Natale 2022 con Amazon Fire TV Stick, Prime Video e Alexa

Natale 2022 con Amazon Fire TV Stick, Prime Video e Alexa

Canzoni, storie, barzellette, curiosità, film, show, serie e tante esclusive novità tutte da scoprire con Alexa e su Prime Video per un Natale 2022 ricco di intrattenimento.

 

Scritto da il 05/12/22 | Pubblicato in Natale | Amazon | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

A Natale è consuetudine per molte persone riunirsi in famiglia per guardare assieme film natalizi. Da qualche anno, grazie allo streaming, non serve neanche ricercare dvd o videocassette nei cassetti o consultare guide tv per cercare qualcosa da guardare in tv (dove è anche difficile trovare qualcosa di nuovo). Prime Video di Amazon è uno dei servizi di streaming video più completi che giungono in soccorso. Ma Amazon offre anche altri servizi attraverso cui ci si può intrattenere durante tutte le festività natalizie, mentre tutto si accende e ci si prepara a decorare le proprie case, come il suo assistente vocale Alexa.

Partiamo da Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon che dà accesso a contenuti originali e su licenza agli abbonati ad Amazon Prime, inclusi nell'abbonamento senza costi aggiuntivi (quelli con l'etichetta 'Prime') mentre altri si possono noleggiare/acquistare dalla sezione Store. E poi c'è la possibilità per i clienti Prime di arricchire il proprio abbonamento aggiungendo canali come Paramount+, Infinity Selection, LIONSGATE+, Zecchino d’Oro Channel, Noggin, Juventus TV, Milan TV, Raro Video e molti altri i cui sontenuti sono accessibili direttamente da Prime Video senza app aggiuntive da scaricare - si paga in più (rispetto l'abbonamento Prime) solo per i canali desiderati ed è possibile disdire in qualsiasi momento. Prime Video è disponibile su tantissimi dispositivi - smart tv, dispositivi per lo streaming, set-top box, console di gioco, pc, smartphone, tablet e altri tipi di schermi - ed è fortemente integrata nell'esperienza di Fire TV OS, il sistema operativo di Amazon per televisori intelligenti e le sue chiavette Fire TV Stick. Queste ultime possono rivelarsi una soluzione accessibile ed economica - soprattutto quando si trovano a prezzo scontato - per rendere smart un televisore che non è smart o che dispone di una piattaforma smart vecchia e poco aggiornata.

Tra i film, serie, show e contenuti sportivi inclusi in Prime Video per gli abbonati Amazon Prime ci sono le serie All or Nothing e le dirette in esclusiva delle 16 migliori partite del mercoledì sera della UEFA Champions League, oltre che della Supercoppa UEFA, per tre stagioni dal 2021/22, le produzioni Original e altri contenuti esclusivi. Disponibili serie e film tra cui le produzioni premiate agli Emmy The Marvelous Mrs. Maisel e Lizzo’s Watch Out for the Big Grrrls, la serie satirica sui supereroi The Boys e poi ancora Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Jack Ryan di Tom Clancy, Samaritan, Tredici Vite, The Tender Bar, A proposito dei Ricardo, La guerra di domani, Reacher e Il principe cerca figlio, ma anche le produzioni italiane Celebrity Hunted - Caccia all’Uomo S1, S2 e S3, LOL - Chi ride è fuori S1 e S2, Bang Bang Baby, Laura Pausini – Piacere di conoscerti, Dinner Club e Prisma. I clienti Prime hanno anche accesso a contenuti in licenza. Alcuni contenuti sono disponibili in 4K Ultra HD e HDR, oltre che per il download per la visione offline - dipende anche dalle caratteristiche del dispositivo in uso.

Ma restando in tema Natale, su Prime Video si possono trovare titoli natalizi tra cui, inclusi con l’abbonamento Prime: lo speciale natalizio show Original LOL Xmas Special: Chi ride è fuori (dal 19 dicembre) con Mara Maionchi, Frank Matano, Maria Di Biase, Michela Giraud, Mago Forest e Lillo Petrolo, i nuovi Original movies Something from Tiffany’s (dal 9 dicembre), Your Christmas or Mine (dal 2 dicembre) e la commedia Improvvisamente Natale (dal 1 dicembre) con Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta (in arte Mago Forest), Nino Frassica, Gloria Guida e Sara Ciocca. Per una vera maratona fantasy durante le feste, invece, è disponibile la saga completa di Harry Potter, con Animali fantastici - I crimini di Grindelwald e Animali fantastici - I Segreti di Silente. Per divertirsi in famiglia, spazio a commedie e film italiani come Vacanze di Natale 95, Natale a Miami, La Befana vien di Notte e Natale al Sud. E ancora i classici di Natale: Chi ha incastrato Babbo Natale, Il Grinch e le commedie romantiche come L’amore non va in vacanza e Christmas in Love. Tra i contenuti inclusi con Prime anche magiche avventure per i più piccoli: Babbo Natale e i libri magici e Moschettieri a 4 zampe.

