Spotify Friends Mix debutta per la Giornata Internazionale dell'Amicizia

Spotify Friends Mix debutta per la Giornata Internazionale dell'Amicizia

'Friends Mix' è la nuova playlist personalizzata che permette agli utenti di Spotify di scoprire e ascoltare musica sulla base dei gusti musicali dei propri amici.

 

Scritto da il 29/07/22 | Pubblicato in Spotify | musica in streaming | | Archivio 2022

Seguici su

 
 
In occasione della Giornata Internazionale dell'Amicizia, che si celebra il 30 luglio, Spotify lancia Friends Mix, una nuova playlist personalizzata che consente di scoprire e ascoltare musica sulla base dei gusti musicali dei propri amici.

"Quando stai cercando di cambiare la playlist che hai ascoltato a ripetizione, ti rivolgi ai tuoi amici per chiedere consigli. Quei suggerimenti su album, artisti o playlist ispirano e rafforzano le connessioni tra le persone ed è chiaro che con oltre 11 milioni di playlist su Spotify con la parola 'amico/a' nel titolo, queste connessioni hanno un impatto infinito. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato Blend , che combina il meglio delle nostre capacità di personalizzazione per rendere più facile per gli ascoltatori connettersi e scoprire la musica. Ed è solo l'inizio. Siamo lieti di annunciare 'Friends Mix' nella nostra offerta di playlist personalizzate, per aiutare gli ascoltatori a scoprire brani nuovi e familiari in base a ciò che è di tendenza tra gli amici" ha spiegato Spotify.

Leggi anche:
Leggi anche:

Spotify Friends Mix disponibile su iOS e Desktop


Spotify ha detto che nella sua piattaforma di streaming - arrivata a contare 188 milioni di abbonati su 433 milioni totali nel secondo trimestre 2022 - sono presenti a livello globale oltre 11 milioni di playlist create dagli utenti che contengono la parola “amico/a” nel titolo. Il 29% di queste, sono create da utenti della Gen Z (tra i 18 - 24 anni), gli stessi che, a livello mondiale, dedicano più ore di ascolto alle playlist di amicizia - solo nel mese di Giugno 2022, Spotify ha contato circa 763.901.635 minuti di stream.

Lo scorso autunno, Spotify ha lanciato "Blend", funzione che consente di testare il grado di affinità musicale con i propri cari, creando una playlist personalizzata e condivisa che assegna un punteggio di compatibilità ad ogni coppia o gruppo di utenti. Di questo ecosistema, che Spotify ha creato con la consapevolezza del fatto che agli amici si chiede praticamente tutto - amore, lavoro, amicizia e ovviamente gusti musicali, artisti, album - entra a far parte ora la nuova playlist personalizzata "Friends Mix" che prende vita proprio a partire dalle playlist Blend, create con le persone delle quali ci si fida di più.

Spotify ha detto che la scoperta di nuovi contenuti è un’esperienza che considera "collettiva, da condividere costantemente con le persone alle quali si vuole più bene e Friends Mix è la feature perfetta per farlo". Gli utenti della piattaforma hanno a disposizione diverse playlist legate al valore dell'amicizia, tra cui 'Dinner with Friends', 'Noche de Amigas', 'Bienvenido a La Friendzone', 'Folk & Friend's e 'Weekends + Friends'.

Per poter trovare la playlist personalizzata "Friends Mix" in “Create per te” è necessario aver composto prima 3 playlist Blend. Ecco come fare:
• Selezionare “Crea una playlist Blend” dall’Hub “Create per te” (nella scheda ricerca) e invitare un amico a unirsi alla playlist.
• Una volta accettato l’invito, Spotify genera una playlist con una immagine di copertina personalizzata con le canzoni ascoltate di più dai due amici (vi è la possibilità di verificare quanto le preferenze di ciascuno determinino la presenza di ogni canzone nella playlist).
• Successivamente, la piattaforma crea appositamente una card che i due amici possono condividere. La playlist si aggiorna quotidianamente e si adatta nel tempo in base a come cambiano gli ascolti.
• Una volta create tre playlist Blend, viene attivata la possibilità di creare 'Friends Mix'.