell'app Twitter è un passo importante per le centinaia di milioni di persone che fanno uso di Twitter", ha detto Kayvon Beykpour, CEO di Periscope, in un comunicato. "Twitter è già il posto in cui la gente va a vedere cosa sta succedendo. Con questo aggiornamento, chiunque può ora trasmettere ciò che sta accadendo in diretta ".

La possibilità di avviare una diretta direttamente da Twitter è arrivata quasi un anno dopo che Twitter all'inizio del 2016 ha integrato le funzioni per vedere (e rivedere in reload) i filmati trasmessi in 'live' streaming direttamente nei twee con l'intento di capitalizzare la crescente popolarità dei video, cosi' gli utenti possono guardare le trasmissioni live di Periscope senza lasciare l'applicazione Twitter. 

Nelle app mobile di Twitter è quindi ora possibile trasmettere filmati in diretta in streaming dal proprio telefonino oltre che assistere alla trasmissione in diretta di video da Periscope direttamente nel flusso di notizie senza dover cliccare su un link e aprire l'app esterna di Periscope.

Nel primo anno dal lancio di Periscope, sono state avviate oltre 100 milioni di dirette streaming dagli utenti in ogni parte del mondo.

Leggi anche: Periscope: Come iscriversi e come utilizzarlo
Leggi anche:

Prima dell'integrazione, quando qualcuno voleva vedere una trasmissione Periscope condivisa su Twitter, doveva cliccare il collegamento contenuto nel tweet per aprire l'applicazione Periscope, la quale doveva per forza essere installata sul dispositivo. Dopo l'aggiornamento di gennaio, le trasmissioni vengono avviate direttamente dentro il tweet, come un video di Youtube ad esempio, e non serve piu' avere Periscope installata sul telefono, e non serve nemmeno avere un account di Periscope. Toccando il video in riproduzione nel tweet, il filmato viene mostrato a tutto schermo. Con l'aggiornamento di dicembre, anche  avviare una trasmissione in diretta è possibile direttamente dall'app di Twitter.

"Abbiamo sempre voluto rendere il più semplice possibile guardare e trasmettere video in diretta" si legge nel post sul blog di Periscope in cui viene annunciata la novità. "Vedere il mondo con gli occhi di qualcun altro è stata la nostra missione fin dal primo giorno. Oggi, stiamo portando questa visione direttamente in Twitter".

Periscope, eletta App of the Year 2015 da Apple, è molto importante per Twitter, che fatica ad attirare nuovi utenti, cosa che non viene vista di buon occhio dagli investitori di Wall Street.

Periscope non è l'unico servizio di video streaming di proprietà di Twitter, in quanto la società è proprietaria anche di Vine, il servizio di video-loop acquistato nel 2012 che consente di fare e condividere video di pochi secondi tramite l'app di Twitter. Vine, tuttavia, presto verrà terminato.

Ricordiamo che c'è un'app tutta italiana concorrente a Periscope, e si tratta di Streamgo sviluppata da Tiscali per gli utenti di Facebook, la quale permette di trasmettere video e audio in diretta sul proprio profilo e le proprie pagine sociali.

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind