TIDAL aggiorna i prezzi, il piano HIFI ora costa meno. Negli USA debutta il piano FREE gratuito

TIDAL aggiorna i prezzi, il piano HIFI ora costa meno. Negli USA debutta il piano FREE gratuito

Il piano HiFi con qualità CD lossless adesso costa 9,99 euro al mese ma servono 10 euro in piu' per avere la qualità Masters.

 

Scritto da il 17/11/21 | Pubblicato in TIDAL | Apple Music | Amazon Music | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Il servizio di streaming musicale TIDAL ha aggiornato i suoi piani di abbonamento, con le novità principali che consistono nell'introduzione di un nuovo piano gratuito (in alcuni paesi) e nell'inclusione della qualità CD su tutti i piani abbonamento; sparisce, invece, il piano Premium.

I nuovi piani TIDAL disponibli in Italia oggi (17 novembre 2021) sono:
TIDAL HIFI a 9.99 euro/mese:
Oltre 80 milioni di brani, Senza pubblicità, Skip illimitati, Ascolto offline, Playlist curate da esperti, oltre 350.000 Video, streaming live ed eventi esclusivi, Qualità audio HiFi (1411kbps in formato FLAC), TIDAL Connect (per gestire da un dispositivo la riproduzione su un altro dispositivo compatibile).
TIDAL HIFI PLUS a 19.99 euro/mese:
tutto quello che include il piano TIDAL HIFI più: Qualità audio Master (Master Audio Quality - MQA, Hi-Res fino a 24bit a 9216kbps, Dolby Atmos, 360 Reality Audio), pagamento diretto degli artisti (fino al 10% del prezzo dell'abbonamento va direttamente a sostegno degli artisti che ascolti di più)

Come riportato da The verge, negli Stati Uniti è stato anche introdotto il piano TIDAL FREE che è gratuito e supportato dalla pubblicità: gli iscritti a questo piano hanno accesso all'intero catalogo musicale e alle playlist, con interruzioni pubblicitarie di tanto in tanto; la qualità dello streaming mediamente è di 160kbps. Non sappiamo se, ed eventuamente tra quanto, questo piano gratuito arriverà anche in Italia.

Era inevitabile un aggiornamento dei prezzi del listino di TIDAL, dopo che Apple Music ha introdotto l'audio in alta qualità lossless (CD a 1411kbps ma anche Hi-Res a 24bit e Dolby Atmos) nei piani esistenti e senza aumentare i prezzi (sul piano Individuale da 9,99 euro/mese e su quello Famiglia da 14,99 euro/mese), cosa che ha portato subito Amazon Music a ad includere l'audio fino a Hi-Res nei piani esistenti togliendo l'opzione HD al costo di 5 euro in più al mese. TIDAL per alcuni mesi ha continuato a rendere l'audio HiFi (qualità CD a 16bit) accessibile solo tramite il pagamento di almeno 19,99 euro/mese ma la concorrenza ha avuto la meglio. Adesso, a questo prezzo TIDAL rende accessibile l'audio in alta risoluzione ma almeno la qualità lossless si può avere già col piano base Individuale da 9,99 euro/mese.

Una cosa che vale la pena sottolineare di TIDAL è che il nuovo piano HIFI PLUS prevede il "pagamento diretto degli artisti", con l'azienda che specifica che fino al 10% dell'abbonamento di un utente va direttamente a sostegno degli artisti che ascolta di più. Inoltre, sempre per gli utenti con il piano HIFI PLUS, TIDAL dal 2022 ha previsto il pagamento delle "Royalties calcolate sui fan", così gli artisti ascoltati di più in streaming riceveranno dal servizio un compenso basato sulle abitudini di ascolto dei clienti.

Per chi non è mai stato abbonato a TIDAL, o non ha mai effettuato una prova gratuita del servizio, può provare per 30 giorni un piano a scelta tra HIFI e HIFI PLUS prima di pagare (se non si sarà intenzionati a proseguire l'abbonamento al termine della prova gratuita, ricordarsi entroi 30 giorni dall'attivazione di disattivare il rinnovo). Info sugli abbonamenti tidal.com/pricing 

Leggi anche:
Leggi anche:
 
TIDAL - nuovi piani abbonamento HIFI e HIFI PLUS
TIDAL - nuovi piani abbonamento HIFI e HIFI PLUS
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria