Nest Audio, lo smart speaker Google creato per la musica

Nest Audio, lo smart speaker Google creato per la musica

Evoluzione del Google Home originale, questo Nest Audio si concentra sulla qualità della musica, con un woofer da 75mm e tweeter da 19mm integrati; 3 i microfoni a lungo raggio per dialogare con l'Assistente Google.

 

Scritto da , il 01/10/20

 

Seguici su

 
 

Google ha annunciato Nest Audio, un nuovo altoparlante intelligente nel corso del suo evento 'Launch Night In' trasmesso in streaming il 30 settembre. Si può già acquistare in Italia sul Google Store online al prezzo di 99,99 euro.

Google Nest Audio - video presentazione


Nest Audio si presenta con un corpo dal design ovale che si sviluppa in verticale di dimensioni 175mm in altezza, 124mm in largheza e 78mm in profondità che integra un woofer da 75mm e tweeter da 19mm. L'altoparlante pesa 1,2 chilogrammi.

Nest Audio è uno smart speaker che suona ad un volume più alto del 75% e con bassi del 50% più potenti rispetto all'originale Google Home: le misurazioni per arrivare a questi dati sono state effettuate da Google in una camera anecoica con i dispositivi impostati al massimo volume. Google ha detto di avere speso più di 500 ore per la messa a punto della qualità audio del dispositivo e garantire una esperienza di ascolto con bassi, medi e alti bilanciati per tutti i generi musicali (classica, R&B, pop e altri). Nest Audio tramite la funzione Media EQ è in grado di adeguare l'equalizzazione del suono automaticamente in base a ciò che è in riproduzione tra musica, podcast, audiolibri e una risposta dell'Assistente Google. Inoltre, Ambient IQ consente a Nest Audio di regolare in automatico il volume dell'assistente, delle notizie, dei podcast e degli audiolibri in base al rumore di fondo nell'ambiente in cui si trova.

Ci sono anche 3 microfoni a lungo raggio così l'Assistente Google può ascoltare i comandi vocali e agire di conseguenza, mentre sul retro si trova un interruttore a due stadi per la disattivazione fisica del microfono (il microfono è fisicamente staccato quando l'interruttore è spostato in modo che sia visibile il colore arancione). Nella parte frontale ci sono quattro LED che si illuminano quando l'Assistente Google è in ascolto e risponde. Lateralmente si trova il bilanciere del volume.

La connettività di Nest Audio comprende WiFi 802.11b/g/n/ac (2.4 GHz/5 GHz), bluetooth 5.0 e Chromecast integrato. E' supportata la tecnologia Google Voice Match che consente all'Assistente di riconoscere la voce di chi sta parlando tra i profili impostati nell'app Google Home, cosi' da offrire una esperienza personalizzata. Il cuore del Nest Audio è un processore Quad Core Cortex-A53 con clock fino a 1,8 GHz abbinato ad un motore hardware ML ad alte prestazioni.

Come gli altri dispositivi Nest, anche questo Nest Audio è compatibile con la funzione di trasferimento dello streaming, che consente di spostare la musica da un dispositivo all'altro con la sola voce: esempio, stiamo ascoltando in salotto su un Google Home ma dobbiamo andare in cucina per preparare il pranzo, possiamo quindi dire "Hey Google, sposta la musica in cucina" per spostare, senza interruzioni, la riproduzione dal salotto in cucina.

Per il resto, con Nest Audio si possono fare tutte le cose che si possono già fare con gli altri altoparlanti con Google Assistant, tra cui controllare i dispositivi della propria smart home: questo modello di altoparlante Nest è pensato per chi vuole ascoltare un audio potente (ma c'è da tenere conto che servizi come Spotify, Youtube Music, Apple Music trasmettono in bassa qualità).

Nest Audio è disponibile in Italia a 99,99 euro in due colori - Grigio chiaro, grigio antracite. All'interno della confezione di vendita si trovano il Nest Audio, un alimentatore esterno (30 W, 24 V) e un jack di alimentazione CC. 


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria