Natale 2021 tra Amazon Fire TV Stick, Prime Video e Alexa

Amazon Alexa può avviare la riproduzione di film natalizi su Prime Video su Fire TV riconoscendo celebri frasi in essi contenute. E per questo Natale, Fire TV Stick 4k Max accessibile super-scontata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per la seconda volta quest’anno, Amazon propone a prezzo super-scontato Fire TV Stick 4K Max, il modello di ultima generazione della sua gamma Fire TV Stick di chiavette per lo streaming audio e video. Dopo il periodo del Black Friday, infatti, dal 15 e fino al 25 dicembre, Fire TV Stick 4K Max viene proposta nuovamente al prezzo di 38,99 euro anzichè 64,99 euro (-26 euro). Potrebbe essere un’idea di regalo di Natale per amici o parenti (o per se stessi).

Per i pochi che non sanno cosa sono le Fire TV Stick di Amazon, si tratta di chiavette di streaming che si collegano ad un ingresso HDMI (monitor o televisori) per rendere lo schermo smart (o per aggiornare il comparto app nel caso di smart tv datate) attraverso le applicazioni disponibili per la piattaforma Fire TV OS, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay, Apple TV, Amazon Music e altre ancora. I vari modelli di Fire TV Stick si differenziano per caratteristiche tecniche tra cui codec audio/video supportati, connettività e risoluzioni video supportate. Fire TV Stick 4K Max è il modello più completo, avendo il supporto per il nuovo codec video AV1 e per il supporto audio Dolby Atmos (in app come Prime Video, Netflix e Disney+). Dispositivi che si possono controllare tramite il telecomando abbinato oppure tramite controllo vocale Alexa.

Prime Video – alcuni titoli a tema natalizio inclusi

Amazon Fire TV Stick 4K Max

Amazon Fire TV Stick 4K Max si presenta con un processore quad-core da 1.8GHz e 2GB di RAM, risultando a detta di Amazon fino al 40% più potente rispetto a Fire TV Stick 4K, e supporta lo streaming 4K UHD, HDR e HDR10+, così come Dolby Vision e Dolby Atmos. La risoluzione dell’immagine, la riproduzione in HDR e il formato audio riprodotto, ricordiamo, dipendono dalle capacità del dispositivo a cui la chiavetta è collegata (esempio: i contenuti in Dolby Vision disponibili su Disney+ non vengono riprodotti in questo formato se il televisore non supporta Dolby Vision, e così via). Fire TV Stick 4K Max viene fornita con in dotazione il telecomando vocale Alexa di 3a generazione, quello con quattro pulsanti dedicati all’avvio rapido delle rispettive app (Disney+, Netflix, Amazon Music, Prime Video) e permette di usare la voce per trovare facilmente il contenuto che si desidera, gestire i dispositivi per la Casa Intelligente e tanto altro ancora.

Per le specifiche complete di Fire TV Stick 4K Max vi rimandiamo QUI mentre per la nostra recensione QUI.
E’ invece possibile scoprire direttamente QUI su Amazon.it Fire TV Stick 4K Max

Per Natale 2021, i dispositivi Fire TV Stick scontati sono
• Fire TV Stick Lite (modello 2020) a 18,99 euro anzichè 29,99 euro (-11 euro)
• Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (modello 2021) a 22,99 euro anzichè 39,99 euro (-17 euro) 
Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa di 3a gen. a 33,99 euro anzichè 59,99 euro (-26 euro)
• Fire TV Stick 4K Max a 38,99 euro anzichè 64,99 euro (-26 euro)
• Fire TV Cube a 84,99 euro anzichè 119,99 euro (-35 euro) 

Prime Video per Natale 2021

A Natale è consuetudine per molte persone riunirsi in famiglia per guardare assieme film natalizi. Da qualche anno, grazie allo streaming, non c’è bisogno nemmeno di andare alla ricerca di dvd o videocassette nei cassetti o di consultare guide tv per cercare qualcosa da guardare in tv (e possibilmente di nuovo). E Prime Video di Amazon è uno dei servizi di streaming  video più completi. Dà accesso a contenuti originali e su licenza agli abbonati ad Amazon Prime, alcuni inclusi nell’abbonamento senza costi aggiuntivi (quelli con l’etichetta ‘Prime’) mentre altri si possono noleggiare/acquistare sul Prime Video Store. L’app Prime Video è compatibile con tantissimi tipi di schermi ed è fortemente integrata nell’esperienza di Fire TV. Per chi non ha ancora una smart tv, oppure ha una smart tv datata o che non offre l’app Prime Video nativa, la Fire TV Stick 4K Max può essere la soluzione migliore per accedervi, soprattutto quando la si trova a prezzo scontato.

Amazon ha recentemente aggiornato le capacità di Alexa per consentire di avviare film su Prime Video su Fire TV  tramite il riconoscimento di celebri frasi in essi contenuti. Ad esempio, è possibile dire “Alexa, cos’è quella puzza, è fantastico!” per trovare su Prime Video il film "Il Grinch" (2020), oppure “Alexa, tieni il resto, lurido bastardo” per ‘Mamma ho perso l’aereo’, oppure “Alexa, l’amore davvero è dappertutto” per vedere il film ‘Love Actually’, oppure ancora “Alexa, mi chiamo Mister Tovagliolo!” per riprodurre il film ‘L’amore non va in vacanza’. In base alla disponibilità del titolo, si può subito avviare (se incluso con Prime e si ha l’abbonamento a Prime) o noleggiare/acquistare.

Per il Natale 2021, su Prime Video sono disponibili diversi titoli a tema natalizio, inclusi senza costi aggiuntivi per gli abbonati ad Amazon Prime. Tra questi: "Love Actually", "L’amore non va in vacanza", "Last Christmas", "Io sono Babbo Natale", "La Befana vien di notte", "La Banda dei Babbi Natale" con Aldo, Giovanni e Giacomo. E per gli amanti della magia, quest’anno è disponibile su Prime Video l’intera saga di Harry Potter, inclusa senza costi aggiuntivi. Per i più piccoli, invece, si possono trovare cartoni come "L’apprendista Babbo Natale", "Il Natale di Nicholas", "Pixi Post e gli Spiriti di Natale", "Natale in Car City". Insomma, ci sono titoli per tutti i componenti della famiglia. Ricordiamo che la disponibilità dei titoli ‘Prime’ può variare nel tempo, il che significa che un titolo oggi incluso nell’abbonamento Prime potrebbe non esserlo più tra qualche settimana – il catalogo è in continuo aggiornamento.

Impostazioni privacy