Stazione Meteo Netatmo compatibile con Google Home

I proprietari della Stazione Meteo di Netatmo hanno ora la possibilità di chiedere all'Assistente Google informazioni rilevate in tempo reale quali temperatura, pressione barometrica, rumore, livelli di CO2 e umidità a seconda della configurazione del sistema.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netatmo ha annunciato che la sua Stazione Meteo è ora compatibile con Google Home, la piattaforma di Google che consente da un unico luogo di gestire i dispositivi connessi della propria smart home. La compatibilità del prodotto con Google Home va ad aggiungersi alla compatibilità esistente con Alexa, l’assistente digitale di Amazon, e Apple Home.

Grazie a questo aggiornamento, i proprietari della Stazione Meteo di Netatmo che utilizzano Google Home come sistema per gestire la propria casa intelligente hanno la possibilità di configurare il prodotto all’interno dell’app Google Home sul proprio smartphone per iniziare a chiedere all’Assistente Google informazioni relative a ciò che la Stazione Meteo può monitorare attraverso i moduli da Interno ed Esterno collegati ad essa, trattandosi di un sistema espandibile a seconda delle proprie esigenze. Per esempio, con il modulo da Interno posizionato in cucina si potrebbero chiedere all’Assistente Google informazioni sulla qualità dell’aria in cucina, mentre con il modulo da Esterno posizionato in giardino si potrebbe chiedere all’Assistente Google la temperatura esterna prima di uscire, così da decidere in modo più consapevole come vestirsi.

Tra le altre informazioni che il modulo esterno wireless è in grado di rilevare, oltre alla temperatura, ci sono anche la pressione barometrica, il rumore, la quantità di CO2 e l’umidità. Questi sono altri tipi di informazioni che, adesso, è possibile ascoltare dalla voce dell’Assistente Google tramite tutti i dispositivi presenti in casa che lo integrano, come uno smart speaker Google Nest Audio oppure uno smart display Google Nest Hub, oppure dal proprio smartphone con l’app ‘Assistente Google’ o dal proprio smartwatch compatibile.

Tramite l’Assistente Google è possibile accedere ai dati rilevati in tempo reale dalla Stazione Meteo. Per accedere allo storico dei dati rilevati dal prodotto e consultare statistiche dettagliato è possibile utilizzare l’applicazione ‘Netatmo Weather’ per il proprio smartphone, disponibile per dispositivi Apple e Android. Tramite questa app, infatti, è possibile visualizzare i dati meteo sia esterni che interni (a seconda dei moduli collegati alla Stazione Meteo) e ricevere consigli personalizzati a seconda di quelle che sono le preferenze personali.

Per poter iniziare a chiedere all’Assistente Google dati in tempo reale rilevati dalla Stazione Meteo presente nella propria casa bisogna prima configurare il prodotto all’interno del proprio account Google Home. Fare questo è molto semplice, soprattutto per chi già utilizza Google Home per gestire altri dispositivi della propria casa smart. Prima di tutto, bisogna aprire l’app Google Home sul proprio smartphone – è disponibile sia per Apple, sia per Android – e premere l’icona ‘+’ in alto a sinistra, poi bisogna premere ‘configura un dispositivo’ e poi selezionare ‘funziona con Google’; a questo punto bisogna selezionare il servizio ‘Legrand – Netatmo – BTicino’ e poi premere su ‘Collega l’account’. Fatto questo si viene reindirizzati al sito di Netatmo, dove bisogna inserire i dati di accesso all’account Netatmo esistente (username e password) e completare premendo ‘Accedi’ e poi autorizzare Google ad accedere ai dati premendo su ‘Si’: se la configurazione ha esito positivo, viene mostrato un avviso di configurazione completata. A questo punto, la Stazione Meteo di Netatmo viene mostrata nell’elenco dei dispositivi intelligenti configurati al proprio account Google Home, così come altri eventuali dispositivi di Netatmo compatibili con Google Home. 

Tra gli altri prodotti di Netatmo giù compatibili con Google Home segnaliamo il Termostato Intelligente e le Valvole Termostatiche, utili per gestire in maniera smart il riscaldamento in casa.

Impostazioni privacy