Curiosità: sui dispositivi Fire TV con Alexa integrata (come Fire TV Cube) o con Telecomando Alexa è possibile chiedere direttamente ad Alexa il contenuto da riprodurre da Prime Video, anche sugli smart display Echo Show. Dallo scorso anno, Alexa è anche in grado di avviare film su Prime Video su Fire TV tramite il riconoscimento di celebri frasi in essi contenuti. Ad esempio, è possibile dire “Alexa, cos’è quella puzza, è fantastico!” per trovare su Prime Video il film "Il Grinch" (2020), oppure “Alexa, tieni il resto, lurido bastardo” per 'Mamma ho perso l’aereo', oppure “Alexa, l’amore davvero è dappertutto” per vedere il film 'Love Actually', oppure ancora “Alexa, mi chiamo Mister Tovagliolo!” per riprodurre il film 'L’amore non va in vacanza'. Ancora più semplicemente si più chiedere "Alexa, metti un film di Natale". In base alla disponibilità del titolo, si può subito avviare (se incluso con Prime e si ha l'abbonamento a Prime) o noleggiare/acquistare. 

Oltre a Prime Video, Amazon ha aggiornato il suo assistente vocale Alexa per aggiornare/introdurre  funzionalità. Ad esempio, è possibile dire “Alexa, dimmi una barzelletta sul Natale” per scoprire aneddoti su Babbo Natale, la Befana e gli altri personaggi delle feste e scoprire, per esempio, cosa direbbe un pupazzo di neve innamorato. Spazio poi alla musica, che non può mancare in questo periodo, magari proprio si adobba la casa: basta dire “Alexa, canta una canzone di Natale” oppure “Alexa, canta Jingle Bells” per ascoltare proprio Alexa mentre canta, mentre se si è abbonati ad un servizio di streaming musicale associato al proprio account Alexa si può chiedere si riprodurre da esso una playlist natalizia. E se in casa ci sono dei bambini, è possibile dire "Alexa, fammi parlare con Babbo Natale" per saperne di più sui suoi preparativi.

Per ascoltare una storia natalizia o un racconto della tradizione è possibile dire “Alexa, racconta una storia di Natale", mentre chi sta cercando adrenalina può dire “Alexa, avventura di Natale” e immergersi in un’avventura interattiva dove sono gli utenti a prendere le decisioni per aiutare Santa Claus a ritrovare il suo vestito rosso e salvare le feste.

Leggi anche:
Leggi anche:
 
Babbo Natale su Echo Show
Babbo Natale su Echo Show
 

Grazie alla skill sviluppata da 22HBG, è poi possibile chiedere “Alexa, quanto manca a Natale?” per non rischiare di rimanere indietro con i preparativi e l’acquisto dei regali e “Alexa, dove è Babbo Natale?” per seguirlo durante la consegna dei doni.

Inoltre, attivando l’ambiente sicuro per i bambini Amazon Kids su Alexa è possibile accedere a nuovi contenuti natalizi pensati esclusivamente per i più piccoli. Per esempio, si può chiedere “Alexa, qual è la più grande domanda del Natale?” o “Alexa, Babbo Natale sa cosa voglio per Natale?” per ascoltare l'assistente vocale nel ruolo di portavoce di Babbo Natale coinvolgendo i bambini, stimolando la loro capacità di riflessione e la loro creatività. E poi, cosa difficile, se i bambini non sanno cosa regalare ai propri genitori o parenti, possono farsi ispirare dall'assistente e chiedere “Alexa, cosa posso regalare ai miei genitori/ai miei nonni per Natale?” o “Alexa, cosa posso regalare a Babbo Natale per Natale?”.

Insomma, Amazon mette a disposizione diversi servizi per intrattenersi anche in questo Natale 2022.