Whatsapp Web, Guida alla Configurazione

Whatsapp Web, Guida alla Configurazione

In questa guida spieghiamo come configurare Whatsapp Web, il nuovo servizio di Whatsapp che funziona ora anche online. Inoltre riportiamo alcuni consigli da attuare in caso dovessero esserci problemi con la configurazione.

 
WhatsApp non è più solo per gli smartphone da gennaio 2015.

L'applicazione di chat, che Facebook ha acquistato per più di 19 miliardi di dollari nel 2014, ha esteso il suo servizio di messaggistica istantanea in modo che possa essere utilizzato su computer desktop e portatili. L'applicazione consente ora alle persone di inviare e ricevere messaggi utilizzando un comune browser web, oltre che poter continuare ad utilizzare le applicazioni mobili esistenti.

WhatsApp ha detto che il suo servizio Web, che ha lanciato ufficialmente dopo le indiscrezioni trapelate il giorno prima, è compatibile con i dispositivi con il sistema operativo Android di Google, BlackBerry e Windows Phone, e consente di avere conversazioni sincronizzate con l'app per smartphone. Tuttavia, c'è ancora bisogno di avere accesso ad una connessione Internet sul proprio telefoni perchè WhatsApp possa interagire con la versione per desktop. Facebook sta già lavorando su questo 'problema'.

Nella sua più recente veste online, WhatsApp è estremamente semplice da configurare e utilizzare e in questa guida verrà spiegato il procedimento in pochi semplici passaggi.

Per iniziare a utilizzare WhatsApp sul web, è necessario disporre di un browser - come Google Chrome, Firefox o Opera - e l'ultima versione di WhatsApp per Android, Windows Phone o BlackBerry. Gli utenti iPhone almeno per il momento non possono usufruire dell’app poiché le "limitazioni della piattaforma" impediscono a WhatsApp per iPhone di comunicare con i browser web.

Passo 1
Come accennato in precedenza, è necessario scaricare uno dei browser elencati sopra e l'ultima versione di WhatsApp. Poi visitare https://web.whatsapp.com.

Passo 2

Ora si dovrebbe vedere un codice QR sullo schermo. C'è una casella di controllo per mantenere l'accesso in modo da non dover effettuare la scansione di un nuovo codice QR ogni volta che si vuole usare WhatsApp sul proprio computer.

Passo 3
Sul proprio telefono, aprire l'applicazione WhatsApp e toccare il pulsante del menu. Su Android, sono i tre puntini in alto a destra della lista di chat. Sul menu c’è un opzione chiamata “WhatsApp Web”. Toccare il tasto e uno scanner per codici QR verrà eseguito in automatico. Eseguire la scansione del codice QR visualizzato sul browser.

Perché non è possibile connettersi a WhatsApp Web?
Problemi di connessione del telefono e problemi di connessione del computer sono i due motivi principali per cui si potrebbe non essere in grado di inviare e ricevere messaggi su WhatsApp Web.

Se non è possibile connettersi a WhatsApp sul proprio telefono per inviare e ricevere messaggi non si sarà in grado di utilizzare WhatsApp Web. Aprire WhatsApp su cellulare e provare a inviare un messaggio. Se non è possibile, seguire la procedura di risoluzione dei problemi di connessione per il proprio dispositivo: Android, BlackBerry, Nokia S40, Nokia S60, Windows Phone, BlackBerry 10.

Una volta che si è in grado di inviare un messaggio WhatsApp dal telefono, provare a utilizzare di nuovo WhatsApp Web. Se si hanno ancora problemi per inviare o ricevere messaggi su WhatsApp Web, c'è probabilmente un problema di connessione sul computer.

Proprio come per WhatsApp su telefono, è necessario disporre di una connessione internet forte e stabile anche sul computer per utilizzare WhatsApp Web. Se viene visualizzata una barra gialla in cima alla lista chat che dice che il computer non è connesso, verificare che sia attiva una connessione Internet del computer. Se la connessione del computer ad internet funziona normalmente e non è possibile inviare o ricevere un messaggio su WhatsApp Web, provare ad aggiornare la pagina.

Se il problema persiste, effettuare il logout e accedere nuovamente per riattivare la sessione web.

Whatsapp Web PC, guida impostazione e funzionamento


Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind