Amazon Music Unlimited in Italia

Amazon Music Unlimited in Italia

Amazon porta in Italia Music Unlimited, un servizio di streaming musicale simile a Spotify e Apple Music.

 

Scritto da , il 23/09/17

Seguici su

 
 

Il tanto atteso servizio di streaming musicale on-demand di Amazon è stato lanciato il 12 ottobre 2016 solo negli USA, poi nel mese di novembre 2016 è arrivato anche in UK ma a partire dal 14 settembre 2017 è disponibile in Italia. Andiamo a scoprire come funziona e quanto costa Amazon Music Unlimited in Italia.

Amazon Music Unlimited è il servizio di streaming musicale del colosso dell'e-commerce introdotto nell'Ottobre 2016 negli USA che va a competere sul mercato della musica in streaming con i concorrenti Spotify, Apple Music e Google Play Music. Per non lanciare un servizio completamente uguale a quelli gia' disponibili sul mercato, Amazon ha pensato ad una serie di cose per differenziare il suo Music Unlimited a partire da un prezzo piu' competitivo.

Il servizio. Amazon Music Unlimited è un servizio di musica digitale che ti consente di accedere a più di 50 milioni di brani, playlist e radio create da esperti. E' possibile ascoltare ovunque e in qualsiasi momento oltre 50 milioni di brani sui dispositivi compatibili -  smartphone, tablet, PC/Mac e Fire - il tutto senza pubblicità. Grazie alla modalità offline si puo' scaricare la musica preferita ed ascoltarla senza connessione. Amazon Music Unlimited impara a conoscere l'utente, che riceve suggerimenti personalizzati in base alla musica che ascolta. L’abbonamento è mensile e costa 9,99 €/mese. I clienti Amazon Prime possono iscriversi ad Amazon Music Unlimited scegliendo l’abbonamento mensile per 9,99 €/mese oppure l’abbonamento annuale a 99 euro (non si pagano 2 mesi).

In Italia, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 9,99 euro al mese o di 99 euro per anno intero (quindi 2 mesi sono praticamente gratuiti). E' previsto anche un pacchetto Famiglia che, al costo di 14,99 euro al mese o 149 euro all'anno, consente a fino a 6 account l'accesso al servizio.

Negli USA, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 7,99 dollari al mese o di 79 dollari per anno intero (2 mesi sono gratis). In Italia il prezzo mensile è dunque lo stesso rispetto a Spotify o Apple Music, mentre negli USA vi è uno sconto di 2 dollari al mese. E' previsto anche un pacchetto Famiglia che, al costo di 14,99 dollari al mese, abiliterà il servizio a fino a 6 account.

Nel Regno Unito, Amazon Music Unlimited è disponibile per gli abbonati ad Amazon Prime al prezzo di 7,99 sterline al mese o di 79.99 sterline per anno intero (quindi 2 mesi sono praticamente gratuiti). I proprietari di uno dei dispositivi della famiglia Echo di Amazon possono accedere al servizio pagando solo 3,99 sterline al mese. E' previsto anche un pacchetto Famiglia per abilitare il servizio a fino a 6 account.

Prezzo a parte, Amazon Music Unlimited è abbastanza simile agli altri servizi, con un catalogo di circa 50 milioni di canzoni dalle tre principali etichette discografiche oltre diverse etichette indipendenti, un sistema che raccomanda nuova musica da ascoltare sulla base di interessi musicali, playlist automatiche e curate da esperti.

Nel caso di sottoscrizione del pacchetto Famiglia, ogni componente dell’abbonamento Family ha la propria libreria musicale, playlist e raccomandazioni personalizzate; ogni membro della famiglia ha accesso alle stesse funzionalità di un account individuale. Il cliente che sottoscrive l'abbonamento Family è considerato l'abbonato principale e paga 14,99 euro al mese o 149 euro all’anno se è un cliente Amazon Prime (non paga 2 mesi). Non è necessario che tutti i membri della famiglia siano clienti Amazon Prime per far parte dell'abbonamento annuale: solo l'abbonato principale deve essere un cliente Amazon Prime.

Amazon Music Unlimited è accessibile sui dispositivi Amazon Fire OS, Android, iOS, Sonos, e PC desktop. L'ascolto è possibile su un solo dispositivo alla volta (ad eccezione del pacchetto Famiglia, in quanto ogni account va considerato come indipendente).

Negli Stati Uniti, i proprietari di uno dei dispositivi della famiglia Echo di Amazon possono accedere al servizio pagando solo 3,99 dollari al mese. Oltre ad avere accesso ad un prezzo scontato, i possessori di un dispositivo Echo possono richiedere canzoni da Music Unlimited in una varietà di modi usando solo la loro voce. Possono, per esempio, chiedere all'assistente digitale Alexa di riprodurre i brani di un determinato Album o Artista, avviare una Playlist o riprodurre "l'ultima canzone" di un artista, riprodurre musica sulla base di uno stato emotivo e anche trovare frammenti di testi di canzoni.

In occasione del lancio di Amazon Music Unlimited in Italia, in esclusiva per i clienti Amazon Prime 10 euro di sconto sull'abbonamento Amazon Music Unlimited - si riceve un buono dopo l'iscrizione ad Amazon Music Unlimited. L'offerta è valida dalle ore 00:01 del 14 settembre 2017 alle ore 23:59 del 14 ottobre 2017.

 
Amazon Music Unlimited
Amazon Music Unlimited
 

Amazon Prime Music

Amazon offriva già un servizio di streaming musicale gratuito per gli utenti Amazon Prime, Prime Music, che continua ad essere disponibile per gli utenti che non vogliono abbonarsi a Music Unlimited.  Lanciato nel 2014 solo negli Stati Uniti, Amazon Prime Music è servizio che consente ai clienti Amazon Prime accesso libero a più di un milione di canzoni senza annunci pubblicitari.  Dopo il lancio di Apple Music, Amazon nel mese di Luglio 2015 ha deciso di espandere il suo servizio di streaming musicale al di fuori degli USA, aprendolo agli utenti del Regno Unito. A differenza di Spotify, Deezer e la maggior parte dei suoi concorrenti, Prime Music non prevede un costo mensile ma ne hanno accesso solo gli abbonati ad Amazon Prime, l'abbonamento che permette di offrire una serie di altri vantaggi ad un prezzo fisso annuale, tra cui la consegna di un giorno e l'accesso al catalogo di film e serie tv Prime Instant Video.

A differenza di Music Unlimited, Prime Music ha un catalogo ridotto  con appena oltre un milione di canzoni, una quantità irrisoria rispetto ai 30 milioni e oltre di brani disponibili su Spotify, Apple Music e Amazon Music Unlimited, ma il catalogo limitato è giustificato dal costo 'zero' del servizio. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Amazon Music Unlimited in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?