Alcatel Idol 4 Pro (Idol 4s) con Windows 10 si espande in Europa

Alcatel Idol 4 Pro (Idol 4s) con Windows 10 si espande in Europa

 

Scritto da , il 09/08/17

Seguici su

 
 

Lo smartphone Alcatel Idol 4s alimentato dal sistema operativo Windows 10 Mobile è stato ufficialmente presentato all'inizio del mese di novembre 2016. Al contrario di quanto inizialmente previsto, nello scorso mese di marzo è stato comunicato che lo smartphone sarebbe arrivato anche in Europa, non restando quindi disponibile solo negli Stati Uniti, dove viene venduto dal 10 novembre scorso al prezzo di 469 dollari. In occasione del MWC 2017, Alcatel ha annunciato la disponibilità di Idol 4s in Europa a partire dal mese Giugno con il nuovo nome Alcatel Idol 4 Pro al prezzo di 599 euro. Con qualche settimana di ritardo rispetto a quanto previsto,  Alcatel Idol 4 Pro ha fatto il suo debutto in Europa il 13 luglio, disponibile tramite il Microsoft Store Online in versione UK, mentre da Agosto lo smartphone è disponibile anche in Francia (479,99 euro) e Germania (479,99 euro). Se e quando arriverà in Italia non lo sappiamo.

Al lancio dello smartphone negli USA, la divisione francese di Alcatel ha risposto via Twitter ad una domanda riguardante la disponibilità di Alcatel Idol 4s con Windows 10 Mobile in Francia, scrivendo che questo prodotto non sarebbe arrivato nel paese. A questo punto si è iniziato a presumere che lo smartphone non sarebbe mai arrivato in Europa.  Poco piu' di un mese dopo, lo stesso account gestito dalla filiale francese di Alcatel ha detto che lo smartphone è destinato ad arrivare in alcuni paesi europei, non specificando pero' quali.

Idol 4s W10M, disponibile anche in sola versione Android, viene descritto da Microsoft come “virtual reality enabled”, in quanto supporta visori VR (uno in regalo con lo smartphone) - è il primo smartphone con Windows a supportare la realtà virtuale.

Lo smartphone supporta anche Continuum di Windows, vale a dire la possibilità di connettere lo smartphone ad una tastiera, mouse e monitor, oltre a Windows Hello, la funzione del sistema operativo che consente agli utenti di accedere al proprio dispositivo tramite il proprio volto. Windows 10 Mobile include l'accesso alle applicazioni di Microsoft Office, e gli aggiornamenti software arrivano direttamente da Microsoft.

Idol 4s alimentato da Windows 10 è esteticamente identico all'Idol 4s alimentato da Android così come al BlackBerry DTEK60. A livello hardware e software, comunque, lo smartphone è leggermente diverso rispetto alla versione con Android.

La prima differenza si riscontra nello schermo, in quanto Alcatel nel modello con Windows ha scelto di adottare uno schermo FullHD a 1080p invece di uno schermo QuadHD. Altra differenza si trova nel processore, con il modello con Windows che viene alimentato dal SoC Snapdragon 820 di Qualcomm (quad-core, 2x2.15GHz + 2x1.6GHz) invece che Snapdragon 652. La RAM è stata inoltre quadruplicata, passando da 1GB a 4GB. La memoria interna ammonta a 64 GB, espandibili con scheda microSD fino a 128 GB.

Con una batteria da 3.000 mAh, Alcatel Idol 4s W10M ha un comparto fotografico che offre una fotocamera posteriore da 21MP (sensore Sony IMX230) e una fotocamera frontale da 8 megapixel con flash LED - stessa configurazione della versione con Android. Il telefono supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0 di Qualcomm e dispone di una porta USB di tipo C.

Idol 4s alimentato da Windows 10 è disponibile dal 10 novembre a 469,99 dollari negli USA con abbonamento a Hulu Plus per 45 giorni e Groove Music per 30 giorni oltre ad una copia gratuita di Halo: Spartan Assault. Viene reso disponibile in Europa a partire dal mese luglio con il nome Alcatel Idol 4 Pro al prezzo consigliato di 599 euro, prima in UK al prezzo di 419.99 sterline tramite il Microsoft Store Online, poi da Agosto in Francia (479,99 euro) e Germania.

Articolo aggiornato l'8 agosto per aggiungere la disponibilità di Alcatel Idol 4 Pro in Germania e Francia.

IDOL 4S con Windows 10 Mobile - Video presentazione


Minischeda Alcatel Idol 4S con Windows 10 Mobile:

- Brillante display AMOLED 5.5-pollici Full-HD (1920x1080) che offre una grande esperienza di visione, anche in pieno sole
- Potente processore Qualcomm Snapdragon 820 (2x2.15GHz + 2x1.6GHz) con GPU Adreno 530
- fotocamera principale 21MP con sensore Sony IMX230 + fotocamera frontale da 8 megapixel con obiettivo grandangolare 84gradi
- sensore di impronte digitali con Windows Hello per una maggiore comodità d'uso
- batteria 3000mAh con autonomia fino a 20 ore di conversazione e ricarica USB-C con Qualcomm Quick Charge Technology 3.0
- 4GB di RAM + 64GB ROM (con supporto MicroSD fino a 128 GB)
- Doppi altoparlanti da 1.2W con audio Hi-Fi multi-direzionale per un'esperienza sonora più coinvolgente
- Windows 10 OS mobile compreso l'accesso alle applicazioni di Microsoft Office, Continuum e aggiornamenti software direttamente da Microsoft

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Alcatel Idol 4 Pro (Idol 4s) con Windows 10 si espande in Europa


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?